I PROGETTI




La nostra scuola partecipa a numerosi progetti.

In questa sezione sono raccolti alcuni dei progetti svolti negli ultimi anni.

ADOTTA UNA SCUOLA DALL' ANTARTIDE

Il progetto “Adotta una scuola dall’Antartide” è un’iniziativa che ha consentito al nostro Istituto di seguire un percorso didattico che si è concluso con un collegamento in videoconferenza con la stazione italiana in Antartide, Mario Zucchelli. Grazie a questa iniziativa, ai nostri studenti gli alunni è stata data la possibilità di interagire con i ricercatori partecipanti alla spedizione,  di approfondire il loro lavoro e il loro impegno e di conoscere le meraviglie del continente più naturale e incontaminato del pianeta, che è considerato il laboratorio naturale per lo studio dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento dell’ambiente e un archivio preziosissimo della storia climatica e geologica della Terra.e che ha offerto l’opportunità di entrare a far parte di una rete, la rete delle scuole AUSDA, per restare sempre aggiornate sulle diverse iniziative messe in campo.


“Anch’io voglio essere una SCIENZIATA”

In occasione dell'11 febbraio, “Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza” il nostro Istituto ha aderito al video contest “Anch’io voglio essere una SCIENZIATA” finalizzato a far conoscere e rendere più visibile l’importante ruolo che le donne hanno in campo scientifico e tecnologico. L'evento è stato organizzato dai partner del progetto Erasmus+ 2020-1-ES01- KA226- SCH-096028 “STEAMing for the future”.

Con questo video la classe 3A della scuola secondaria ha vinto il secondo premio!


“Fumo e altre Stories”

I ragazzi del nostro Istituto parteciperanno all'attività proposta dalla Fondazione "Umberto Veronesi" nell’ambito della prevenzione e della promozione di sani stili di vita. L'iniziativa è finalizzata a sensibilizzare ragazzi e ragazze sugli effetti dannosi del fumo di tabacco e di sigarette elettroniche . Gli alunni delle classi seconde e terze incontreranno esperti, che con percorsi di approfondimento e attività interattive, forniranno informazioni sui danni della dipendenza da fumo .


Robo...ti...chiamo

Il progetto caratterizzato dalla collaborazione tra la nostra scuola e l'Istituto "Marconi" di Civitavecchia, si prefigge lo scopo di utilizzare una didattica innovativa per lo sviluppo di una cultura scientifica e tecnologica.

L’impiego della robotica educativa nella scuola può essere di grande aiuto perché favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare Scienza e Tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo. Si propone agli alunni un approccio fortemente costruttivista al sapere, in un contesto di laboratorio realizzato attorno a dispositivi con cui gli alunni possono “imparare operando”, attraverso l’interazione sul piano fisico e materiale (oggetti manipolabili), sul piano tecnologico (componenti attivi, ingranaggi motori, sensori), e sul piano informatico .







#IlariaLegge

Quest'anno la nostra scuola ha partecipato all'ottava edizione del progetto di promozione alla lettura, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione, volto a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

Al suo interno si sviluppano due progetti:

- “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuola.

- #ioleggoperchè è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura grazie alla quale, fino ad ora, sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri per arricchire il patrimonio delle biblioteche scolastiche

Le due iniziative sopra elencate sono parte di un più ampio progetto di promozione alla lettura che abbraccia tutto l'anno scolastico e che si protrarrà anche nei prossimi anni.

Il progetto aspira inoltre ad istituire una biblioteca scolastica ed a cogliere tutte le opportunità legate alla lettura, tra cui le due iniziative sopra citate e, si spera, molte altre.

Dicono di noi: www.terzobinario.it/ilaria-legge-progetto-lettura-del-comprensivo-alpi-di-ladispoli/

Scuola InCanto

Conoscere, cantare e amare l’opera lirica a scuola non è mai stato così divertente! Da “La Traviata” a “Il Flauto Magico”, da “Il Barbiere di Siviglia” a “Rigoletto”: attraverso Scuola InCanto docenti e studenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado potranno scoprire e vivere da protagonisti il fascino del melodramma. Il percorso di apprendimento si sviluppa con un primo momento dedicato alla formazione dei docenti, per continuare con dei laboratori in classe rivolti agli alunni tenuti da cantanti lirici e concludersi con un coinvolgente spettacolo in Teatro, per avvicinare giovani e famiglie alla musica, scoprendo curiosità, personaggi, trame e arie di un’opera scelta del grande repertorio lirico!

