Nell’anno scolastico 2020/2021 il Liceo Amaldi ha candidato il progetto “Riconoscere il machismo, prevenire la violenza” al bando del MIUR “Cinema per la Scuola – Visioni Fuori luogo”, risultando tra le scuole che si sono aggiudicate i finanziamenti ministeriali.
Il bando rientra nel “Piano Nazionale Cinema per la Scuola”, finalizzato all’inclusione nelle scuole del linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento per facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato nei percorsi curriculari.
Il frutto del lavoro in classe è stato “No lo voy a olvidar”, un cortometraggio interamente pensato e scritto in lingua spagnola dai ragazzi della classe 5A Linguistico, e da loro realizzato grazie ai finanziamenti ottenuti.
Gli studenti hanno investigato tutte quelle forme di machismo diffuse nella nostra società di cui sono così impregnati i rapporti umani da essere diventate difficili da vedere. Il loro obiettivo è stato dare ai ragazzi (e non solo) occhi nuovi per accorgersi delle disparità tra i generi, e per impedire che visioni stereotipate della donna, comportamenti discriminanti o atteggiamenti aggressivi tra adolescenti diventino poi forme di violenza, psicologica o fisica.