Luci lampeggianti Passaggio a livello (vintage e moderno)
Molto tempo fa vidi un progetto per autocostruirsi un segnale lampeggiante per i passaggi a livello senza barriere o con semibarriere. Ho ritrovato la fonte: era TuttoTreno n.62, febbraio 1994. All'epoca valutai il lavoro decisamente oltre le mie capacità...
Attualmente ho ripreso il saldatore in mano e, con l'esperienza fatta con i segnali a 1, 2 e 3 vele, ho provato l'esperienza del faidate, iniziando il progetto da zero.
I componenti sono (come per i segnali):
L'unica difficoltà incontrata nella creazione è stato il taglio esatto dei reofori catodi dei led: ho utilizzato gli stessi catodi come sostegni dei led (foto in basso) e ho dovuto tagliarli in modo molto preciso per ottenere le esatte distanze fra i due led (e anche per ottenere identici i due segnali). Le misure le ho ottenute da un segnale vero; non ho avuto molto tempo per prendere misure esatte (già mi guardavano male...) ma mi riprometto di riprenderle corrette e postare un disegno quotato del tutto.
In ogni caso il risultato proporzionale finale mi sembra corretto.
I paralumi li ho costruiti ritagliando e sagomando una lastrina di ottone.
La lanterna è formata quindi da una rondella inserita e incollata alla base del led e dal paralume (vedi foto).
I due fili discendenti (collegati agli anodi dei led) lungo il palo li ho fissati con una "legatura" sottilissima fatta con un filo di rame preso dai trefoli; il tutto è stato poi verniciato di grigio chiaro, camuffando il tutto.
Al vero, le due lanterne sono fissate al palo con un tubo di sostegno che, anche in scala, dovrebbe essere abbastanza evidente, più grande della dimensione dei reofori. Volendo si può quindi migliorare il progetto incollando un ulteriore finto sostegno che va da un led all'altro (esempio uno spezzone di filo elettrico...).
Nelle foto e nel video non erano ancora montati i due particolari finali: la campanella in testa al palo, ottenuta con una testa a croce di una vite stuccata e verniciata e la croce di S.Andrea, stampata su carta rigida e ritagliata.
Parte elettronica
Il circuito che fa lampeggiare i led è un semplice circuitino facente parte della serie dei multivibratori, creato con pochi componenti.
Ho inserito questi tre schemi per chiarire un po' le idee; il circuito da me utilizzato è quello della seconda immagine, con i led dopo il transistor. in parallelo ho piazzato un condensatore da 1000 microFarad per ogni led (schizzo a matita della terza immagine), così da simulare lo spegnimento graduale delle lampade delle lanterne.
Devo recuperare i valori esatti delle resistenze e condensatori; comunque valori diversi di C1/C2 e R2/R3 variano la frequenza del lampeggio. R1/R4 sono le resistenze di caduta dei led.
Volendo, il lampeggio dei led si può ottenere anche in altri modi: con l'NE555, con i PIC, con Arduino, ecc... questo mi è sembrato il sistema più semplice e più economico; potendo sperimentare i valori di resistenza/condensatore su una tavoletta tipo breadboard ci vuole poco ad ottenere la frequenza di lampeggio desiderata.
Omettendo i condensatori da 1000 microFarad lo spegnimento/accensione del led è netto: questo simula le nuove lanterne dei passaggi a livello; non c'è più una lampada tradizionale ma una matrice di led!
Immagini del risultato finale:
Video del risultato finale:
Foto del risultato finale: