Museo di etnografia ed antropologia

Il Museo di Antropologia e Etnografia di Firenze

Il Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze conserva ed espone preziose collezioni etnografiche, testimonianze delle culture dei popoli del mondo.

Le collezioni comprendono anche oggetti etnografici arrivati a Firenze nel Cinquecento grazie ai Medici, come una tromba da guerra del Congo e clave e mantelli dei Tupinamba: così la famiglia Medici stupiva i visitatori con le antesignane dei musei.

Il Museo è parte di un sistema museale universitario e articolazione del Museo di Storia Naturale di Firenze, gestito dall'Università di Firenze, ha un enorme patrimonio distribuito su 25 sale che copre la gran parte delle popolazioni del pianeta, dalle culture africane, a quelle asiatiche, dalle isole dell'Oceania alle tribù indigene dell'Amazzonia. I reperti iniziarono a confluire fin dall'epoca dei granduchi medicei,

Nella sede del Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze sono conservate anche collezioni a disposizione di studiosi: resti scheletrici dell'Homo sapiens, modelli di gesso (gipsoteca), ma anche strumenti scientifici e un archivio fotografico costituito sin dal 1869.