BENVENUTO!

Mi chiamo Francesca Alloatti e insegno matematica in un I.I.S. di Torino. 

Mi interesso di didattica della matematica supportata dall'utilizzo delle nuove tecnologie e sto sperimentando dall'a.s. 2011/12 la metodolgia didattica della Flipped Class.

Perchè?

Penso che introdurre l'utilizzo dei nuovi dispositivi (tablet, LIM, ...) nella scuola non sia sufficiente per realizzare una nuova didattica ma occorra una riflessione profonda sul nostro modo di stare in classe con i ragazzi; è un'ottima occasione per realizzare una didattica nuova in cui sono gli alunni stessi i protagonisti del loro apprendimento, imparando a ricercare, selezionare, valutare e ragionare in autonomia, seguendo percorsi che rispettino il loro ritmo di apprendimento. 

Questo è un buon modo per accendere dentro di loro e mantenere vivo il desiderio di conoscere ed esplorare.

La metodologia della didattica capovolta (Flip Teaching) permette di lavorare in quest'ottica e credo fermamente che sia la via da percorrere nel futuro.

Se ne vuoi sapere di più, puoi leggere questo articolo che presenta il lavoro che sto portando avanti con la mia collega Federica: Flip teaching in un Istitutoprofessionale: l’esperienza dell’I.I.S. “Bosso Monti.

In questo sito potrai trovare il diario di bordo delle mie classi e il materiale su cui lavoriamo.

Buon lavoro!

La prof.

Ċ
Francesca Alloatti,
03 mar 2014, 02:37
Comments