Il percorso didattico proposto nelle scuole primarie di via Mascagni e di di via Mazzini nell'a.s. 2010-2011 è stato progettato con l'intento di sviluppare abilità musicali attraverso la propedeutica e la pratica corale - strumentale potenziando uno o l’altro aspetto oppure scegliendo un percorso trasversale con le diverse proposte didattiche.
La proposta di propedeutica, condotta dall'insegnante Leandra Allegro, si è articolata nelle classi prime via Mascagni con 1h settimanale a classe intera per metà anno; con metà gruppo classe da febbraio, mentre l’altra metà classe ha svolto un laboratorio di biodanza. L’attività a classe intera è stata supportata dal mese di febbraio con cadenza mensile dagli alunni della classe IV B del Liceo Psicopedagogico, di cui quattro con competenze musicali, che hanno effettuano un tirocinio di musica pratica.
Nelle classi seconde via Mazzini la proposta ha previsto interventi quindicinali di un’ora e mezza, 45 minuti per ogni metà classe.
Il percorso didattico di canto corale ha coinvolto le due classi quarte della Scuola Primaria di via Mascagni, dove erano presenti complessivamente 50 alunni (25 per classe), suddivisi in gruppi di 12 – 13 alunni; ciascun gruppo ha usufruito di 1 ora settimanale di laboratorio di canto corale ed è stato condotto dall’insegnante Susanna Cadelo.
L’insegnante Sandra Biagioni ha lavorato nelle classi terze e nelle classi quinte della scuola primaria di via Scansanese, curando l’avvio ad uno strumento musicale: il flauto dolce.
Questo è uno strumento musicale a tutti gli effetti: semplice, duttile, aperto ad una vasta gamma di esplorazione sonora ed in grado di consentire una crescita educativa in senso musicale e si segua uno specifico apprendimento iniziale di tipo formativo, sia nel caso che venga considerato uno strumento “propedeutico”, sia che in seguito si preveda lo sviluppo di un iter di approfondimento.