SCUOLA PRIMARIA

LA NOSTRA DIDATTICA

La didattica utilizzata nella scuola primaria adotta diverse strategie, che fanno parte dei modelli di istruzione: lezione frontale, dimostrazione, approccio tutoriale, discussione, studio del caso, apprendimento di gruppo, problem solving, simulazione, role playing, progetto e brainstorming (Tempesta di Idee).

In linea con le scelte educative del P.T.O.F. la Scuola progetta percorsi di approfondimento, utili a sviluppare le capacità e le potenzialità espressive, relazionali, cognitive, meta cognitive e critiche degli allievi nell’ottica di un apprendimento duraturo e consapevole, che avranno caratteristiche congruenti con le attività di insegnamento, di apprendimento e di formazione e saranno svolti dai docenti dell’Istituto e/o da esperti esterni.

L'inclusione è un caposaldo nell'istituzione scolastica, essa è il rispetto delle necessità o delle esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe e all’apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.

L'inclusione prende vita nella routine scolastica ma anche nei progetti appositamente adottati.

Concorso nazionale Libertà, Diritti e Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea.

I edizione Concorso nazionale per la promozione di percorsi di educazione alla Cittadinanza globale, attiva e solidale ispirati al Manifesto di Ventotene per l Europa Unita, ai valori della nostra costituzione, ai luoghi e agli episodi che hanno contribuito alla nascita dell Italia democratica