Le dolcezze del Circo della Notte

Le dolcezze della notte

Molte sono le squisitezze che possono deliziare il palato dei “sognatori” che si aggirano incantati per gli intricati labirinti del Cirque des Rêves: un profumo di caramello e sidro caldo, pop corn, cioccolato e cannella.

Un profumo di infanzia, di piccoli desideri tenuti gelosamente in serbo per i giorni di festa, qualcosa che fa parte del circo esattamente come gli acrobati, i clown o gli incantatori…

—–

Il circo arriva inaspettato.

Nessun annuncio lo precede, niente volantini né affissioni o cartelloni, nessuna menzione sui giornali. Spunta così, semplicemente, dove ieri non c’era.

ERIN MORGENSTEIN – IL CIRCO DELLA NOTTE - Rizzoli editore 2012

Le ricette del Circo

Sidro caldo

Ma per prima cosa, pensa, ci vuole un bel sidro caldo e aromatizzato; non ci mette molto a individuare il venditore. Ne compra una tazza, un intruglio fumante in un contenitore dal disegno a volute bianche e nere. L’attimo prima di assaggiarlo si chiede se sarà buono come lo ricorda. Ne ha ripassato il sapore a memoria all’infinito, e nonostante la squisitezza delle mele locali, mai sidro con o senza spezie gli era sembrato tanto gustoso. Dapprima esita, poi lo assaggia: è perfino più buono.

(pag. 129)

Ingredienti

1 litro di sidro di mele

30 g di zucchero di canna

15 chiodi di garofano

2 stecche di cannella

Noce moscata

Pepe di Caienna

1 mela a fettine

Mettere a scaldare tutti gli ingredienti in un pentolino a fuoco vivo. Quando il liquido è ridotto di circa la metà filtrare e servire caldissimo.

Popcorn al caramello

Quando Celia gli compra un cartoccio a righe bianche e nere di popcorn lui insiste per avere sopra del caramello, oppure non mangerà.

Il venditore, già intento a intingere nel caramello scuro e appiccicoso delle mele infilzate su bastoncini, lo accontenta, sgocciolandogliene un po’ in cima al mucchio. Diversi clienti in attesa chiedono la stessa cosa.

(pag. 147)

Ingredienti

100 g di mais per pop corn

150 g di zucchero di canna

100 g di burro

60 g di miele

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaio d’olio di semi

Sciogliere il burro con lo zucchero e il miele, aggiungere il bicarbonato e mescolare fino ad ottenere un composto spumoso. Far scoppiare i pop corn in una padella antiaderente, coperta, con un cucchiaio d’olio di semi. Distribuirli su una teglia rivestita di carta da forno, versarvi sopra il caramello, infornare a 150 g per 10/15 minuti, muovendoli ogni tanto, finché non sono ben caramellati.


Mele caramellate


Mele tuffate in un caramello talmente scuro da sembrare quasi affumicate e tuttavia leggere, croccanti, dolci.

(pag. 60)


Ingredienti

3 mele

100 g di zucchero di canna scuro

1 cucchiaino d’acqua

25 g di burro

1 ciotola d’acqua ghiacciata

Con uno scavino rotondo ricavare delle palline dalle mele, lasciando la buccia da una parte. Infilare le palline in degli spiedini (dalla parte della buccia). Mettere lo zucchero, l’acqua e il burro in un pentolino e scaldare il tutto a fuoco dolce, sempre mescolando, fino ad ottenere uno sciroppo scuro e lucido; lasciarlo leggermente intiepidire. Tuffare le palline di mela nel caramello e poi subito nell’acqua ghiacciata in modo che si rapprendano velocemente. Servirle infilate in un’altra mela o su una spugnetta da fioristi decorata.


Pipistrelli al cioccolato


Pipistrelli di cioccolato con ali delicate.

(pag. 60)


Ingredienti:

125 g di burro ammorbidito

50 g di zucchero

175 g di farina 00

100 g di cioccolato fondente

Stampini per biscotti a forma di pipistrello

Mescolare il burro con lo zucchero, quindi aggiungere la farina amalgamando bene, ma senza lavorare troppo l’impasto. Stenderlo su una spianatoia infarinata per uno spessore di circa 1 cm. Ritagliare con gli stampini tanti biscotti e disporli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocerli in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare. Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Con una pinzetta da pasticceria immergere i biscotti nel cioccolato finché sono completamente ricoperti, sgocciolarli e lasciarli asciugare su carta da forno in un luogo fresco.

Fiori di zucchero

Acquistano fiori di zucchero e non li mangiano, invece li incartano e se li portano a casa.

