"Molto ho veduto, ma ancor più ho riflettuto: il mondo si svela sempre più, e anche quello che sapevo da tempo, soltanto adesso diviene realmente mio."
J.W.Goethe, Viaggio in Italia
Si è conclusa la bellissima esperienza di scambio con il Tannenbusch Gymnasium di Bonn che ha coinvolto Annarosa, Viviana, Rosachiara, Joseph e Chiara, selezionati tra le alunne e gli alunni delle classi quarte del nostro liceo linguistico. Ci raccontano di 15 giorni indimenticabili, orientati ad un percorso di crescita e conoscenza di sé, nella consapevolezza della necessità di adattarsi, reinventarsi, ridisegnare i contorni della propria personalità, re-immaginare le proprie idee in favore di nuovi input, nuove osservazioni, nuovi stimoli.
È di questo che ha bisogno la nostra società: di multiculturalismo, capacità di confrontarsi oltre confine, freschezza di opinioni.
Quello che davvero si apprende vivendo all’estero è la percezione razionale ed emotiva di essere cittadini del mondo, cittadini europei, unità infinitesimali di una rete fittissima dalle mille sfaccettature.