è un GAS leggero formato quasi esclusivamente da metano;
è una FONTE NON RINNOVABILE di Energia;
è un COMBUSTIBILE FOSSILE;
ha un alto POTERE CALORIFICO;
é inodore e incolore.
curiosità: "i mercaptani sono una questione di sicurezza!"
Poiché il metano è inodore e incolore, per prevenire incendi, scoppi e altri incidenti domestici, vengono appositamente aggiunti al gas i mercaptani, responsabili dell’odore intenso e pungente del gas. In questo modo il gas naturale risulta essere più percepibile all’olfatto umano e si possono prevenire gli incidenti domestici dovuti ad eventuali perdite.
Albero di Natale
La ricerca del gas è la stessa che si compie per la ricerca del petrolio. Solo una volta che viene realizzata la perforazione di un pozzo esplorativo e si raggiunge il giacimento, si scopre la tipologia di idrocarburo presente. Il giacimento, infatti, può essere di solo gas oppure di gas associato al petrolio.
Le modalità di estrazione sono simili a quelle che si eseguono per l'estrazione del petrolio: una volta che lo scalpello perfora una cupola contenente gas, questo risale naturlamente verso l'alto grazie alla pressione. Una volta che raggiunge la superficie vi è un sistema di valvole, che ne regola il flusso, chiamato Albero di Natale.
Il gas viene trasportato attraverso una tubazione chiamata gasdotto o metanodotto. Esso viene realizzato in profondità nel sottosuolo e raggiunge diametri elevati (oltre 120 cm) e sono composti da reti internazionali e nazionali.
Il metano è il combustibile fossile meno inquinante anche se la sua combustione non è del tutto pulita. Esso, inoltre, presenta altri vantaggi:
è già pronto all'uso, una volta estratto, senza aver bisogno di subire ulteriori lavorazioni;
è facilmente trasportabile sia a grandi distanze che a livello locale.