In che cosa consiste il nuovo potenziamento del Liceo linguistico?

Il Liceo Linguistico propone il potenziamento Giuridico-economico come nuovo insegnamento opzionale. 

Questo insegnamento si presenta come interessante punto di incontro tra sapere umanistico e realtà del presente. Esso fornisce strumenti utili per capire e interpretare meglio la società attuale avviando allo studio dei fondamenti del Diritto e dell’Economia in un’ottica interdisciplinare. 

Potrai arricchire la tua formazione scegliendo l’insegnamento di Diritto Economia ed Istituzioni Europee per acquisire competenze utili per gli studi universitari e il mondo del lavoro. 



Perché scegliere il potenziamento opzionale giuridico-economico?

Potrai arricchire la tua formazione, acquisendo competenze linguistiche, comunicative, organizzative e progettuali utili per gli studi universitari e il mondo del lavoro. Potrai fare esperienze dirette attinenti ad ambiti professionali di tipo giuridico e/o economico anche attraverso uscite didattiche e incontri con professionisti.



Metodologie e strumenti


Scegliendo questa disciplina opzionale conoscerai gli elementi fondanti di Diritto-Economia e Istituzioni Europee attraverso attività didattiche di ricerca e laboratoriali stimolanti e coinvolgenti. Potrai fare esperienze dirette attinenti ad ambiti professionali di tipo giuridico e/o economico anche attraverso uscite didattiche e incontri con professionisti.





Quadro orario




Nel nuovo insegnamento opzionale giuridico-economico si prevedono tre ore settimanali in più rispetto al quadro orario dell'indirizzo tradizionale, pertanto il monte ore passerà nel primo biennio da 27 a 30, nel secondo biennio da 30 a 32 ore settimanali. Nel quinto anno la scansione oraria resta, invece, invariata.

Ci sono ore in più alla settimana?

Sì, tre ore in più nel primo e due ore in più nel secondo biennio, ma non saranno solo ore di lezione in classe. Verranno proposte anche attività extra scolastiche come ad esempio visite di studio alle Istituzioni europee, esperienze PCTO nell’ambito dell’Educazione finanziaria, esperienze dirette attinenti agli ambiti professionali di tipo giuridico e/o economico.



E dopo il liceo?

Sarà possibile iscriversi a tutte le facoltà, con un’approfondita preparazione di base per affrontare le facoltà di Diritto ed Economia, Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Mediazione linguistica e molte altre.

Si può accedere ai concorsi pubblici e ai colloqui lavorativi con maggiori conoscenze giuridico-economiche e la padronanza delle lingue straniere.


Come ci si iscrive?

Questo insegnamento è aperto a tutte e tre le terne linguistiche Inglese-Francese-Spagnolo, Inglese-Tedesco-Spagnolo, oppure Inglese-Francese-Tedesco e dovrai indicarlo nella scheda d’iscrizione. Il percorso sarà attivato solo qualora si raccolga un numero sufficiente di iscrizioni (minimo 12).