TERREMOTO VERONESE VICENTINO ISOLE SPARSE Lombardo Emiliano

RENATO DE PAOLI

veronese e nel visentin ,

VENETO

scrivi a depaolirenato@gmail.com

Mercoledì 01 Febbraio 2012 ore 18,09

VERONA - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 Richter è stata registrata questa sera alle 18.09 sulle Prealpi, in provincia di Verona. L'epicentro è stato registrato dall'Ingv a oltre 10 chilometri di profondità fra Negrar e Grezzana, non lontano da dove erano state registrate altre scosse fra il 24 e il 25 gennaio. Si è avvertito anche a Vicenza.

Per ora non sono stati registrati danni a persone o edifici. Lo scrive il gazzettino.it.

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=179614&sez=NORDEST

Vicenza ore 15,53 di venerdì 27 gennaio 2012 Nuova scossa di terremoto percepita in modo distinto in città. Il Corriere della sera .it fa sapere che è stata di 5,1 di magnitudo. Anche il Giornale.it c scrive di allarme "sciame sismico".

Vai a questo link

http://www.ilgiornale.it/interni/nuova_scossa_nord_italiatorna_paura_terremoto/nord_italia-terremoto-magnitudo-scossa_sismica-paura/27-01-2012/articolo-id=569

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2012/27-gennaio-2012/terremoto-nuova-scossa-veneto-1903039823842.shtml

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

Dal Messaggero.i apprendiamo:

" Veneto. Anche la Protezione civile regionale del Veneto non ha ricevuto segnalazioni di danni. In base alla stima del sistema automatico di allertamento, hanno spiegato i tecnici, l'evento tellurico in Veneto ha solo raggiunto il livello della percezione da parte della popolazione, senza altre conseguenze per edifici e strutture.

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

Roma, 27 gen. (TMNews) - Due nuove scosse sono state avvertite dalla popolazione in provincia di Parma: si tratta di repliche di minore entità della scossa registrata alle 15.53 di magnitudo 5.4. Le località prossime all'epicentro sono Corniglio, Berceto, Monchio delle Corti e Palanzano.

Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia gli eventi sismici sono stati registrati rispettivamente alle 16.23 con magnitudo di 2.7 e alle 16.34 con magnitudo 3.2.

Vicenza ore 9,05 di mercoledi' 25 gennaio 2012 Scossa di terremoto percepita in modo distinto in città. Durata 3 / 15 secondi . In alcuni Palazzi pubblici scattato l'allarme con sirena. Gente esce dalle case. Alle 9,26 su ordine del Direttore JAH rientrano al lavoro per cessato allarme. in alcuni casi la gente rientra negli edifici non senza preoccupazione.

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Consigli utili per il terremoto VAI A QUESTO LINK

http://www.protezionecivilevicenza.it/doceboCms/index.php?special=changearea&newArea=26

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Terremoto in Veneto, effetti anche a Vicenza

„ FONTI RIFERISCONO DI

"Due scosse nitide anche a Malo nel vicentino alle ore '1,00 circa e alle 9 circa. "..tremava tutto"

Terremoto in Veneto, effetti anche a Vicenza

Lucia:

Ciao a tutti,

io sono di Breganze e ho sentito la piccola scossa verso l'01:00 di stanotte e intorno 09:15. ... ????? l'hanno sentito anche a Lugo...la situazione è sotto controllo????

da VICENZA TODAY

Potrebbe interessarti: http://www.vicenzatoday.it/terremoto-vicenza-24-gennaio-2012.html

Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

Potrebbe interessarti: http://www.vicenzatoday.it/terremoto-vicenza-24-gennaio-2012.html

Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Aggiornamenti sul terremoto a vicenza il 25 gennaio 2012

8 SONO LE scosse che da ieri alle 19.40 stanno scuotendo la pianura padana, dalla prealpi venete a Reggio Emilia. In questo momento è in corso a Roma un vertice tra Protezione civile e funzionari della sala sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per valutare la situazione dopo le diverse scosse di terremoto.

vvvvvvv

I NUMERI BALLANO. LE NOTIZIE SI CONTRADDICONO.

SONO 6 O OTTO LE SCOSSE ?

C'E' SCIAME SISMICO SI O NO ?

TUTTI TRANQUILLI / INTANTO SONO STATI EVACUATE SCUOLE E EDIFICI PUBBLICI (SIC).

vvvvvvvvv

Roma, 25 gen. (TMNews) - Sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco nelle zone del veronese e in provincia di Reggio Emilia dove tra stanotte e questa mattina sono state registrate le scosse sismiche di magnitudo più forte, rispettivamente 4.2 e 4.9, ma al momento non risultano danni, nè segnalazioni di danni.

