Minibasket

Minibasket

L’importanza del movimento, del gioco e del giocosport nel processo di crescita dei bambini è fondamentale, perché sono entrambi comportamenti naturali sin dall’infanzia.

Il ruolo del gioco dovrebbe avere un maggior peso nei primi anni di vita e di scuola, perché il movimento, attraverso il gioco, condiziona sia i futuri apprendimenti, sia l’acquisizione delle capacità e delle abilità motorie, che rappresentano il presupposto per una corretta interazione individuo-ambiente.

Un corretto percorso di educazione al movimento favorisce un idoneo sviluppo fisico, garantendol’integrità e la corretta funzionalità dei diversi organi e apparati e assicura una migliore e completa strutturazione dell’immagine di sé.

Nella Scuola Primaria il gioco è il contenitore principale dei processi di apprendimento e attraverso l’attività ludica il bambino sperimenta e concepisce gli aspetti della vita reale, inoltre costituisce un itinerario privilegiato da seguire e un punto di riferimento fisso nella programmazione didattico-educativa