Scuola dell'infanzia

Per la scuola dell'infanzia nell'anno scolastico 2010/11 si è costituito il Dipartimento di Musica, sotto la guida di un esperto esterno, il maestro Bruno Baldassarri, con lo scopo di realizzare un percorso di ricerca-azione sulla propedeutica.  
I FOCUS individuati nella nostra sperimentazione sono:
Al Dipartimento hanno partecipato tutte lei insegnanti della scuola dell'infanzia interessate a conoscere o approfondire il linguaggio musicale.
Gli insegnanti sono stati protagonisti attivi nel laboratorio musicale; hanno vissuto e sperimentato in prima persona qello che succassivamente in classe hanno a riproposto ai propri alunni.
Quest'attività è risultata utile a più livelli in quanto:
  • ha previsto la ricostruzione del lavoro, vale a dire l'analisi, la riflessione e la sua rappresentazione in chiave di leggibilità e spendibilità in varie situazioni; 
  • ha permesso la costituzione di un archivio di oggetti didattici patrimonio di tutti gli insegnanti 
In tutte le sezioni di scuola dell'infanzia del Circolo le insegnanti di sezione hanno riproposto il percorso di propedeutica presentato dal maestro Bruno Baldassari durante gli incontri dei Dipartimenti di Musica.
L'attività prevedeva l'utilizzo di files musicali riguardanti i FOCUS individuati nella nostra sperimentazione, ossia giochi vocali, rime e filastrocche, anche su base musicale, ritmica corporea, giochi di segmentazione e fusione fonemica, orchestra ritmica con lo strumentario Orff e canto corale, con apprendimento graduale di canti adatti all'estensione vocale dei bambini.