New Technologies for the future accross the ocean

Durante il difficile momento della pandemia 15 ragazzi sono stati impegnati nella realizzazione di un progetto a distanza che vedeva protagoniste 5 scuole di tutto il territorio nazionale. Lo scopo era la realizzazione di giochi didattici che avessero come focus quello di far conoscere le donne che si sono distinte nella scienza o che sottolineassero l'importanza dello sviluppo sostenibile. I video giochi dovevano essere realizzati in inglese, perchè la commissione che li avrebbe giudicati sarebbe stata composta da alcuni insegnati di una scuola di New York. I nostri ragazzi hanno realizzato giochi coinvolgenti e appassionanti, tutti e tre i gruppi hanno vinto premi e menzioni. In particolare un gruppo ha sfiorato il gradino più alto del podio aggiudicandosi un meraviglioso secondo posto! Ma il premio più grande è stato poter passare qualche giorno tutti insieme a Jesolo per presentare il nostro lavoro.

L'oraDiFotografia

Guardare attraverso l'obbiettivo dona la capacità di osservare le cose da punti di vista diversi cercando il bello in un particolare, concentrando l'attenzione sul piccolo. Il professor Borghi, appassionato di questa magnifica arte, ha saputo trasferire agli alunni le sue conoscenze e la sua passione e ,alcuni di loro, si sono scoperti ottimi fotografi.

Orienteering

Da anni la nostra scuola partecipa a questo bellissimo progetto che promuove l'orienteering, uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. I ragazzi imparano ad orientarsi usando una mappa e a riconoscere punti fondamentali di riferimento prima allenandosi intorno a scuola e poi in ambienti diversi.

Steam

Grazie al bando ‘’In estate si imparano le STEM’’ , i docenti hanno realizzato un progetto formativo, rivolto in special modo alla popolazione femminile dell’Istituto, indirizzato alla diffusione della conoscenza e della consapevolezza dell'importanza dell'alimentazione ai fini di una vita sana e del benessere della persona. Partendo dalla conoscenza e presa di coscienza dello stile alimentare proprio e di quello della comunità di appartenenza, si sono costruite conoscenze, abilità e competenze inerenti all’impatto che esso ha a livello personale, ambientale, sociale ed economico così da modificarlo, responsabilmente e consapevolmente, orientandolo in modo coerente con i principi di giustizia, di equità e di rispetto.

Per Una Scuola Colorata

Questo progetto nasce dalla passione di una docente di arte per i murales. Le pareti di una scuola dovrebbero essere piene di colore, perchè i colori trasmettono serenità, allegria. E così una scuola dovrebbe essere. Così vogliamo che la nostra scuola sia. I nostri muri sono pieni di meravigliosi disegni che i ragazzi contribuiscono a realizzare. Ancora tanti muri aspettano la possibilità di dire "la loro".

Laboratorio di pratiche filosofiche

Philosofare è un progetto che nasce per offrire ai giovani un'opportunità di riflettere e meditare sulla propria condizione e sulla possibilità di affrontare le difficoltà in un modo nuovo.

Orto sinergico

La scuola, che tra i suoi compiti istituzionali ha quello della formazione del futuro cittadino, non può più eludere il problema di una rigorosa educazione all'uso corretto dell'ambiente e di una sana alimentazione.

Il progetto "orto sinergico" è nato con l’intento di favorire negli alunni un uso corretto delle risorse a disposizione e una corretta e sana alimentazione, stimolando e facendo acquisire nei ragazzi una maggiore consapevolezza sull’alimentazione, l’agricoltura e il territorio, con la convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare nel contesto scolastico.

"Mens sana in corpore sano"

Fondato il 10/11/2017 è chiuso il 30/06/2018

Gemellaggio elettronico con la scuola IES San Fernando di Badajos Spagna con due mobilità di 18 studenti italiani e 18 spagnoli.

Obiettivi: scambio di opinioni e pratiche con studenti di cultura diversa sulla tematica proposta; potenziare la lingua inglese; acquisire coscienza sociale e cittadinanza europea riflettendo su salute, ambiente e sport.

Sono stati prodotti materiali digitali e analogici condivisibili e innovativi