"Sono in corso verifiche - spiega il portavoce dei vigili del fuoco Luca Cari - ma al momento non abbiamo né segnalazioni di danni particolari né abbiamo verificato danni durante le attività di verifica". Al momento un elicottero del nucleo dei vigili del fuoco di Bologna sta sorvolando la zona di Reggio Emilia, per una ricognizione anche dall'alto, ma non ha riscontrato danni. E' stata quindi soprattutto la paura che ha spinto a chiamare i centralini dei vigili del fuoco, in tutto il Nord, che hanno ricevuto tantissime telefonate. La paura che ah riversato la gente per le strade e fatto evacuare le scuole. E "i vigili del fuoco sono in strada per verificare la situazione e anche per tranquillizzare le persone".

vvvvvvvvv

corriere della sera EDIZIONE ON LINE brescia

" Il terremoto è legato ai movimenti della placca Adriatica, che si estende sotto l’area della pianura Padana: l'ipocentro è a circa 30 metri sotto la superficie.

I prodomi dell'evento sismico si sono avuti già durante la notte con uno sciame di scosse che ha interessato la dorsale del Garda veronese. Non è escluso che nelle prossime ore si possano ripetere altre scosse.

Diverse le scuole che hanno deciso l'evacuazione degli alunni. A Brescia centro come in provincia i professori, seguendo le coordinate dei piani di sicurezza, hanno fatto uscire i ragazzi, per poi rientrare in classe dopo circa mezz'ora. Stessa cosa negli uffici situati in condominio (è il caso ad esempio del Crystal Palace). Centinaia le telefonate a carabinieri e vigili del fuoco, ma fortunatamente non si registrano danni.

Redazione Online 25 gennaio 2012 | 11:08

vvvvvvvvvvv

Potrebbe interessarti: http://www.vicenzatoday.it/cronaca/terremoto-vicenza-25-gennaio-2012-aggiornamenti.html

Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004

Terremoto è stato sentito a Milano, provincia e Pavia stando ai primi messaggi scritti su Twitter, la prima vera fonte di informazione nazionale, addirittura capace di battere l'ansa o qualsiasi altro mezzo. anonimo scrive: "Anche a Como abbiamo sentito la scossa 10 minuti fa (dopo le 9,00 di oggi mercoledì 25 gennaio 2012) "

Anonimo riferisce che il terremoto è stato avvertito in provincia di Verona oggi alle 9.05-9.10 . (Isole Sparse).

Poco prima un evento sismico con magnitudo di 2.9 è stato registrato alle ore 08.26 in provincia di Verona. Le località più prossime all'epicentro sono Marano di Valpolicella, Fumane e Negrar. Già nella notte il Veronese era stato interessato da una scossa di magnitudo 4.2. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Goefisica e Vulcanologia, l'evento sismico principale si è verificato alle 00.54, seguito all'1.05 da una replica di 2.1 gradi della scala Richter.

Republica.it informa:

VERONA - Il nord Italia ha tremato. Uno sciame sismico è partito nella notte ed è durato fino a questa mattina Italia. Una prima scossa 4.2 era stata registrata a 00,54 in provincia di Verona, quella più forte è arrivata alle 9,06

fonti riferiscono: Qui epicentro vicino nel parmense e nel reggino emiliano mantovano 5.6 magnitudo.

Il feneomeno è cominciato ieri sera alle

ore 20:41 riferiscono i sismografi dell'Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Veneto , poi si è ripetuto alle

ore 20 e 49 minuti di gradi 2.1 della scala Richter , ad una profondità di 9.2 km. L'epicentro è stato individuato alle coordinate 45.534°N, 10.96°E a meno di dieci chilometri dai comuni di Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano, Sant'Anna d'Alfaedo vedi foto su facebook riprese da republlica con tutti i calcinacci a terra nella piazza davanti la chiesa.

Un terremoto di magnitudo(Ml) 4.2 è avvenuto alle ore 00:54:46 italiane del giorno 25/Gen/2012 (23:54:46 24/Gen/2012 - UTC).

Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Prealpi_venete.

I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

COMUNICATO DELL' INGV

ISTITUTO NAZIONALE GEOFISICA VULCANOLOGIA

Magnitudo(Ml) 4.2 - VENETO - VERONA

25/01/2012 00:54:46 (italiana)

24/01/2012 23:54:46 (UTC)

_"

L’epicentro e’ localizzato a circa 11 chilometri a Nord della citta’ di Verona. (A 56 KM DA VICENZA N.D.R.)

