Agenda 2030 - obiettivo 4.7

Di Criscio

L'AGENDO 2030 PER LE NAZIONI UNITE

Che cos'è l'Agenda 2030?

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

Si parla di ‘Obiettivi comuni’ che significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Versione integrale dell'Agenda 2030:

https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf

Ecco a voi il gioco da tavolo “GO GOALS!”, che si propone di aiutare i bambini a comprendere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, l’impatto che questi hanno nelle loro vite e le azioni quotidiane che si possono fare per raggiungere i 17 obiettivi entro il 2030.



https://go-goals.org/it/




All'interno dell'agenda 2030 l'obbiettivo numero 4 riguarda la cultura ed il patrimonio culturale:

"Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti"

All'interno di esso ci sono determinati target ed il 4.7 riguarda il patrimonio culturale. Il futuro è l'aspetto cruciale per le istituzioni che si occupano della protezione del patrimonio culturale. I principi e le forme di protezione devono essere attentamente riconsiderati a causa dei cambiamenti che continuano a intervenire nei requisiti di protezione e nella comprensione dei requisiti del patrimonio.

“Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”

Diversi reti culturali globali hanno lanciato una campagna con il motto

"THE FUTURE WE WANT INCLUDE CULTURE"

Challenge

https://forms.gle/SQPe6juD1s7V3EKi8