Dopo aver lavorato all’impostazione della voce per un corretto modo di respirare e di cantare, si è proseguito con la fase di apprendimento dei brani musicali previsti dal progetto, e cioè: “La bandiera di tre colori”, l”Inno di Mameli”, il “Và pensiero” dall’opera “Nabuccodonosor” di Giuseppe Verdi.
I canti sono stati introdotti nell’ambito del progetto per festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e sono stati quindi inquadrati nella loro epoca storica, con la relativa spiegazione di linguaggio, metafore, stile.
1- Per primo è stato affrontato l’”Inno di Mameli”, conosciuto dai ragazzi in quanto viene eseguito in apertura della partite della nazionale di calcio, anche se la maggior parte di essi non conosceva significato del testo. È stato quindi necessario inquadrare storicamente il brano ed effettuare la parafrasi letteraria del testo, in modo tale da far capire agli alunni il messaggio dell’autore.
Successivamente è stato proposto ai ragazzi lo spartito musicale con il testo , attraverso il quale sono state introdotte le prime nozioni di teoria musicale, per quanto riguarda l’altezza e la durata delle note, il fraseggio musicale, le pause, in modo intuitivo; proiettando lo spartito sulla Lavagna Interattiva Multimediale è stato possibile effettuare il solfeggio parlato del brano in coro, guidati dall’insegnante.
2- Dopo lo studio del testo attraverso il solfeggio parlato, è stata introdotta la base musicale, sulla quale gli alunni, sempre seguendo lo spartito proiettato sullo schermo, hanno imparato la melodia del brano; sono state introdotte successivamente le coloriture per un’interpretazione efficace del canto.
1- Il secondo brano affrontato è stato “La bandiera di tre colori”, canto patriottico di epoca risorgimentale, il cui testo allegorico è stato interpretato e parafrasato con facilità in quanto gli alunni, che contemporaneamente seguivano il laboratorio di ricerca storica, conoscevano i motivi e gli ideali delle guerre d’Indipendenza, che hanno ritrovato nel canto. Anche in questo caso lo spartito proiettato sulla LIM ha permesso all’intera classe di riconoscere gli elementi essenziali della notazione musicale e ritmica e di effettuare il solfeggio parlato del brano.
2- Dopo lo studio del testo attraverso il solfeggio parlato, è stata introdotta la base musicale, sulla quale gli alunni, sempre seguendo lo spartito proiettato sullo schermo, hanno imparato la melodia del brano; sono state introdotte successivamente le coloriture per un’interpretazione efficace del canto