Anno Scolastico 2020/2021 c’è ancora la pandemia e a scuola ci sono tante nuove regole da rispettare per evitare il contagio……. Noi non ci arrendiamo e non abbandoniamo la nostra area verde!!! Prendiamo spunto dal tema scelto per il senza Zaino Day e ci mettiamo subito al lavoro!!
Con l’aiuto dei genitori abbiamo ripreso già dai primi di ottobre le attività nel nostro orto.
Prima un piccolo gruppo di genitori si sono ritrovati un sabato mattina ed hanno ripulito e disinfettato con molta cura, la nostra casetta degli attrezzi.
Il papà ortolano Christian è venuto a pulire e vangare le nostre strisce dell’orto cosi da renderle fruibili per le classi che volevano avviare l’attività.
Pian piano le classi a partire da metà ottobre hanno ripreso ad andare in orto.
Durante l’anno scolastico queste le attività portate avanti:
I bambini delle classi prime hanno piantato, i bulbi dell’aglio e i semi di: fave, piselli e grano.
Nel corso dell’anno hanno osservato e registrato i vari cambiamenti delle piantine ed in primavera hanno raccolto e gustato i prodotti delle loro semine.
Le classi seconde invece, nel mese di dicembre hanno piantato radicchi e insalata sotto la serra dopo aver preparato il terreno sempre insieme a papà Christian. Periodicamente poi (ogni 10-15 giorni) hanno innaffiato le piantine. Tuttavia tale attività non è stata svolta durante il periodo di chiusura della scuola per Covid e ciò ha fatto sì che le piantine si siano seccate tutte.
Le classi terze e quarte si sono dedicate invece alla attività di piantumazione di bulbi portati da casa. In primavera i fiori sono sbocciati ma il periodo di permanenza a casa in dad non ha permesso ai bimbi di curare in maniera adeguata i fiori. Al rientro le piante erano avvolte da erbacce e, ripulire in maniera anche sommaria, è stato davvero difficoltoso!! Si sono allora collegati ad un progetto svolto in classe ‘’Erba volant” ed hanno svolto attività di osservazione dei fiori e compreso come avviene il processo di impollinazione.
I bulbi, una volta esaurito il loro ciclo produttivo, sono stati raccolti, essiccati e riposti in luogo riparato per essere utilizzati anche nel prossimo autunno.
A conclusione dell’anno scolastico (28 maggio), le classi quarte hanno accolto invito per partecipare al progetto “Un albero per il futuro”. Hanno pertanto piantumato, nell’area cortilizia, della scuola 5 alberi autoctoni (farnia e leccio). Cureranno la crescita di tali piante il prossimo anno scolastico mentre le insegnanti, durante l’estate andranno ad innaffiarle.
Le classi quinte invece hanno: pulito le piante di carciofo, provveduto alla piantumazione di nuovi carciofi e piante portate dai bimbi al rientro da scuola secondo le scelte effettuate a conclusione dello scorso anno scolastico durante la dad.
Durante l’anno di sono poi occupati della pulizia periodica delle piante, raccolta prodotti in primavera in particolare carciofi e fragole.
Con il premio vinto dall’Istituto lo scorso anno con Concittadini sono state acquistate alcune zappe nuove ed una vanga più adeguate allo svolgimento dei lavori da parte dei bambini.
Per il prossimo anno è pervenuta la proposta di un volontario ( il Signor Scagnolari) che avrebbe intenzione di prendersi cura costantemente dell’orto mettendo a disposizione dei bambini e delle insegnanti le sue conoscenze.
Se l’attività potesse essere attuata ciò permetterebbe una continua pulizia dell’orto, maggiori possibilità di coltivazioni variegate e più curate anche da parte dei bambini. In tal modo le classi si dedicherebbero meno ad attività di costante pulizia dalle erbacce, come invece spesso accaduto sino ad ora, ed acquisirebbero maggiori pratiche nelle attività agricole nonché approfondirebbero con più cura la conoscenza del consumo consapevole del cibo prodotto grazie al loro impegno.
Ravenna, 21 giugno 2021
Gli insegnanti e gli alunni della scuola
Primaria Senza Zaino