Il nostro giardino è molto bello perché dalla parte dove stiamo di solito noi bambini delle classi quarte, che confina con un canale e dei campi coltivati, separati da una rete, ci sono tre bellissimi alberi, una serra e un orto dove abbiamo fatto diverse attività e dove ci sono anche due piccole casette che sono un “Albergo per gli insetti”. Nella zona grande a nord ci sono tanti alberelli da frutto, alcuni tavoli e panchine mentre la zona davanti all'ingresso è più libera.
Quando usciamo fuori a giocare nei momenti di ricreazione facciamo molti giochi inventati da noi, tipo: “Dinosauri e Umani”, una rincorsa tra i due gruppi, “Virus e Dottori”, sempre a cercare di catturarsi o altri tipo “Zombie”, “Acchiapparella”, “Nascondino” …
In giardino abbiamo fatto anche qualche lezione di matematica e andiamo a fare educazione fisica giocando a dodgeball, calcio e pallavolo; facciamo anche il “gioco dei segni” e altri esercizi di ginnastica.
Un giorno, esattamente il 23 maggio, abbiamo fatto una bellissima caccia al tesoro divisi in otto squadre e mischiati tra 4A e 4B. Il tema della caccia al tesoro era un viaggio in Egitto dal titolo “Il segreto della piramide” perché, tra prove di coraggio, collaborazione, prove di matematica, geografia, inglese, italiano, abbiamo seguito un percorso e risolto un puzzle egizio.
Il puzzle era un messaggio di buon auspicio per l'estate perché rappresentava il faraone che parlava con Ra, il dio sole: un augurio di sole nel nostro cuore per tutta l'estate!
Quel giorno il nostro pranzo è stato un pic-nic all'ombra dei nostri alberi. Una giornata proprio bella!
Durante tutto l'anno abbiamo vissuto il nostro giardino per diverse esperienze; ne raccontiamo qualcuna.
LA SEMINA
Il 27 gennaio abbiamo seminato il grano e l'orzo nell'orto.
Abbiamo buttato i semi nel terreno e successivamente lo abbiamo rastrellato per coprire i semi nel miglior modo possibile.
Il periodo della semina non era dei migliori, per questo il campo è stato coperto con un telo di plastica trasparente per evitare che i semi si gelassero col freddo dell'inverno.
A fine febbraio il telo è stato tolto e sotto abbiamo avuto una bellissima sorpresa: le piantine erano nate!
Nei mesi successivi abbiamo ripulito il campo dalle erbacce e regolarmente innaffiato. Ora il campo di grano e di orzo è strepitoso!
LA TRASFORMAZIONE DELLA MATERIA
Nel mese di novembre parlando in scienze della trasformazione della materia e di molecole, siamo usciti in giardino e abbiamo potuto osservare il passaggio da uva a vino.
A turno abbiamo pigiato l’uva utilizzando un passa pomodori, ma l'operazione era molto lenta così abbiamo cominciato a schiacciare i grappoli direttamente con le mani. A quel punto, ormai tutti appiccicosi, abbiamo messo il vino a riposare dentro una caraffa trasparente e l'abbiamo portato in classe. Nei giorni successivi l'abbiamo potuto osservare mentre compiva la sua fermentazione (i lieviti contenuti negli zuccheri mangiano le molecole che aprendosi liberano l’alcool) trasformandosi in vino. Alla fine della settimana abbiamo visto che aveva anche fatto le bolle e l'odore di vino era davvero forte!
GIORNATA DELLA RESPONSABILITA'-SENZA ZAINO DAY
Il 18 maggio è stato il Senza Zaino Day e abbiamo sfruttato il nostro giardino per dipingere la bilancia di legno simbolo del nostro lavoro.
Ci siamo confrontati su argomenti delicati per il raggiungimento del goal 10 dell'agenda 2030 sulla disuguaglianza tra i popoli.
Dopo una lunga discussione sulle discriminazioni di genere e di religione, ed anche sul prezioso aiuto economico ai paesi più bisognosi, oltre che l'agevolazione e la regolazione della migrazione, abbiamo realizzato un laboratorio molto complesso.
Il simbolo pensato è stato appunto la bilancia che, pesando i diversi popoli sparsi in tutti i continenti della Terra, trova sempre un equilibrio perché ogni popolo ha lo stesso peso in tema di uguaglianza.
A noi piace tanto il nostro giardino perché è grande e spazioso.
Sono tante altre le attività che lì abbiamo vissuto e, con questi esempi, speriamo di essere riusciti a darvene un’idea.
I nostri insegnanti, con una formazione di aggiornamento, stanno anche pensando a come migliorarlo per renderlo sempre più accogliente.
C'è spazio per tutti, quindi!
Ci vediamo l'anno prossimo a giocare e lavorare fuori tutti insieme!
Buona estate a tutti dalle bambine, dai bambini e dagli insegnanti della Scuola SZ di Classe!