Il percorso giuridico economico al Liceo "E. Amaldi" si compone delle seguenti iniziative:
Progetto “Dal disagio alla criminalità: quale giudice per i minorenni?” in collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Bari, l’Associazione italiana magistrati per i minorenni e le famiglie e l’Associazione Libera. Il progetto rivolto alle classi del biennio intende valorizzare il ruolo delle Istituzioni in un’ottica di prevenzione e contrasto del disagio. Il progetto si svolge in collaborazione con dipartimento di scienze umane e con il referente della Scuola al bullismo e cyberbullismo
Percorso di educazione alla legalità: visite guidate a beni confiscati alla mafia. L’esperienza diretta porta gli studenti a scoprire il senso di un bene confiscato e a comprenderne le molteplici possibilità in cui si può trasformare ciò che era frutto dell’illegalità e del malaffare.
Progetto” La legalità attraverso i principi costituzionali” promosso da un protocollo d’intesa tra l’Unione Camere penali e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il progetto prevede lo studio e l’approfondimento di temi solitamente estranei ai programmi scolastici nazionali come: il principio di non colpevolezza; la funzione della pena; il giusto processo; il diritto alla difesa ecc.
Programma “Back to school della Commissione europea” che ha previsto la visita presso la Scuola di un funzionario della Commissione europea che ha trattato con gli studenti i seguenti argomenti : come funziona l’UE, le opportunità che l’Europa offre agli studenti (Erasmus, portale europeo per i giovani, corpo europeo di solidarietà ecc).; temi specifici di attualità come ambiente, migrazione e governance economica.
Seminari giuridici in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari sulle seguenti tematiche:democrazia pluralistica e diritti;. democrazia pluralistica e crisi della rappresentanza; democrazia pluralistica e governabilità. Seminari che evidenziano l’importanza strategica della collaborazione dei saperi, attraverso il fil rouge del principio pluralistico e delle garanzie che innervano l’ordinamento costituzionale nel suo complesso.
Evento annuale “Costituzione a colazione” promosso dall’Associazione “Sulle regole”, diretta satellitare con il giudice Gherardo Colombo che risponde alle domande degli studenti. La finalità dell’evento è interiorizzare che la “dignità” di ogni persona, senza distinzione alcuna, porta per conseguenza al concetto di uguaglianza davanti alla legge.
Progetto “Moro vive” destinato agli studenti del quinto anno con l’obiettivo di far conoscere loro il pensiero ed il ruolo di A. Moro nella Costituente dal 1946 al 1948.
Partecipazione “Treno della memoria” che ha 3 obiettivi: la conoscenza, l’educazione e la costruzione dello spirito critico. Si tratta di tre ingredienti fondamentali per combattere l’indifferenza, che forse è il più grande dei mali.
Visita alle Istituzioni (Parlamento, Governo ecc) con lo scopo di avvicinare i giovani studenti alle Istituzioni dello Stato italiano.