Lo scopo del progetto "Musica per crescere" è stato quello di avvicinare gli alunni alla musica di qualità e il mezzo più efficace attraverso il quale realizzarlo è cantare in coro, l'unica attività che porta ad un approccio attivo verso la musica, che permette a tutti di partecipare all’evento sonoro utilizzando lo strumento che ognuno possiede: la voce.
La voce è lo strumento più naturale e accessibile a tutti, uno strumento che permette di vivere in modo creativo l'esperienza musicale e di sviluppare l'orecchio, l'organo in genere più trascurato nell'insegnamento scolastico.
Il canto è una manifestazione particolare della più generale attività orale dell'uomo. Attraverso la voce gli uomini comunicano, si relazionano: il canto favorisce quindi la socializzazione, la comunicazione, l’espressione emotiva naturale dell'uomo.
Attraverso il canto inoltre gli alunni conquistano il senso di appartenenza al gruppo, al paese in cui vivono e con la ricerca di canti tradizionali hanno la possibilità di conoscere la storia del proprio paese; in particolare quest’anno, con la celebrazione dei 150 anni dell’ Unità d’Italia, è stato sviluppato un percorso di ricerca storica sul Risorgimento che prevede, anche dal punto di vista musicale, lo studio di brani musicali patriottici e risorgimentali.
L’insegnante Susanna Cadelo ha lavorato nelle classi 4^A e 4^B della Scuola Primaria di via Mascagni , con interventi di un’ora alla settimana per gruppi di 12-13 alunni.