Respirazione

Il controllo dell’atto respiratorio è il primo passo per iniziare l’educazione alla vocalità, sia essa parlata o cantata. E’ necessario che l’alunno prenda coscienza delle tre fasi della respirazione ed impari a controllarle attraverso la respirazione diaframmatica.

1- In posizione supina, rilassati, gli alunni, seguendo le indicazioni dell’insegnante, con le mani appoggiate leggermente all’altezza dello stomaco, occhi chiusi, effettuano le tre fasi INSPIRAZIONE – APNEA – ESPIRAZIONE, cercando spingere l’aria che respirano verso la pancia in modo da percepire la sensazione di avere un palloncino che si gonfia e si sgonfia.

2- In posizione seduti a gambe incrociate, rilassati, gli alunni effettuano le tre fasi dell’atto respiratorio, concentrandosi sulla propria pancia che si gonfia e si sgonfia, prima guidati dall’insegnante, poi autonomamente.3- In posizione seduti a gambe incrociate i bambini eseguono i tre movimenti dell’atto respiratorio, associando alla fase ESPIRAZIONE il suono prolungato “SSSSSSSS”, questo per aiutarli nella consapevolezza del controllo della espirazione che sarà loro utile nel canto. Gli alunni si rendono conto in questo modo che il fiato immagazzinato nei polmoni è tantissimo e che rilasciandolo in maniera controllata può durare molto a lungo.