Oggi, 28 novembre 2023, alcune classi del Liceo scientifico “Amaldi”, nell’ambito del progetto educazione alla legalità, hanno assistito alla rappresentazione teatrale “La vita di Giovanni e Paolo” presso il teatro AncheCinema di Bari. Lo spettacolo teatrale, scritto e diretto egregiamente dall’ attore e regista Danilo Autero, è stato per gli studenti un alto momento di sensibilizzazione culturale e valoriale, affinchè il sacrifico dei due magistrati non cada nel vuoto.
Lo spettacolo narra le giovani vite di G. Falcone e di P. Borsellino, le loro aspirazioni, i loro sogni da ragazzi e il legame che li teneva uniti nella vita adulta, ossia la soddisfazione e la piena consapevolezza di compiere il proprio dovere per il Bene comune, mettendo a rischio la propria vita.
Quale messaggio, oggi, lasciano ai giovani Falcone e Borsellino diventati eroi, loro malgrado? Che la legalità non è una meta raggiunta, ma che bisogna difenderla ogni giorno, perché ogni giorno bisogna fare la scelta giusta e decidere da che parte stare contro ogni forma di sopraffazione e prevaricazione.