La consueta partenza da casa ha l'ora del primo pomeriggio e la direzione per l'Aeroporto di Milano Malpensa, dove alle 18.15 parte il volo Air Europa UX1062 per Madrid. O meglio, parte con non poche ore di ritardo tanto da farci preoccupare per la coincidenza che ci attende in terra spagnola.
Infatti, all'Aeroporto di Madrid c'è il volo Air Europa UX075 per Lima delle ore 23.55. Beh, se pensi che arriva a destinazione per quasi le ore cinque del mattino non è poi così preoccupante. Certo, peccato che l'ora di arrivo è quella locale con ben sette ore di fuso orario; nel mezzo, le intere larghezze di un Oceano Atlantico e di un'America Latina. Il tempo comunque passa, sonnecchiando nella più particolare camera da letto che mi sia mai capitata, guardando film e ascoltando musica e leggendo libri, mangiando spaghetti a notte fonda e toast prosciutto e formaggio di primissima mattina.
Se ami viaggiare, pur giudicandole strambe e inusuali, certe cose le chiami semplicemente esperienze. Ed è solo l'inizio, questo non è proprio niente rispetto a ciò che ci aspetta nelle prossime due settimane.
Il tempo è talmente relativo che non saprei bene cos'altro descrivere di questo giorno, perché magari è accaduto domani o forse anche ieri, chissà.