Il momento dei compiti è spesso critico per la vita familiare e talvolta crea tensioni che non consentono di vivere l’apprendimento come un piacere.
Il laboratorio ha lo scopo di insegnare ai bambini/ragazzi dei metodi di studio per fare i compiti con tecnologie informatiche e metodi didattici innovativi particolarmente adatti alle personali esigenze di ciascuno.
Il laboratorio viene condotto in piccolo gruppo (solo 2/3 bambini/ragazzi per gruppo per poter essere seguiti con maggior attenzione) da tutor esperti in tecniche didattiche per facilitare l’apprendimento e soprattutto il piacere di apprendere.
Ogni bambino/ragazzo avrà la sua postazione informatica corredata dagli strumenti compensativi di maggior efficacia (videoscrittura, libri digitali, sintesi vocali, software didattici specifici per materia, ecc.), con il fine di creare testi multimediali, ipertesti e mappe mentali o concettuali, ma soprattutto di svolgere divertendosi i compiti assegnati dalla scuola.
Il laboratorio, della durata di 2 ore, è inframmezzato da pause/merenda con attività socializzanti-ricreative per i bambini.
Gli incontri sono organizzati nelle ore pomeridiane dalle 15.00 alle 17.00. Il laboratorio è rivolto a tutti i bambini delle scuole primarie ed ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. I piccoli gruppi vengono formati tenendo conto della classe frequentata e dell’età.
Il laboratorio è particolarmente indicato per bambini e ragazzi con:
- difficoltà durante lo svolgimento dei compiti
- debole metodo di studio
- dislessia o disgrafia
- difficoltà di attenzione
- difficoltà di memoria