(pag. 168)

Ingredienti

Fiori commestibili non trattati (violette, petali di rosa, lillà, primule, pratoline…)

400 g di zucchero a velo

1 cucchiaio di acqua

3 albumi d’uovo

Mescolare brevemente gli albumi con l’acqua, senza montarli. Tuffare i fiori uno alla volta nell’albume, quindi rotolarli delicatamente nello zucchero a velo finché sono completamente ricoperti. Lasciarli asciugare a temperatura ambiente su un vassoio spolverato di zucchero a velo, senza sovrapporli. Si conservano per diverso tempo se chiusi in una scatola di latta al buio e all’asciutto.

Topini di cioccolato

I cioccolatini sono a forma di topo, con orecchie di mandorla e coda di liquirizia.

(pag. 192)

Ingredienti

100 g di cioccolato fondente

2 cucchiai di cacao in polvere

125 g di zucchero a velo

25 g di burro

1 cucchiaio di latte

50 g di cocco grattugiato

Scagliette di mandorla

Stringhe sottili di liquirizia

Palline di zucchero rosse e argentate

Setacciare il cacao con lo zucchero a velo, unire il latte, il burro fuso e il cocco grattugiato e mescolare bene. Formare col composto delle palline e metterle da parte. Fondere il cioccolato, raffreddarlo velocemente per qualche minuto e poi scaldarlo di nuovo. Tuffare le palline di cocco nel cioccolato rigirandole bene e metterle ad asciugare su carta da forno ben distanziate. Prima che il cioccolato si rapprenda del tutto decorarle con due scagliette di mandorla (le orecchie), una stringa di liquirizia (la coda), una pallina argentata per il naso e due palline rosse per gli occhi. Lasciar asciugare bene e servire.

Rotolini alla cannella

"Quei dolci straordinariamente deliziosi alla cannella?" Widget alza le spalle. "Non credo che le cose nuove abbiano tutte un nome".

"Non ancora, ma dalla descrizione sembrano buoni" dice Bailey.

"E lo sono" conferma Widget. "Strati di pastafrolla, cannella e zucchero arrotolati e ricoperti di glassa."

(pag. 228)

Ingredienti per i rotolini

400 g di farina per dolci

100 g di zucchero

40 g di lievito

80 g di burro + 1 noce

200 ml di latte

1 uovo

1 pizzico di sale

Zucchero di canna

Cannella

Per la glassa reale

1 albume

100 g di zucchero a velo

Sciogliere il lievito in una tazzina da caffè di acqua tiepida. Scaldare il latte col burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il lievito, l’uovo sbattuto e la farina a pioggia fino a formare un impasto morbido ed elastico. Mettere l’impasto in una ciotola infarinata e lasciarlo lievitare per circa un’ora e mezza. Sgonfiarlo, lavorarlo di nuovo e stenderlo in un rettangolo dello spessore di ½ centimetro. Spennellarlo con burro fuso, spolverarlo abbondantemente di zucchero di canna e cannella e arrotolarlo. Tagliarne delle rondelle alte circa due centimetri, disporle su una teglia rivestita di carta da forno e lasciarle lievitare un’atra ora. Infornarle in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti finché non sono dorate. Lasciarle raffreddare su una gratella.

Per la glassa sbattere leggermente l’albume e mescolarvi lo zucchero a velo finché non è ben sciolto. Versare la glassa sui rotolini e lasciarla asciugare prima di servirli.

Cioccolata calda

Giunto il loro turno, l’ambulante ha già pronta la cioccolata calda in tre tazze a strisce, con l’aggiunta di una nuvola di panna montata.

(pag. 229)

Ingredienti per persona

1 cucchiaio di cacao in polvere

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di maizena

1 tazza di latte

1 cucchiaio di panna montata

Mescolare il cacao con lo zucchero e la maizena. Versare il latte freddo poco alla volta amalgamando bene il tutto. Scaldare a fuoco dolce finché la cioccolata si addensa al punto desiderato. Servirla caldissima con una nuvola di panna montata.

Varianti: aggiungere al latte 1 cucchiaino di caffè a persona.

Spolverare con un pizzico di cannella o di peperoncino.

Sostituire lo zucchero bianco con zucchero di canna grezzo.

Cioccolata calda aromatica

Poppet insiste perché assaggi una cioccolata aromatizzata, che se da una parte lo riscalda, dall’altra gli procura un lieve supplizio.

(pag. 284)

Ingredienti

100 g di cioccolato fondente

1 cucchiaio di zucchero

1 stecca di vaniglia

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 scorza di limone

1 chiodo di garofano

Qualche grano di pepe rosa

Qualche grano di cardamomo

1 cucchiaino di maizena

Latte q.b.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sciogliere a parte, in poco latte, la maizena e incorporarla dolcemente al cioccolato, aggiungere la vaniglia, la cannella, il chiodo di garofano, il pepe, il cardamomo, la scorza di limone e lo zucchero. Portare a bollore, abbassare la fiamma, quindi far bollire una seconda volta. Togliere la stecca di vaniglia e la scorza di limone e servirla caldissima.


