Critiche & Commenti
"Insegnare è imparare due volte"
Joseph Joubert
Ringrazio tutti gli alunni che ho conosciuto, ognuno con il proprio nome, viso, personalità e storia, perché hanno trasformato (e continuano a farlo) il mio lavoro in una passione...
Raccolgo qui i commenti di chi ha voluto lasciarmi un ricordo anche a parole...
Ex studenti Scuola Meucci di Aprilia (LT), a.s. 2016-2017
Ci manca molto prof, nessuno per quanto ci possa provare può rimpiazzarla... e purtroppo la differenza si sente.
Francesca (3Y, a.s. 2015-2016)
Non la dimenticherò mai, grazie per i due meravigliosi anni trascorsi insieme! Spero di poterla rivedere presto, ci venga a trovare al più presto perché manca a tutti.
Bianca (2X, a.s. 2015-2016)
Scuola Meucci di Aprilia (LT), a.s. 2015-2016
Prof le auguro tante soddisfazioni da questo nuovo incarico e sono sicura che ai suoi nuovi alunni riuscirà ad insegnare non solo lo spagnolo nella sua grammatica, tradizione e cultura, ma anche altro.. La determinazione, l'impegno, l'umiltà, il credere in sé stessi, il cercare senza sosta la propria felicità e la propria vocazione e ascoltarla. Ci tengo a dirle che l'ammiro e che anche se non gliel'ho mai detto è un pensiero che ho da molto. La passione che lei mette nel suo lavoro si percepisce, così come l'affetto che nutre per tutti i suoi alunni. Di lei sicuramente ricorderò la sua allegria, la sua gentilezza, il ticchettio dei suoi tacchi nel corridoio, il suo mondo pieno di colori, la sua creatività e originalità, il suo essere vicina e comprensiva con gli studenti.. Le sue lezioni non sono mai noiose, riesce sempre a catturare l'attenzione di chi l'ascolta.
Grazie per avermi fatto conoscere la bellezza dello spagnolo e della sua letteratura. È la lingua che più mi piace e che ho scelto di studiare quest'anno all'università, e il merito è anche suo.
Le auguro tanta felicità!
Un beso profee
Giorgia (5K)
Buonasera professorè.. che strano, non avrei mai pensato di inviarle un messaggio proprio io, proprio qui, però credo sia davvero doveroso! Penso sia doveroso perché è giusto che lei sappia che è una professoressa fantastica, giovane, ricca di idee e lezioni innovative! Secondo me è grazie ai professori come lei che la scuola potrebbe diventare un luogo davvero educativo ed istruttivo! Essere sua alunna è stato un qualcosa di veramente bello e formativo per me! È sempre stata precisa, disponibile e rispettosa. Ogni lezione, ogni ora, ogni voto brutto o bello che sia era sempre un gradino in più per la mia e sopratutto la nostra crescita, perché credo che la cosa bella dei nostri mestieri sia il fatto di crescere ed imparare insieme e nel mio piccolo le posso assicurare che ci è riuscita alla grande!
Il quarto anno (spero non terzo) non sarà mai lo stesso, la scuola non sarà più la stessa cosa, lo stesso non poter affrontare la maturità con lei è un pensiero davvero pesante, ci ha dato veramente tanto e posso solo dire che la scuola dove andrà e le persone che incontrerà saranno davvero fortunate ad incontrare una persona come lei, ma mai quanto lo siamo stati noi!
E nulla professorè, penso che già mi manca.. La ringrazio di tutto davvero, con il cuore in mano!
Claudia (3K)
Buonasera prof.
Certo che lei deve sempre stupire in qualche modo!
Appena ho letto il post non volevo crederci. Il Meucci perderà uno dei suoi punti di forza e mio fratello perderà una grande insegnante. Comunque sono felice per lei! Saranno fortunati gli alunni che la conosceranno nel loro cammino scolastico.
In bocca al lupo per questo suo nuovo inizio! Sono sicura che lascerà il segno anche lì.