L’area interessata dall’evento e’ caratterizzata da una pericolosita’ sismica medio bassa ed i comuni colpiti sono distribuiti principalmente in zona 3 (bassa pericolosita’) ed in minor parte in zona 2 (media pericolosita’) nella classificazione sismica del territorio nazionale su base comunale. Tale classificazione deriva essenzialmente dalla notevole entita’ dei tempi intersismici caratteristici della regione. Storicamente infatti, l’area in questione e’ stata colpita da pochi terremoti ma di magnitudo rilevante: nel 1891 il terremoto della Valle d’Illasi di magnitudo fra 5.7 e 5.9 e nel 1117 il grande terremoto del Veronese di magnitudo probabilmente superiore a 6.5.

Negli ultimi 10 anni l’area epicentrale e’ stata caratterizzata da un’attivita’ sismica strumentale molto bassa.

Dal punto di vista sismotettonico, le principali strutture conosciute nella zona sono caratterizzate da una dinamica compressiva."

VVVVVVVVVVVVVVVV

Padova, 25 gen. (TMNews) - La scossa di terremoto, che ha interessato il Veneto con epicentro Negrar nel Veronese, di grado 4.1. della scala Richter e che è stata avvertita anche in Lombardia è stata preceduta e seguita da altri piccoli eventi sismici.

Come riferisce l'Istituto di sismologia di Udine, prima della scossa principale, i sismografi hanno registrato un evento alle 20.41 di magnitudo 3.0, un altro alle 20.45 di 2.7 della Scale Richter.

Successivamente alla scossa delle

ORE

0.55 di grado 4.1, ce ne sono state altre quattro: all'

1.05 di grado 1.9, alle

2.31 di grado 2.5, alle

3.21 di grado 2.4, alle

8.26 di grado 2.9.

Infine la scossa delle

9,00 di magnitudo 5.1 avvertita chiaramente in Veneto ma che ha come epicentro l'area tra Parma e Reggio Emilia.

VVVVVVVVVVVVVVVVV

.

LINK DI SISMOLOGIA = TERREMOTI

http://geofon.gfz-potsdam.de/eqinfo/seismon/globmon.php

mappa con epicentro. tra Viadana e Brescello sul Po.

http://maps.google.com/maps?f=q&q=44.93N,10.49E (epicenter)&ie=UTF8&t=p&z=5&om=1

Da affariitaliani.it si apprende che

"SCOSSA SISMICA NELLA NOTTE IN PROVINCIA DI VERONA - Una scossa sismica di magnitudo 4.2 e' stata avvertita questa notte dalle popolazioni tra i comuni di Negrar, Marano di Valpolicella, Grezzano e San Pietro in Cariano, in provincia di Verona. Lo comunica il Dipartimento della Protezione Civile specificando che non risultano danni a persone e cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Goefisica e Vulcanologia, l'evento sismico si e' verificato (ripetuto n.d.r.) alle 00,54."

da italia News.it si apprende:

ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO TERREMOTO DELLE 00:54 MAGNITUDO 4.2 CLICCA QUI

Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.7 della scala Richter è stata registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Veneto nella provincia di Verona nel distretto sismico Prealpi Venete. Il sisma si è verificato questa sera 24/01/2012 alle 20:41 a cui ne è seguita un'altra alle 20:49 di 2.1 Richter , ad una profondità di 9.2 km. L'epicentro è stato individuato alle coordinate 45.534°N, 10.96°E a meno di dieci chilometri dai comuni di Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, Sam Pietro in Cariano, Sant'Anna d'Alfaedo.

Non risultano danni a persone e cose. E voi l'avete sentita? Sotto i vostri commenti e testimonianze.

ultimo aggiornamento: 25 gennaio, ore 09:56

Milano, 25 gen. - (Adnkronos) - Il sisma più forte, di magnitudo di 4.9, ha avuto epicentro in provincia di Reggio Emilia. Avvertito anche a Torino e Genova, Parma. Stanotte ha tremato tutta la provincia di Verona. Alcuni edifici sono stati fatti evacuare e molte persone si sono riversate per le strade. In molti casi è stato infatti attivato il sistema di allarme che ha lanciato l'ordine di evacuazione.

