Una mattina di Febbraio siamo andati insieme alla 5B in aula di musica con le nostre sedie, astucci e fogli consegnati dalle maestre.
Quando siamo arrivati, abbiamo iniziato a discutere per l'organizzazione della festa di carnevale perché è compito di noi di quinta organizzarla!
Le decisioni prese riguardavano lo svolgimento dei giochi per le classi e i diversi orari per i festeggiamenti.
Dopo aver discusso della festa, abbiamo dato un nome ai giochi da costruire e consegnare alle diverse classi: per le classi prime e seconde abbiamo pensato il "Carnevale Mostruoso", per le terze e quarte il "Pictionary in inglese". Per la stesura delle I.P.U abbiamo usato la lim dell'aula di musica. Alla riunione del CRA, di qualche giorno dopo, i rappresentanti hanno parlato dei costumi delle diverse classi e, di conseguenza, hanno anche parlato dei giochi senza svelare troppo.
Una volta terminato di scrivere le I.P.U.dei giochi, in classe, le abbiamo stampate e consegnate alle rispettive classi.
Per la realizzazione dei nostri costumi di carnevale le nostre maestre hanno tagliato un buco per la testa e due per le braccia nei sacchi dell'immondizia.Questo era il nostro costume dove poi abbiamo attaccato delle stelle brillantinate tagliate nei giorni precedenti. Dopodiché abbiamo fatto dei medaglioni con degli elementi dello spazio che avevamo colorato con i colori o con i pastelli a cera. Con questi costumi volevamo rappresentare il sistema solare e i suoi elementi come: pianeti, satelliti, austronanti e navicelle: secondo noi l'abbiamo rappresentato molto bene e con gli elementi giusti.
Per la realizzazione del primo gioco che abbiamo chiamato Pictonary abbiamo usato delle figurine dove abbiamo disegnato su cartoncini animali, oggetti e persone e dietro abbiamo incollato la parola in inglese. Funziona che un bambino sceglie una carta e la disegna alla lavagna mentre i compagni devono indovinare per alzata di mano, chi indovina deve riprendere il gioco, scegliendo una carta e via dicendo...
Il gioco per le prime e seconde era il Carnevale Moustroso: all' inizio si consegna una sagoma e un dado e poi si inizia; un bambino lancia un dado e guarda la prima categoria e il tipo, poi si ritira il dado per vedere il numero da fare che si disegnano nella sagoma e via dicendo.
La giornata di martedì Grasso è stata molto bella. Appena arrivati abbiammo sistemato le borse e poi abbiammo fatto l'agorà. Lì ci siamo organizati per la festa che si è svolta più tardi. Abbiamo disegnato alla lavagna i pianeti di ogni bambino per metterci in ordine per la sfilata. Dopodiché abbiammo fatto merenda, abbiamo mangiato dolcetti offerti dall'Associazione genitori e anche del succo. Durante la merenda abbiamo ascoltato musica scelta da noi.
Alle 10:40 siamo andati nelle classi quarte, terze, seconde e prime, per consegnare i nostri doni e giocare con loro.
Nelle classi terze e quarte è stato molto più facile.
Siamo stati con i nostri amici fino alle 11:15, poi ci siamo vestiti per la sfilata .
Poi siamo usciti dalla classe e ci siamo appoggiati nelle buchette dove mettiamo le borse e i giubotti.
La prima sfilata l'abbiamo fatta noi andando verso l'atrio per poi tornare indietro, poi è toccato a tutte le altre classi. Quando le altre classi passavano, noi applaudivamo forte.
Le maschere delle altre classi ci sono piaciute molto: le classi quarte erano vestite da bandiere del mondo, erano molto colorate e parecchio buffe; le classi terze erano vestite da fiabe, facevano molto ridere i "tre porcellini"; le classi seconde erano vestite da gufi, passerotti e cacciatori, che riprendevano la storia di "Cipì"; le classi prime, invece, erano vestite da colori dell'arcobaleno, con al polso dei braccialetti di carta colorata.
Finita la sfilata ci siamo tolti i costumi e siamo andati in giardino fino all'ora di pranzo.
Dopo mensa sono ricominciate le lezioni.
É stato molto bello e divertente.
Di pomeriggio, dopo pranzo, abbiamo votato le classi con gli aggettivi: riciclona, buffa, colorata, creativa e dettagliata.
Alla fine le classi 5° hanno avuto il voto della classe più riciclona, le 3° hanno avuto il voto della classe più buffa, le 1° le più colorate, le 2° le più creative e infine le 4° le più dettagliate.
Il giorno dopo noi delle classi quinte siamo andate nelle varie classi a dare le caramelle...un premio per tutti!
Eccoci 5A e 5B insieme!