Avicii, pseudonimo di Tim Bergling(Stoccolma, 8 settembre 1989)
Nato a Stoccolma l’8 settembre 1989, è un dj, remixer e produttore svedese. Il suo sound è molto simile a quello dei suoi connazionali Swedish House Mafia. Il nome di battesimo è Tim Bergling, ma utilizza gli pseudonimi di Avicii, Tim Berg e Tom Hangs. Proprio sul primo pseudonimo, Tim ha detto: “Avicii è un po’ come l’Inferno di Dante… E’ il livello più basso dell’inferno nel Buddismo. Un mio amico me ne ha parlato, e dal quel momento è come se si fosse bloccato nella mia testa quel nome. Dovevo scegliere un nome per la mia pagina su MySpace per la prima volta, e ho subito scelto questo. Ho provato un paio di nomi prima, ma erano stati tutti scelti. Da quel momento mi sono molto legato ad esso”.
Lui stesso ha detto di essere stato influenzato da artisti come Laidback Luke, Steve Angello e Daft Punk.
Nel 2010, l’affermato DJ Olandese Tijs Verwest (meglio conosciuto come Tiësto, nonché numero 3 nella Top 100 dei DJ del 2010) ha individuato Avicii come la Miglior Promessa DJ/Produttore dell’anno.
Nel 2011 crea un nuovo Alter Ego: Tom Hangs, firmando un disco con i fratelli cantanti Shermanology: “Blessed”.
Avicii é 6° nella Top 100 pubblicata da Djmag 2011 a soli 22 anni, questa è la sua seconda apparizione nella classifica dj più seguita al mondo, infatti già nel 2010 si era piazzato in 39° posizione grazie anche al singolo "Bromance". A settembre il singolo di Leona LewisCollide è stato accusato di plagiare il brano di Avicii "Penguin" e la casa discografica della cantante, con l'intensificarsi delle polemiche, ha dovuto aggiungerlo ai crediti della canzone e come Featured Artist. A ottobre è stato pubblicato l'album di David Guetta Nothing but the Beat, il quale fra le sue tracce contiene "Sunshine", collaborazione con Avicii. A novembre è uscito il nuovo singolo "Levels", già stra-programmato dalle radio di tutta Europa, ed è subito balzato ai primi posti nella classifica delle tracce più vendute sul sito di musica elettronica Beatport.com ed ha debuttato alla decima posizione della classifica italiana e alla sessantaseiesima della Billboard Hot 100. A fine Novembre ha invitato con un video su Youtube tutti i suoi fan a creare il video originale per il singolo "Levels", ed il 29 novembre 2011 è stato ufficializzato il video vincitore sul suo canale ufficiale di Vevo su Youtube.
Per maggiori info su nuove uscite e tour visitate : http://www.avicii.com/ per i nuovi video o track il canale youtube official : http://www.youtube.com/user/aviciideo?ob=5