VVVVVVVVVVVVV

VVVVVVVVVVVVVVVVVVV

MILANO (Reuters) - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 è stata avvertita stamani poco dopo le 9 in provincia di Reggio Emilia e in tutto il centro-nord.

Lo ha detto oggi la Protezione civile precisando che al momento non risultano danni a persone o cose.

Le località prossime all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castelnovo di Sotto e di sopra, Viadana.

In precedenza, l'Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha detto che l'epicentro è a 33 chilometri di profondità.

La scossa è stata avvertita stamani poco dopo le 9 anche a Milano dove ha fatto oscillare i palazzi più alti della città.

Poco prima nella provincia di Verona la popolazione ha avvertito una scossa di magnitudo 2.9. Le località più vicine all'epicentro sono Marano di Valpolicella, Fumane e Negrar, come dice in una nota la Protezione civile.

Nella notte sempre nel Veronese è stata registrata una scossa di magnitudo 4.2, che non sembra aver provocato danni a persono o cose.

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

DUE FONTI DA UNO STESSO ISTITUTO DIREBBERO COSE OPPOSTE?

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Aggiornamenti sul terremoto a vicenza il 25 gennaio 2012

VicenzaToday » Cronaca

INGV: "E' uno sciame sismico, nessuna notizia di danni"

Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica, le scosse che sono state avvertite in tutto il Nord d'Italia sono frutto di uno sciame sismico. Non sono stati segnalati danni

di Redazione 25/01/2012

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

IN MEDIA RES

Potrebbe interessarti: http://www.vicenzatoday.it/cronaca/terremoto-vicenza-25-gennaio-2012-aggiornamenti.html

Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Roma, 25 gen. (TMNews) - L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è chiaro: non è in atto uno sciame sismico, non c'è nessun collegamento tra la scossa di questa notte nel veronese di magnitudo 4.2 e quella di stamattina registrata in provincia di Reggio Emilia di magnitudo 4.9, e inoltre si tratta di una "attività simica che è normale per quelle aree".

"Non c'è assolutamente nessuno sciame sismico, è la normalissima attività sismica che si registra nel territorio italiano", spiega Antonio Piersanti, direttore della sezione sismologia dell'Ingv. Da ieri sera l'Ingv ha infatti registrato 6 scosse tra la Prealpi venete, la Pianura Padana, lombarda ed emiliana, di magnitudo tra 2.1 e 2.9, oltre alle due più forti, di magnitudo 4.2 e 4.9, rispettivamente in provincia di Verona e di Reggio Emilia, ma si tratta di eventi avvenuti in distretti sismici diversi e soprattuto scollegati e definiti normali per le zone in cui sono avvenuti. "Ogni giorno - aggiunge il funzionario dell'Ingv - registriamo mediamente 20 scosse di quel tipo. Per quanto riguarda le due scosse maggiori, quella delle 24.54 nel veronese e quella delle 9.06 nel reggiano, (E VICENZA N.D.R.) si tratta di scosse distinte, avvenute in zone sismogenetiche distinte, due distretti sismici diversi, non solo collegate da una relazione di causa ed effetto".

F-E Region:

Time:

Magnitude:

Epicenter:

Depth:

Status:

Northern Italy NORD ITALIA

2012-01-25 08:06:36.0 UTC

5.1 (mb)

10.49°E 44.93°N

10 km

M - manually revised

4.8 (Mw)

GEOFON Program

This real-time bulletin is a product of the GEOFON Extended Virtual Network (GEVN) and credit belongs to all involved institutions!

Disclaimer: Unless revised by a geophysicist, automatically determined earthquake locations may be erroneous!

This bulletin is customizable and also available as RSS news feed.

Disclaimer: Unless revised by a geophysicist, automatically determined earthquake locations may be erroneous!

This bulletin is customizable and also available as RSS news feed.

New search FAQ

No newer events

Mag

5.1

5.0

5.2

5.2

5.4

4.6

4.9

Latitude

degrees

44.93°N

45.89°N

5.29°S

46.73°S

52.86°N

45.58°N

19.56°N

Longitude

degrees

10.49°E

149.11°E

152.22°E

165.66°E

167.11°W

11.07°E

70.07°W

Depth

km

10

144

10

10

10

10

10

A

M

M

M

A

M

A

A

C

Flinn-Engdahl Region Name

Northern Italy _ NORD ITALIA

Kuril Islands

New Britain Region, P.N.G.

Off W. Coast of S. Island, N.Z.

Fox Islands, Aleutian Islands

Northern Italy - NORD ITALIA

Dominican Republic Region