Alessia (5K, a.s. 2014-2015)
Non credo alle parole che ho appena letto ... Lasciando il meucci quella scuola perderà il pilastro che teneva in piedi il tutto! Lei non era un'insegnante ma una PROFESORA davvero unica ! Mi mancherà... Vorrei dirle qualcosa : 1 mi mancherà e vorrò venirla a trovare al più presto. 2 è là persone più forte, buona e dolce che io conosca e sarà facile per lei conquistare i suoi nuovi alunni. 3 grazie per tutto quello che ha sempre fatto per me ... A scuola...e soprattutto aiutandomi a superare le mie difficoltà personali. 4 come ha detto lei dobbiamo inseguire i nostri sogni e quindi sono dispiaciuta nel dirle che per quest'anno ho messo da parte l'università e molto lieta di dirle che sto cominciando un lavoro... E mi creda questo è davvero un sogno ! 5 in bocca al lupo, voglio augurarle un "in bocca al lupo" sincero ... Veramente ... So che lei ce la farà. Ricordi che resterà sempre nel mio cuoricino.
Rosaria (5K)
Buon pomeriggio professoressa,
Ho appena letto il suo bellissimo e commovente messaggio che per me è stato un grandissimo dispiacere così come per tutti i suoi studenti. Grazie per il suo sostegno, il suo insegnamento e la passione che mette nel suo lavoro e che ci ha trasmesso .Per me è sempre stata un punto di riferimento ed esempio. Credo che nessun professore che la sostituirà sarà completo come lei. Un abbraccio e un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura e spero di aver occasione di rivederla con tutta la classe.
Isabella (2X)
Me da mucha pena porque el Meucci e nosotros perdemos una válida compañera.
Maria (compañera de trabajo)
Vamos a echarte de menos.
María del Mar (compañera de trabajo)
Salve professoressa, sono la mamma di Alessio. Alessio mi ha detto del suo trasferimento del quale è dispiaciutissimo e anche io lo sono. Per questo motivo mi sono permessa di scriverle per dirle che non ho mai conosciuto una professoressa che fa amare e capire la propria materia come lei e che si fa amare da tutti. La ringrazio di tutto e le auguro il meglio. Un abbraccio di cuore.
La mamma di Alessio (1X, a.s. 2015-2016)
Buonasera prof,
è fantastico tornare a casa e leggere negli occhi della propria figlia e percepire l'entusiasmo della giornata trascorsa a Roma dal tono della voce, dal racconto instancabile, un fiume in piena di sensazioni, ogni senso è stato stimolato...e non per ultima l'anima....Non sono nuova a queste emozioni e alla gioia che mi trasmettono. Un semplice grazie non è abbastanza per chi riesce a trasmettere ai nostri figli il piacere della cultura, della conoscenza, del sapere. Il mio grazie oggi è per lei!
La mamma di Valeria (5K)
Classe 5 W, Scuola Meucci di Aprilia (LT), a.s. 2014-2015
Prof la volevo ringraziare per quello che ha sempre fatto, per avermi dato la forza stamattina di reagire a quella stupidissima crisi del "non ricordo niente". Grazie davvero, sapere di avere una persona come lei che crede in me mi ha dato la giusta carica per affrontare quell'esame e spingere fino al massimo, e dimostrare i miei sforzi di 5 anni, i frutti di questo percorso e ancora di piu l'impegno che ci ho sempre messo. Spero di aver reso onore al suo stupendo lavoro.. Grazie di tutto!
Verdiana
....
Durante il mio personale percorso scolastico, in questo liceo, in quello precedente, in quello ancora prima... poche volte mi è capitato di ricevere un tipo di insegnamento paragonabile al suo, anzi raramente. È una professoressa meravigliosa e completa. Inoltre è molto giovane ma molto ben impostata, l'ho sempre ammirata per la tenacia e la pazienza che utilizza nel fare il suo mestiere. Grazie di cuore professoressa Mariottini. Lavoro e lavorerò nella mia vita per essere una persona in gamba, come lo è lei.
Carla
....
Prof, un grazie sincero per l'imbocca al lupo (e crepi), ma soprattutto per l'impegno costante e la passione che l'hanno spinta in questi anni con noi!
PS Nel tempo il ricordo della mia maturità, come penso valga anche per gli altri, sarà indimenticabile e una delle cose che lo avrà reso tale, e sempre più dolce, sarà il pensiero dell'attenzione che ci ha dato, sia "virtualmente" che fisicamente, in questo momento così significativo!
Aurora
....
....
Classe 5 K, Scuola Meucci di Aprilia (LT), a.s. 2014-2015
Prof. Volevo ringraziarla per tutto quello che mi ha insegnato in questi anni. Non è stato facile per me l'indirizzo che ho scelto, non sono portata per le lingue e me ne sono accorta tardi. Ma lei è riuscita a farmi piacere lo spagnolo come nessun altro insegnante è riuscito nelle altre due lingue. Non sto scherzando prof! Durante gli orali, io sono stata sicura di me stessa di fronte alla professoressa esterna di spagnolo. Sapevo che con quest'ultima avrei fatto bella figura e così è stato.
