I NOSTRI PROGETTI

La continuità educativa consiste nel considerare un percorso formativo che valorizzi le competenze dell’alunno e riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ciascuna scuola nella diversità di ruoli e funzioni.

A tal fine sono previste forme di raccordo organizzativo oltre che pedagogico e curri- colare tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Le attività di continuità tra gli ordini scolastici sono condizione necessaria a coordinare e potenziare l’azione educativa. Il lavoro della continuità nasce dall’esigenza di creare unità intesa come collegialità, corresponsabilità e condivisione; linearità come prosecuzione dei percorsi e delle esperienze; organicità come coerenza progettuale e metodologica.

Nella Scuola Primaria il gioco è il contenitore principale dei processi di apprendimento e attraverso l’attività ludica il bambino sperimenta e concepisce gli aspetti della vita reale

Progetto Scuola attiva kids

Il Ministero dell’istruzione e Sport e salute S.p.A. promuovono per l’anno scolastico 2021/2022 il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”, quale evoluzione del precedente “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni, che prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paralimpico. Rivolto a tutte le classi della scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita

www.miur.gov.it/-/progetto-nazionale-scuola-attiva-kids-per-la-scuola-primaria-anno-scolastico-2021-2022

Progetto Ilaria legge

Progetto di promozione alla lettura.

Al suo interno si sviluppano due progetti:

- “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuola.

Alla sua ottava edizione, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, dal 15 al 20 novembre 2021 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come possono essere sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi


- #ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia


Dicono di noi: www.terzobinario.it/ilaria-legge-progetto-lettura-del-comprensivo-alpi-di-ladispoli/




Un progetto di musica corporea, body percussion e metodo Gordon, Orff

La scoperta delle potenzialità dell'uso del corpo, della voce, dello spazio, delle forme, insieme allo sviluppo delle abilità percettive e di ascolto dell'altro, permetteranno ai bambini di sperimentare nuovi piani di comunicazione attraverso l'esplorazione attiva della realtà circostante, sperimentando attraverso i sensi per percepire, conoscere e manipolare l'evento sonoro. Il suono e la musica possono intrecciarsi con la parola, il gesto e il movimento, arricchendo la narrazione e trasformandola in un gioco articolato e stimolante, dove l'immaginazione e le emozioni possono esprimersi creativamente. Nella dimensione del gioco in cui tutti i bambini saranno immersi, sarà molto più semplice sperimentare e apprendere in modo interattivo e divertente. Il gioco è infatti una dimensione globale e concreta dell'esperienza in cui l'apprendimento è fortemente favorito.

Progetto Ortolandia

Anche quest’anno, grazie al successo precedente, le docenti Raffaele e Luciani, propongono questo percorso formativo.

Obiettivo principale INCLUSIONE E CONDIVISIONE.

Lavoreranno con noi insegnanti di classi, sostegno, aec e risorse del territorio (associazioni, volontari, amministrazione comunale).

Ci saranno inoltre delle uscite sul territorio in collaborazione con il responsabile della palude di torre Flavia ,Corrado Battisti in accordo con il responsabile per il trasporto del comune di Ladispoli Filippo Moretti.

E se possibile una uscita all’orto Botanico in Roma.

Il progetto verrà esteso al plesso di via Praga /Varsavia, gli alunni parleranno di orto in classe con i loro docenti, mentre sul campo metteranno in pratica le loro competenze operando per realizzare gli obiettivi prefissati

Alla fine del percorso ci saranno delle prove autentiche e festa di fine anno con offerta dei nostri prodotti.



Oltre il silenzio esiste un universo invisibile fatto di percezioni sottili e di linguaggi inconsueti che merita di essere conosciuto, visitato ed integrato nel proprio dizionario di Viaggio.

“La L.i.s. usa il canale visivo, oculo- manuale. Si sente sempre dire che il segno uccide la parola e tutto ciò non è assolutamente vero , in quanto il segno è solo un supporto e non si sostituisce alla parola .

La Lis è una vera e propria lingua, ha una sua struttura grammaticale, ha le sue regole, non si usano quindi i gesti ma dei veri e propri segni e poterla far conoscere sarebbe veramente meraviglioso.”

PROGETTO "RACCONTARTE"

Progetto educazione civica


Giornata dei diritti dell’infanzia Novembre 2020

Il diritto all’istruzione attraverso frasi e aforismi di personaggi celebri.

Classe VB Insegnante Manuela Manzin