Lucien N Luciano pseudonimo di Lucien Nicolet ( Sainte Croix 23 Febbraio 1978 Svizzera )
Luciano è nato nella svizzera Francesa da madre cilena e padre svizzero, successivamente alla separazione dei genitori, all'età di 11 anni Luciano torna con la madre in Cile a Santiago una realtà completamente diversa dal paesino di montagna dove era cresciuto fino a quel momento.
La sua avventura con la musica elettronica inizia molto presto all'età di 16 anni, quando la madre gli regala una chitarra , a scuola con altri ragazzi formerà una band e proprio questa esperienza marcata negativamente dai problemi con il gruppo lo avvicinerà al mondo della musica elettronica, dove hai vari musicisti sostituisce strumenti come il sintetizzatore permettendogli di spaziare liberamente come meglio poteva esprimersi senza incorrere in vincoli imposti. Infatti una sua dichirazione This is how i fell in electronic music : because i discovered that you can replace the drummer with the drum machine ( cosi sono arrivato alla musica elettronica perchè ho scoperto che si può sostituire al batterista la drum machine )A causa della precaria situazione economica, a 17 anni lascia la scuola e comincia a svolgere lavori saltuari, ma è grazie a questi piccoli impieghi che riesce a mettere i primi dischi nei quartieri poveri di santiago, dove viene soprannominato magic. Le sue abilità si fanno subito notare e gli permettono di trovare posto da resident prima in un club della città poi ad intraprendere la carriera da dj internazionale. In Cile fa lqa conoscenza di due Dj già molto affermati sulla scena internazionale Ricardo Villalobos e Dandy Jack entrambi i dj sono esiliati in europa in seguito alla dittatura ed è proprio Villalobos a far approdare Luciano ai club Europei. Il suo sound è misto tra techno e minimal molto influenzato dai ritmi latini originari della sua terra. I suoi dischi in breve tempo sono pubblicati dalle etichette techno più importanti del panorama Transmat, la mitica Perlon Klang Elektronik e per finire la sua etichetta creata per lanciare nel mondo della techno una sonorità unica la Cadenza Records.
Luciano è un DJ dal 1993 e produttore dal 1997 A metà degli anni '90, stava promuovendo Senso Club e Encuentros con la Technocultura a Santiago del Cile in compagnia di molti iniziatori della scena musicale elettronica latino-americana: Senor Coconut AKA Atom Heart, Ricardo Villalobos, Dandy Jack e il fratello Adrian Schopf, Washington Miranda, Argenix Brito, Microman. Ha suonato in stazioni radio, club ed eventi a Santiago e in America Latina, Germania, Spagna e Olanda, per poi stabilirsi in Svizzera nel 2000 per rilasciare il Mental Groove Records a Ginevra, dove è resident al club Weetamix. Le sue uscite appaiono sul Transmat, Perlon, Lo-Fi Stereo, Bruchstuecke e Klang Elektronik etichette discografiche.
Misto identità svizzera e cilena di Luciano mostra nella sua musica, una miscela un po 'mistica di profonda techno & electro che integra elementi meridionali ritmi e modelli colorati nel suono. Le sue collaborazioni con Ricardo Villalobos (Playhouse, Perlon, Altera, Forza Inc ecc) Sense Club sono particolarmente gratificante, come è la sua collaborazione con Pier Bucci e Argenix Brito come Monne Automne. Ammorbidendo il suo stile come i tempi passa, sempre più sperimentale e spaziale con uno stile fresco di suo, la produzione di Luciano è destinata ai dancefloor più saggi che hanno goduto i suoi live set in Perù, Cile, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Germania e Svizzera . DJ-saggio, il commercio di Luciano si basa su groove e minimale.
Attualmente è un punto di riferimento del panorama techno innovative oltre che grandissimo Dj Luciano è un grandissimo personaggio e professionista vero dell'ambiente in grado di dare quel tocco in più alle sonorita techno elettroniche è in grado di trasmettere sensazioni uniche durante i suoi dj set, accontentando anche il clubbers più esigente. Lo si puuò trovare tra le mura del DC 10 o in un qualsiasi top club che passa musica di livello, famose sono le serate vagabundos dove suona assieme ad altri componenti della Cadenza records.