Armin Van Buuren ( Leiden Olanda, 25 dicembre 1976 )
Armin van Buuren e un Dj e produttore di musica trance olandese, stando alla classifica ufficila Top100 Dj's stilata da DjMag, occupa la prima posizione dal 2007 e attualmente trasmette uno show radiofonico molto seguito chiamato "A state of trance".che si puo seguire in diretta su http://www.astateoftrance.com/
Armin nasce in una famiglia di musicisti e inizia a coltivare la passione per la musica fin dalla giovane età inoltre si scopre molto interessato alla tecnologia e alle applicazioni di questa per la produzione di musica e una sua dichiarazione di quei tempi "Ero cosi stordito da quello che ho visto fare sul computer, che da allora mi sono assuefatto a creare musica proprio da li" " ho amato la musica dance immediatamente, questo suono grande ribelle che era cosi diverso dalle belle canzoni del passato" e tra gli artisti che maggiormente hanno influenzato la sua crescita ci sono Jean Michel Jarre e Ben Liebrand. Già dai tempi della scuola inizia a lavorare come Dj presso un locale notturno chiamato Nexus. Nel 1995 finisce i suoi studi presso l' "High school" e si reca a studiare presso la facoltà di legge ma l'ultimo anno e stato inevitabilmente allungato con difficoltà ha causa dei numerosi impegni come Dj sempre più apprezzato, ma la sua determinazione l'ha portato all'obiettivo. Dopo la laurea trova il modo di trasferire il suo equipaggiamento da Dj in un vero studio di registrazione in cui ha l'occasione di produrre le Hits come "Touch me" e " communucation" che ben presto iniziano a scalare le classifiche di tutta europa.Van Buuren descrive il suo stile musicale come " liberatorio, euforico e melodico" collocandolo nella categoria "uplifting" della trance.
Dal marzo 2001 fino ad oggi ha realizzato lo show radiofonico "A State of Trance" di due ore a settimana completamente dedicato alla musica trance, che ha infiammato i cuori di milioni di ascoltatori (trasmissione radiofonica mondiale, trasmessa in più di 40 paesi e riprodotta anche tramite i network informatici) ed è stata riconfermata fino a superare i 500 episodi, uno settimanalmente, distribuiti per oltre 10 anni. Il programma è trasmesso anche dall'emittente italiana m2o a partire dal 13 settembre 2008.
Le produzioni di Armin van Buuren hanno avuto un impatto enorme risquotendo consensi in tutto il mondo, il suo ultimo album intitolato 'Imagine' si è piazzato nella Top100 olandese al numero uno, questa è la prima volta in cui un produttore di trance ha compiuto una simile impresa nel storia della musica olandese. Il primo singolo ad essere tratto da questo album, 'Going Wrong' con DJ Shah con Chris Jones, entra nella classifica olandese Singles al numero cinque. Il 'Armin Only DVD' ha raggiunto il primo posto nella sua seconda settimana dopo essere stato rilasciato.
Armin è un amante trance dedicato, ma non è imprigionato da un solo genere, dicendo: "Che cosa rende il lavoro trance così bene è che non si attacca ad uno stile, e può incorporare electro, minimal, qualunque cosa gli piace." Il suo desiderio di mostrare a chi lo ascolta la grande musica l' ha portato alla creazione di una sua etichetta, Armada, nel 2003.Tra i suoi maggiori successi sicuramente "In&out of love" e "Full Focus" e "Going Wrong" per citarne alcuni ma c'è ne sono veramente tanti. Per maggiori info visitate: http://www.arminvanbuuren.com/
Discografia Album :
76 (2003)
Shivers (2005)
Imagine (2008)
Image-Remix (2009)
Mirage (2010)
Mirage-Remix (2011)
Intense (2013)