Il progetto Erasmus Plus è tra le esperienze formative più longeve, entusiasmanti e di valore offerte dal Polo liceale “E. Amaldi” agli studenti.
Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea, che ha acquisito maggiore visibilità e rilievo anche nelle scuole superiori con l’elaborazione della “Strategia Europa 2020”, con la quale gli Stati membri dell’UE hanno pensato di attuare una serie di riforme miranti a favorire la crescita e la creazione di occupazione, tenendo conto delle sfide più difficili del nostro tempo quali la globalizzazione, la ricerca di nuove risorse e l’invecchiamento.
Il progetto Erasmus Plus, che prevede una selezione degli studenti con una media alta e con una forte motivazione, permette ai ragazzi di migliorare le proprie capacità comunicative e la conoscenza delle lingue straniere, di confrontarsi con sistemi di istruzione diversi, da cui attingere spunti per i propri percorsi formativi, mediante una full immersion nelle culture locali dei paesi ospitanti. È indiscusso infatti che, al di là delle ore di lezione svolte in classe, il confronto diretto con la lingua rimanga il metodo più efficace per imparare a comunicare a livello internazionale e costituisca al tempo stesso segno di apertura mentale, capacità di problem solving e di creatività.
Il progetto, di durata biennale, su temi selezionati che vanno condivisi con i Paesi scelti come partner - le prossime progettualità riguardano due ambiti lo sport e la storia -, si articola in seminari, visite guidate, workshop con studenti e rispettivi docenti europei, attraverso un sistema di mobilità all’Estero, che non si traduce in un mero viaggiare, ma che è organizzato in una condivisione di compiti e ruoli ed è vissuto in uno spirito di accoglienza tra fratelli di nazionalità diverse, un sistema di mobilità, come applicazione del principio della libera circolazione, durante il quale i giovani studenti diventano sempre più consapevoli della realtà circostante e pronti per affrontare un futuro che oggigiorno varca i confini del proprio territorio nazionale.
Il progetto Erasmus Plus, dunque, rappresenta la più viva risposta della scuola ai cambiamenti della società attuale e all’evoluzione di alcuni settori professionali assai competitivi, che pongono al centro della politica dello sviluppo l’azione collaborativa, la gestione delle responsabilità, l’agire democratico.
Servizio Rai Erasmus.mp4