Il servizio gestito dall'associazione prevede l’offerta, per le scuole aderenti al progetto, di uno sportello gratuito d’ascolto che offra consulenza agli insegnanti ed alle famiglie di ragazzi e bambini con problemi scolastici e che mostrino di avere “Bisogni Educativi Speciali” non necessariamente certificabili (come DSA e/o ADHD) od in via di certificazione.Tramite lo sportello verranno accolte le necessità dell’utenza e verrà stilato, in collaborazione con gli insegnanti, un eventuale progetto di intervento scolastico personalizzato (PDP) ed all'occorrenza extrascolastico domiciliare o presso la nostra sede sita in via Monsignor Iacolino, 50 a Favara (AG), al fine di rafforzare, con la collaborazione della famiglia e degli insegnanti, l´efficacia della formazione scolastica.
I professionisti operanti presso l'associazione provengono da aree formative e professionali diverse (psicologia, pedagogia, ecc) in modo da poter garantire varietà di approccio ed intervento.
Lo psicologo addetto allo sportello elabora un Progetto di Intervento a supporto dell'alunno BES (ragazzi in possesso di certificazione di DSA o ADHD, disabili, stranieri o chiunque incontri un problema di difficoltà scolastica o del metodo di studio). Strumenti di definizione del progetto saranno il PDP (Piano Didattico Personalizzato) formulato dall´istituto scolastico, l´eventuale diagnosi e certificazione ed alcuni colloqui di conoscenza di genitori ed alunno.
I progetti vengono monitorati, supervisionati e ricalibrati nel tempo, aggiornandoli sulla base degli obiettivi raggiunti dall´alunno. La frequenza è mediamente settimanale e viene proposta tenendo conto delle necessità del figlio, della famiglia e degli impegni scolastici.
La finalità è quella di utilizzare i compiti assegnati dalla scuola per accompagnare i ragazzi nel percorso di acquisizione di tecniche di studio e memorizzazione congeniali alle loro necessità; tutto ciò tramite interventi di tutoring che sostengano e guidino l´alunno in questo percorso. L´obiettivo ultimo è una maggiore autonomia.
Alla famiglia ed all'utente saranno fissati colloqui di monitoraggio con lo Psicologo della struttura per valutare l'andamento del progetto .
Gli obiettivi specifici sono:
Accrescimento dell´autostima e della sicurezza del sé;
Supporto nell´acquisizione della consapevolezza delle proprie capacità;
Valorizzazione delle risorse dell´alunno, degli interessi e delle abilità che emergono positivamente;
Organizzazione del lavoro scolastico tramite la lettura e la comprensione delle consegne;
Organizzazione del materiale scolastico e del carico di studio settimanale;
Esecuzione delle attività di studio pomeridiane;
Utilizzo della strumentazione specifica;
Costruzione di un metodo di studio adeguato allo stile di apprendimento del ragazzo;
Costruzione e consolidamento del livello di autonomia organizzativa e di studio.
L´obiettivo ultimo è una maggiore autonomia.