Certo, starà pensando che sono andata bene perché ero preparata, avevo studiato, ecc... Ma gran parte della mia preparazione la devo a lei, alle sue lezioni e al suo metodo di insegnamento così affascinante ed efficace. Si possono contare sulle dita di una mano le volte in cui, in cinque anni, io mi sia annoiata durante una sua ora. Lei è una di quelle professoresse che ti fanno amare la materia che insegnano. Devo ammettere che ci ha fatto sudare! Ma alla fine è questo che bisogna fare, no? Dobbiamo dare tutto noi stessi se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi. Beh, io nella sua materia l'obiettivo l'ho raggiunto: ottenere il massimo.
È una delle migliori insegnanti che abbia mai avuto. Le sue idee e i suoi progetti mi hanno incantata. Ammetto che lì per lì è stato molto faticoso starle dietro, ma alla fine il tutto si è rivelato fantastico!
Grazie, grazie per tutto quello che ha fatto per me, grazie per le esperienze che mi ha fatto vivere in quella scuola.
Prof, non si fermi mai! Continui così! È la migliore!
E tutti quei professori che parlano e sparlano... È tutta invidia, mi creda! Pochi professori riescono a coinvolgere gli studenti come lei. Dovrebbero prenderla come esempio! Se tutti i professori fossero come lei, non ci sarebbe uno studente scontento di andare a scuola. Ora la lascio, penso di averle detto tutto.
Ah, prof, io sono una ragazza che dice quello che pensa e che sente, quindi creda ad ogni singola parola che le ho scritto e mi perdoni per non averle scritte in spagnolo.
Grazie ancora!
Un abbraccio
Alessia Ca.
Prof, volevo dirle grazie.
Grazie per tutto il percorso affrontato insieme.
Non sono molto brava a parlare ma davvero voglio ringraziarla per tutto quello che mi ha insegnato.
E non mi riferisco solo al programma di spagnolo.
Parlo di come questi anni, per quanto lunghi e difficili, tra attacchi di panico, pianti e litigi ma anche risate e piccoli traguardi, colletivi o personali, mi abbiano insegnato ad imparare. Imparare non solo ciò che si studia da un libro ma dalle esperienze che siamo chiamati ad affrontare.
Questi 5 anni sono stati parte fondamentale del mio percorso di crescita e proprio grazie ad insegnanti come lei, o come altri che abbiamo avuto, questa crescita ha potuto realizzarsi.
Ecco.. Insomma GRAZIE DAVVERO DI CUORE!
Alessia Cr.
Tirocinante a.s. 2014-2015
Cara professoressa,
condividere con Lei questa esperienza è stato un enorme piacere. Ogni giorno trascorso al suo fianco ha arricchito il mio spagnolo più di tre anni universitari, ma soprattutto mi ha dato molti stimoli per un futuro lavorativo. La passione che mette nel suo lavoro è ammirevole e anche se non so cosa mi riserverà la vita, qualsiasi cosa farò, spero di farla con lo stesso entusiasmo, dedizione e amore che ho visto in Lei. Custodirò per sempre quest'avventura nel cuore. E chissà, forse un giorno diventeremo colleghe! Grazie di cuore
Alessandra
Docenti di spagnolo del Corso TFA, Univ. Roma3, a.a. 2014-2015
Gracias a este curso he descubierto la importancia del uso de las nuevas tecnologías en la clase de español. Las clases han sido muy interesantes y sin duda pondré en práctica todo lo que he aprendido.
....
Las clases de la profesora Elisa han sido geniales. Lo que más me gustó fue su manera de enseñar por medio de los juegos.
...
Ho apprezzato moltissimo il modulo perché ci ha fatto esercitare su cose pratiche che dovremmo fare durante le nostre lezioni come insegnanti.
Docenti di spagnolo del Corso PAS, Univ. Roma3, a.a. 2013-2014
Te agradecemos mucho por todas las cosas que nos has enseñado y por el grandísimo entusiasmo que sabes transmitir. Un abrazo.
(Zacarias y Luz)
Se mi dovessi presentare seguendo un suo suggerimento sono Claudia C: Cruasán (porque me gustaría empezar el día con una sonrisa) L: Lenguas (porque me gustan las lenguas) A: Amable (porque soy amable) U: Útero (porque por allá empieza la vida) D: Detalles (porque los pequeños detalles marcan la diferencia) I: imperfecta (porque lo soy) A: Amor (porque no hay vida sin amor).
