Ogni volta che la vedo, mi accorgo come le foto siano bugiarde. E' un tigrotto sornione, sta li accovacciata, con le zampe ai lati e gli occhi chiusi. Dorme quieta, ma non svegliate il can che dorme. Lunga, bassa, soprattutto larga. Com'è giusto che sia. In foto pare un fotogramma 16:9 compresso in un 4:3. Alto stretto e magro.No no, a me piacciono i fianchi larghi e le altezze scarse. Com'è dal vero. Cerco di apprezzarne i dettagli avvicinandomi, ma capisci immediatamente la differenza che intercorre tra un'auto da collezione ed un'auto da tutti i giorni.Fratellone, fischiavano le orecchie?Una ruga qua, un graffio la, il velo di polvere sopra... Il bianco poi, snellisce ma non lusinga come il rosso, le rughe si notano di più, e un pò di amaro comincia a sentirsi in bocca. Apro la portiera e mi incastro nel pozzo dietro: come le mie, dietro è un pozzo simile solo a quello che si crea nel serbatoio. Normale non ci si sta, oltre il metro .80 di altezza, l'unica è la seduta trasversale. Pazienza, per goder, bisogna un pò soffrir. Si parte subito a cannone, e mi rattristo già. E' fredda, strapazzarla a che serve. Le dia il tempo... Poi ci si lamenta che i rotativi non sono affidabili! Partiamo: motore, turbina. Off, ON. PLATEALE. FC3S, mi sei venuto in mente subito. Quando le hai provate entrambe, capisci subito la differenza tra FC ed FD. Morbida, motore della mia Nera e della 8 in basso poi turbina, e lo scivolo si fa ripido.Scivolo, perchè è una discesa continua, senza dossi, della medesima linearità.
Fluente, direbbero in questi giorni in Mazda.
Prima tirata, seconda tirata, terza morbido.... Curva da inversione, adesso ci intraversiamo, penso, lui accelera, ma non si muove.
Mah.
Poi un paio di borbattamenti, ma vedo la benzina che non c'è, e suggerisco quantomeno un rabbocco. Quantomeno.
Mica è la mia Panda...
Via via, che provo io...
Partiamo, e tutto ci riconferma chiaro.
C'è la mia Nera sotto che parte, praticamente, poi a 2500giri circa il gatto comincia a miagolare incazzandosi col salire di giri, zero lag, zero strattoni, solo allungo fluente.
Fluente, veloce, ma non incazzato. Non è la vecchia signora che esige rispetto, qui par di più una giovincella da addomesticare a proprio piacimento.
Tira, ma non scalcia, si arrabbia, ma non con me.
Easy, molto più easy. Nessun puledro da domare.
Due tirate, e mi sento il guanto calzato. Forse persino troppo.
Allora le ridò l'altra chance. Quella curva ad amo non poteva essere fatta cosi.
L'LSD doveva entrare, doveva scalciare, diamine anche la Nera l'avrebbe fatto.
Arrivo, freno, seconda dentro a bassi giri, pestone.
NULLA.
Ero sui 1500, sale sale ma fino ai 2500 nulla, ed il traverso non arriva, come la neve in questi giorni.
Fatto un paio di volte, ma non ci siamo. E' li che capisci cos'è un'FD e cos'è un'FC.
Twin turbo = Aspirato
Single Turbo = Aspirato + Turbo.
Tutto cosa immaginavo e cosa mi avevano detto era vero.
Splendida, senza ritardo (come l'FD), molto più domabile, ma è un single turbo.
Andando come degli ossessi non te la dai probabilmente, tanto si è ad alti giri, ma se vai normale e pesti, non c'è il ritardo della risposta, è che proprio fisicamente non c'è lei.
Persino la Nera, scorbutica e forse un pò sbilanciata all'anteriore, avrebbe scalciato via prima.
E' un'auto fantastica, come tutte le Sette, ma chi si lamenta del passaggio delle turbine e preferirebbe un single non sa cosa sia un twin a punto.
Nelle partenze, nelle riprese, negli ambiti di tutti i giorni l'FD mostra un'altra verve, un altro passo che è una spanna sopra.
Non si tratta di gusti, si tratta di togliersi dalla merda se hai tagliato uno Stop, togliersi da un sorpasso che si credeva più agevole, togliersi dalla bagna quando non te l'aspetti.
L'FD non ti perdona di essere un incapace alla guida, ma ti perdona se sei disattento in queste cose.
L'FC no. Non ti più aiutare.
E' giovane, non ha l'esperienza dell'FD, e devi aver il pelo di toglierti da te.
Ognuna quindi ha i suoi pro ed i suoi contro.
Avendone il manico (che forse non ho), FD Twin Turbo tutta la vita.