Pop corn al cioccolato

Widget sgranocchia pop corn ricoperti di cioccolato.

“Co…a…i…hai…etto?” domanda con la bocca piena.

(pag. 327)

Ingredienti

100 g di mais per pop corn

1 tavoletta di cioccolato fondente o al latte

Far scoppiare i pop corn in una padella antiaderente col coperchio. Fondere il cioccolato a bagnomaria, raffreddarlo velocemente per pochi minuti (ad esempio mettendo il contenitore in una ciotola di acqua fredda facendo attenzione che l’acqua non tocchi il cioccolato). Riscaldarlo nuovamente e versarlo sui pop corn mescolando delicatamente per rivestirli completamente. Lasciarli asciugare ben allargati su un vassoio ricoperto di carta da forno.

Muffin al cioccolato e cannella

Venditori ambulanti tagliano la folla che ti circonda, proponendo bizzarre leccornie, creazioni al sapore di vaniglia e miele, cioccolato e cannella.

(pag. 100)

Ingredienti

50 g di burro ammorbidito

75 g di zucchero di canna

1 uovo

100 g di farina

90 ml di latte

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 cucchiaino di cacao in polvere

½ cucchiaino di cannella in polvere

100 g di cioccolato fondente

Palline di zucchero bianche

Mettere il burro, lo zucchero, l’uovo e la farina in una ciotola e sbatterli bene finché non sono perfettamente amalgamati, aggiungere a pioggia il lievito, il cacao e la cannella, mescolare, diluire col latte fino ad ottenere una crema. Versare il composto in una teglia da muffin leggermente imburrata e infornare in forno già caldo a 260° per circa 12 minuti. Sfornarli e metterli a raffreddare su una griglia. Fondere il cioccolato a bagnomaria e glassare i muffin, decorarli con le palline di zucchero e lasciarli asciugare in un luogo fresco.

Muffin alla vaniglia e miele

Ingredienti

225 g di farina

75 g di burro ammorbidito

75 g di zucchero bianco

1 uovo

75 ml di latte

Qualche goccia di essenza di vaniglia

1 cucchiaio di miele di acacia

100 g di cioccolato bianco

Palline di zucchero argentate

Impastare insieme la farina e il burro fino ad ottenere un impasto friabile, mescolare lo zucchero, qualche goccia di essenza di vaniglia, l’uovo e il latte fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versare il composta in una teglia da muffin leggermente imburrata e cuocere in forno caldo a 200° per circa 10 minuti. Sfornarli e metterli a raffreddare su una griglia. Fondere il cioccolato a bagnomaria e glassare i muffin, decorarli con le palline di zucchero e lasciarli asciugare in un luogo fresco.

Gnocchi al cioccolato

Così si dividono una ciotola di gnocchi e una confezione di pezzi di carta commestibile, con dettagliate illustrazioni a indicarne i diversi sapori.

(pag. 284)

Ingredienti per due persone:

500 g di patate

200 g di farina

50 g di cacao amaro in polvere

1 uovo

25 g di burro

Semi di papavero

Sale

Lessare le patate, schiacciarle con lo schiacciapatate quando sono ancora calde e mescolarle con la farina, il cacao e l’uovo fino a formare una pasta abbastanza morbida ma non appiccicosa. Formare dei rotolini sulla spianatoia infarinata e dividerli con la punta di un coltello fino ad ottenere dei piccoli gnocchi. Cuocerli in acqua bollente salata, scolarli e condirli con burro fuso e una spolverata di semi di papavero. Servirli ben caldi.

IL CIRCO DELLA NOTTE è una storia d’amore tragica e zuccherosa insieme, immersa in una delicata atmosfera di sogno, fra magia e artificio, tutta in bianco e nero come un teatrino delle ombre, ma dove ogni tanto esplodono colori sorprendenti. Fra personaggi vittoriani che sembrano usciti da quelle vecchie cartoline tutte pizzi e merletti, in un circo da sogno dove ci si può perdere in giardini di ghiaccio, labirinti di nuvole e giostre con animali fantastici, Celia e Marco sono destinati ad una sfida che rischia di portare entrambi, e l’intera gente del Cirque des Rêves, alla distruzione. Nel loro circo magico però tutto deve essere perfetto, non solo meraviglie da guardare con gli occhi, numeri sorprendenti, costumi straordinari, suoni armoniosi, ma anche i profumi, anche i sapori, anche solo il popcorn o la cioccolata calda devono essere perfetti, per rendere l’esperienza indimenticabile a tutti quelli che varcano i cancelli di quel circo straordinario, che apre solo “dal crepuscolo all’alba”.