Le scrivo perché ho iniziato la mia personalissima “rivoluzione tecnologica” all’interno della scuola in cui mi trovo attualmente. Visti i mezzi a disposizione diciamo che la rivoluzione per ora si limita ad attuare alcune attività “fai da te”. Sabato a lezione con lei ho sentito l'entusiasmo e ho visto un nuovo modo di fare l'insegnante, un modo che mi piace!
(Claudia)
Classe 3 K, Scuola Meucci di Aprilia (LT), a.s. 2013-2014
Credo..anzi sono sicura di non aver mai incontrato una donna tanto dolce e sensibile quanto lei...è riuscita a trasmettermi la sua positività in poche e semplici parole ! Una persona fondamentale per me quest'anno...non solo nell'ambito scolastico!!! Contentissima di averla ritrovata Prof. !!! Grazie di tutto ...
(Rosaria)
Classe 1 A T, Scuola Vittorio Veneto – Salvemini (LT), a.s. 2012-2013
Professoressa spero ci verrà a trovare presto che già manca a tutti. Oggi abbiamo conosciuto la nuova professoressa di spagnolo spero che spiegarà con la stessa passione che ci metteva lei. Un bacione.
(Azzurra)
Classe 3 A Rim, Scuola Vittorio Veneto – Salvemini (LT), a.s. 2012-2013
Profesora,
così si è fatta chiamare dall’inizio dell’anno. Non sappiamo se l’anno prossimo sarà ancora con noi, per questo le scriviamo questa lettera, vorremmo le rimanesse un ricordo di noi. All’inizio dell’anno molti di noi erano spaventati all’idea di imparare una terza lingua, ma il suo modo di insegnare ci ha coinvolti tutti. La sua sincerità, la sua professionalità, la sua competenza e il suo rigore, nonostante la giovane età, ci ha colpito, portandoci ad amare una lingua nuova, che forse prima non consideravamo nemmeno. Una volta le abbiamo detto che è una bella donna, lei ci ha risposto che avrebbe preferito sentirsi dire che è una brava professoressa. Allora, adesso glielo diciamo, è una brava professoressa!
(La classe)
Profe lo spagnolo senza lei non è la stessa cosa
(Fabiana)
Classe 4 A AeC, Scuola Vittorio Veneto – Salvemini (LT), a.s. 2012-2013
Salve professoressa, un inizio non molto carino direi in generale con tutta la classe. Per fortuna con il passare del tempo siamo migliorati molto… spero tanto che lei rimanga! In bocca al lupo e buone vacanze.
(Checco)
Este año lo hemos pasado muy bien. Aunque inicialmente había algunos malentendidos, al final nos reímos y bromeamos, y también aprendimos mucho. Esperamos que el próximo año se quede con nosotros.
(Las mellizas, Vanessa, Sonia y Pepe)
Prof, ho superato i debiti di agosto e finalmente quest' anno farò il 5°, mi dispiace che non l'avrò come professoressa perché anche se durante l' anno non mi sono impegnato veramente e mi sono ridotto a studiare l' ultimo periodo so che lei mi ha insegnato molto e posso dire di aver avuto una grande professoressa. Devo ammettere che è l' unica prof che è stata capace di non farmi copiare neanche una lettera e devo solo ringraziarla perché alla fine mi ha fatto capire che bisogna contare sui propri mezzi... "daje prof che il prossimo anno mi diplomo!". Un abbraccio...
(Simone)
Allievi del TFA, A.A. 2012-2013
Me ha gustado el tema, me ha inspirado su manera de trabajar y comunicarse con los alumnos. Todas las herramientas y los consejos creo que me van a ayudar en mi futuro. Gracias y enhorabuena por su trabajo.
Lo que más me ha gustado: la competencia
Lo que menos me ha gustado: no sé
Lo que más me ha gustado: tecnologías, orginalidad, creatividad
Lo que menos me ha gustado: no poder ver bien los documentos proyectados
Lo que más me ha gustado: la presentación de juegos y actividades creativas que se pueden hacer en clase
Lo que menos me ha gustado: demasiados sitios de Internet
Me ha gustado mucho aprender técnicas para construir material didáctico, creo que es muy útil para ejercer, en concreto, nuestro trabajo
Classe 4 K, Scuola Meucci (LT), a.s 2011-2012
dopo gli esami a.s. 2012-2013
Professoressa!!!
La contatto perché volevo dirle che abbiamo cominciato gli esami!
