RIUNIONE DEL CRA DEL 26 APRILE 2023
Mercoledì 26 aprile sono andato come rappresentante della 5B, insieme agli altri rappresentanti di classe alla riunione del CRA, il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi, per parlare di come si svolgerà la giornata del Senza zaino Day che sarà il 19 maggio.
Abbiamo deciso che:
Ogni coppia di classi sceglierà un laboratorio da organizzare
Ogni bambino potrà partecipare a due o tre laboratori
Ogni classe dovrà preparare un cartellone per le prenotazioni
Il cartellone dovrà avere nella prima riga un titolo generico, poi dovrà esserci una tabella con quattro riquadri dove dovranno essere indicati i turni e gli orari con almeno dodici righe per le prenotazioni
Il cartellone, dopo la giornata della riunione in plenaria dovrà essere attaccato fuori dalla porta della propria classe, verso il corridoio, sotto la finestrella
Nei laboratori organizzati dalle classi prime potranno partecipare solo otto bambini per turno, mentre in quelli delle altre classi potranno partecipare almeno dodici bambini
I bambini dovranno svolgere almeno un turno da maestro e negli altri turni potranno andare negli altri laboratori; le maestre non potranno aiutare i bambini
È importante che ogni bambino indossi un cartellino con scritto il proprio nome, la classe e i laboratori in cui si è prenotato
Abbiamo anche deciso che noi rappresentanti inviteremo tutte le classi in palestra, in una riunione in plenaria che si terrà venerdì 12 maggio, dove saranno presentati tutti i laboratori.
Il calendario delle prenotazioni, in base ai rientri pomeridiani, sarà il seguente: classi 1 e 2 martedì 16 maggio, classi 3 e 4 mercoledì 17 maggio, classi 5 giovedì 18 maggio. Nel caso qualche bambino fosse assente non riuscendosi a prenotare, potrà comunque partecipare ai laboratori in cui ci sarà ancora posto.
Leonardo Serrazanetti, rappresentante 5B
RIUNIONE IN PLENARIA PER IL SENZA ZAINO DAY
Il giorno 12 maggio verso le 11:00 tutta la scuola si è ritrovata in palestra per una riunione in plenaria per il Senza Zaino Day.
I rappresentanti e vice rappresentanti di ogni classe erano seduti in panchine lungo il tavolo con sopra i propri cartellini, mentre il pubblico era seduto difronte, vicino al muro per terra.
Arrivati tutti è iniziata la plenaria con i presidenti che l’hanno introdotta.
Ogni classe ha raccontato e pubblicizzato i propri laboratori da eseguire il giorno del SZDay. Hanno iniziato le prime che con qualche difficoltà hanno spiegato il loro laboratorio basato su cinque giochi della gentilezza. Poi le seconde che hanno fatto pubblicità del loro gioco di acchiappare l’ape e dell’aquilone, giochi semplici con oggetti riciclati. Sempre con il riciclo dei materiali le classi terze hanno proposto un laboratorio per creare collane, poi le quarte che hanno proposto un orsetto segnalibro. Infine le quinte che hanno proposto il laboratorio di costruzione di uno strumento che sarà un passa parole, uno “sparpaglia parole leggere, belle e sincere”; chi parteciperà al laboratorio dovrà scegliere le parole che appartengono alle tre fondamentali che fanno da sfondo al Senza Zaino Day di quest’anno ossia, democrazia, non violenza e pace, costruire una girandola a cui attaccare le parole che voleranno nell’aria…
Io ero molto emozionato anche perché era l’ultima volta che partecipavo al Senza Zaino Day, ed è stato molto bello!
Matteo Vandi, vice rappresentante 5A
SENZA ZAINO DAY
Giovedì primo giugno si è svolto ed abbiamo festeggiato il Senza Zaino Day!
Avremmo dovuto festeggiarlo il 19 maggio ma non abbiamo potuto a causa dell’alluvione accaduta a Ravenna e provincia.
Il tema di quest’anno aveva tre parole di riferimento: DEMOCRAZIA, NON VIOLENZA, PACE.
La mattina, appena arrivati a scuola, dopo aver messo a posto la borsa ed aver riordinato i tavoli, abbiamo ripassato come si faceva il laboratorio che avevamo organizzato e abbiamo messo sui tavoli il materiale occorrente. La metà della classe che ai primi due turni andava a fare i laboratori sulle 9.30 è partita per andarli a realizzare, l’altra metà della classe, che sarebbe uscita gli ultimi due turni a fare i laboratori delle altre classi, ora ora insegnava il laboratorio ai bambini che venivano ospiti.
Le prime hanno svolto il laboratorio in aula di musica dove si è visto un video con una morale: l’unione fa la forza, poi in palestra dove, ad occhi chiusi, bisognava scambiarsi un gesto di pace e poi si è ballato un po’.
Le seconde hanno fatto realizzare a scelta un aquilone oppure il gioco dell’ape Fiorella, una bottiglia collegata con uno spago e una pallina che si doveva cercare di far entrare dentro. Le terze hanno fatto realizzare una collana con una conchiglia con messaggi di pace ed anche della pasta e della plastilina. Le quarte un segnalibro con l’orsetto e le quinte una girandola alle cui tre punte si dovevano attaccare tre parole, sinonimi di non violenza, democrazia e pace, con lo scopo di far capire che le parole gentili potessero volare per il mondo!
Tutta la mattina si è continuato a fare le attività in tutti i turni, così ognuno è stato maestro e allievo!
Ci siamo proprio divertiti!
La cosa più triste è che per le quinte sarà l’ultimo Senza Zaini Day e per noi è stato il più bello perché gli ultimi non li abbiamo potuti festeggiare bene insieme a tutte le altre classi per colpa dell’emergenza Covid.
È stata veramente una giornata speciale!
Anita Donati, rappresentante 5A;
Agnese Ponzo vice rappresentante 5B