Ieri in seconda prova io ho scelto spagnolo e credo sia andato abbastanza bene! Penserà che sono matta a scriverle queste cose, ma volevo dirle che durante la prova mi sono ricordata tutte le regole che abbiamo studiato con lei e, come l'anno scorso, ogni tanto sentivo ancora la sua voce che mi faceva venire in mente le costruzioni spagnole! Infatti quando l'ho realizzato mi è scappato un sorriso!
Niente di che quindi, le volevo solo raccontare come procede il VK, che le è tanto affezionato! Spero che lei si trovi bene nella nuova scuola e che ci ricordi sempre con simpatia! Le mando un abbraccio da parte di tutti e le auguro di passare delle buone vacanze!
(Anita)
Salve prof!
Si ricorda di me? Spero vivamente di sì perché le scrivo per ringraziarla di cuore.
Qualche giorno fa abbiamo conosciuto l'esito dell'esame di maturità ed io sono uscita con un bellissimo 100. Ho preso il massimo a tutte le prove, sia scritte che orali.
La devo ringraziare per il modo in cui mi ha insegnato la lingua. Sento lo spagnolo come una seconda lingua, ormai, come l'inglese e molto più del francese anche se lo studio da molto meno tempo. Sono sicura sui vocaboli, sui verbi e sulla pronuncia di ogni parola. La vorrei ringraziare infinitamente per tutto questo, per averci "torturato" con i siti web per imparare le parole, per essere sempre stata precisissima in ogni cosa e per averci spronato ad imparare la lingua. Perché, me ne accorgo solo ora, è grazie a tutto questo che per prepararmi all'esame ho solo dovuto studiare i concetti e mai le parole, ho saputo formulare un discorso sensato senza impicciarmi e me la sono cavata anche su domande che richiedevano risposte immediate personali. Sicuramente, se c'è una cosa che mi ha trasmesso, è l'amore per la lingua ed è per questo che non dimenticherò mai né lei né lo spagnolo!
Grazie infinite, ancora.
(Alessia)
Salve prof!
La volevo ringraziare principalmente per avermi fatto amare una lingua che all'inizio non mi piaceva per niente. Ora, mi piace tutto di questa: la pronuncia, i malefici accenti e la letteratura. Purtroppo però non riesco mai a far capire al cento per cento quanto mi impegno a studiarla e quanto mi piaccia, perché sono una persona timida e che ha paura di parlare, mi nascondo sempre dietro le parole che scrivo...
Lei mi aveva fatto superare la paura della timidezza, grazie a tutte quelle "conversazioni" che facevamo in classe, e soprattutto grazie a quella volta che ci aveva fatto recitare per uno "spot" sulla pubblicità. Purtroppo si ripresenta sempre però questa timidezza, e spero che un giorno riuscirò ad essere più sicura e a saper parlare senza più problemi!
Grazie davvero di cuore... le mando un abbraccio fortissimo.
(Arianna)
Classi dello Stage linguistico, Scuola Meucci (LT), a.s 2011-2012
Profe,
siamo appena rientrate in stanza, ci contornano mucchi e mucchi di cose che devono entrare in valigia. Lograremos? E noi in tutto ciò a cosa pensiamo? A lei... Non potevamo non spendere due paroline, ine, ine... è stata fantastica, più di una profe, più di una leader (follow the leader), insomma ha capito. Questa España ci ha sorpreso, è stato un colpo di fulmine... pensiamo che se ne sia accorta. Che dire? Ce ne siamo innamorate, profe, tant'è che anche ora stiamo facendo finta di nulla, continuiamo ad ignorare nuestras maletas... :-( Allora consideriamo questo foglio come contratto, ci impegniamo a volver este verano, per forza, promesso! Besazos
(Marianita y Pepita)
Hola Profeeee!!!
Un piccolo regalino per ringraziala... ringraziarla di tutto...
- di averci fatto innamorare dello spagnolo dalla prima lezione dello scorso anno
- di averci organizzato questo stupendissimo viaggio nella terra che desideravamo vedere da una vita
- di averci dato la possibilità di divertirci senza mai ostacolarci
- Ma soprattutto di essersi fidata di noi in ogni occasione.
Stamattina è stato bruttissimo svegliarsi senza la sua vocina al telefono e non vederla col pigiamino; è stato brutto andare a dormire senza chiamarla per darle la buonanotte. Non vediamo l'ora di ripartire di nuovo con lei. Gracias por todo. Besote
(Nene y Fede)