Classifica dei monumenti

più famosi e visitati d'Italia


Lomma

Ecco per voi i 20 monumenti più famosi e visitati d'Italia!

MONUMENTO DOVE SI TROVA


  1. Sassi di Matera Matera

  2. Valle dei Templi Agrigento

  3. Reggia di Venaria Reale Torino

  4. Museo delle Antichità Egizie Torino

  5. Reggia di Caserta Caserta

  6. Pantheon Roma

  7. Galleria dell'Accademia Firenze

  8. Galleria degli Uffizi Firenze

  9. Cenacolo Vinciano Milano

  10. Arena di Verona Verona

  11. Fontana di Trevi Roma

  12. Ponte Vecchio Firenze

  13. Fori Imperiali Roma

  14. Scavi di Pompei Pompei(Napoli)

  15. Piazza San Marco Venezia

  16. Torre Pendente Pisa

  17. Duomo di Milano Milano

  18. Santa Maria del Fiore Firenze

  19. Canal Grande Venezia

  20. Colosseo Roma


1)Il magnifico Colosseo, uno dei più famosi simboli di Roma e d’Italia. Originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, il Colosseo è il più grande anfiteatro del mondo, in grado di contenere fino a 87 mila spettatori. Dichiarato Patrimonio dell’umanità già nel 1980 insieme al centro storico di Roma, nel 2007 è stato anche inserito tra le Nuove sette meraviglie del mondo. La sua costruzione fu iniziata dall’imperatore romano Vespasiano nel 71 d.C. e l’edificio fu inaugurato per la prima volta dall’imperatore Tito nell’80 d.C. Le misure del Colosseo sono incredibili: con un perimetro di ben 527 metri e un’altezza di 48,5 metri, l’imponenza della struttura è indiscutibile. Se siete stati a Roma lo ricorderete sicuramente benissimo! Il nome “Colosseo” si diffuse solo a partire dal Medioevo, e deriva dalla parola latina “colosseum”, ovvero “colossale”, “enorme”, “imponente”, riferito proprio alla magnificenza dell’anfiteatro.

Anticamente era usato per gli spettacoli dei gladiatori e per altre manifestazioni pubbliche, come ad esempio le rappresentazioni teatrali basate sulla mitologia classica. Nel 2018 il Colosseo, il Foro Romano e il colle Palatino hanno ottenuto in totale più di 7 milioni di visitatori da tutto il mondo.

2)Il Duomo di Milano: simbolo del capoluogo lombardo, il Duomo è situato nell’omonima piazza nel cuore della città. Si tratta della chiesa più grande d’Italia: infatti, la Basilica di San Pietro, che è più grande, si trova nel territorio della Città del Vaticano, indipendente rispetto all’Italia. La chiesa attuale fu costruita a partire dal 1387: i lavori furono guidati dal Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, che propose un progetto ancor più ambizioso rispetto a quello originale. La costruzione della cattedrale continuò per molti secoli, e ancora oggi è oggetto di continui restauri e manutenzioni: proprio per questo, il Duomo di Milano è utilizzato come antonomasia per riferirsi a qualcosa di interminabile, che non ha mai fine.

Indiscusso capolavoro architettonico ed artistico, di stile prevalentemente neoclassico e neogotico, il Duomo di Milano contiene anche un Grande Museo che ospita il Tesoro del Duomo, una ricchissima collezione di opere d’arte di oreficeria e capolavori artistici che testimoniano l’intera storia della cattedrale. Pensate che, ogni anno, visitano il Duomo di Milano più di 6 milioni di persone!

3)Il Ponte Vecchio: si tratta di uno dei principali simboli della città di Firenze, nonché di uno dei ponti più famosi del mondo. Pensate, fu costruito per la prima volta addirittura tra il 972 e il 974 d.C., venne poi ricostruito nel 1177 e nel 1345, e fu infine restaurato dopo il 1944. D’altronde, si chiama “ponte vecchio” per un buon motivo!

Ponte Vecchio, che attraversa il fiume Arno, è caratterizzato dalla presenza di due file di botteghe artigiane, principalmente di orafi, spesso con retrobottega che sporgono al di fuori del corpo del ponte, sostenuti da “beccatelli”. Se vi capiterà di visitare Firenze, una tappa a Ponte Vecchio è un must: si tratta anche di un bellissimo posto dove scattare fotografie magnifiche!

4)La Torre di Pisa, uno tra i più iconici simboli della bella Italia. Si tratta di un campanile alto 57 metri, costruito a partire dal 1173, che, come potete vedere dalle fotografie, “pende”: la sua caratteristica pendenza è infatti dovuta ad un cedimento del terreno, che si verificò già nelle prime fasi della costruzione. Pensate, la Torre di Pisa è inclinata di ben 3,97° rispetto all’asse verticale, il che significa che la cima del campanile è spostata di quasi mezzo metro rispetto alla posizione normale. Ad ogni modo, non abbiate paura: si prevede che questi valori rimarranno invariati per almeno altri 300 anni!


5)La Reggia di Caserta: un maestoso palazzo reale con un grandissimo parco annesso. Si tratta, pensate, della residenza reale più grande al mondo per volume, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997. Storicamente, la Reggia apparteneva alla famiglia dei Borbone di Napoli, che nel 1751 la fecero costruire per rivaleggiare in magnificenza e imponenza con la Reggia di Versailles. In stile Barocco italiano, il palazzo fu terminato nel 1845 e comprende ben 1200 stanze e 1742 finestre, per non parlare delle preziose collezioni di dipinti che sono ospitate proprio qui.

L’enorme parco annesso alla Reggia, costellato di bellissime fontane, si estende per ben 3 km di lunghezza e copre una superficie di ben 120 ettari. Insomma, se visitate Napoli dovete assolutamente includere nel vostro itinerario anche una tappa qui, alla Reggia di Caserta. Credetemi, ne varrà la pena!

6)I Sassi di Matera: si tratta di due quartieri di Matera in Basilicata, formati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana, che costituiscono il centro storico della città. L’UNESCO ha dichiarato i Sassi di Matera Patrimonio dell’Umanità nel 1993, e la città di Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019. La vista sulla città è a dir poco spettacolare: il colore della pietra e la forma irregolare degli edifici rendono questo paesaggio unico al mondo. Se passate per la Basilicata, una tappa a Matera è assolutamente d’obbligo!

7)La Fontana di Trevi: si tratta della più grande fontana di Roma, costruita fra il 1732 e il 1762, alta ben 26 metri, in stile tardo barocco. Al centro della maestosa fontana si trova una scogliera rocciosa, in cima alla quale si colloca la maestosa statua del dio Oceano, dal fisico muscoloso e dallo sguardo fiero ed altezzoso, che viene trainato sul suo cocchio da due cavalli alati, che rappresentano i due momenti del mare: la calma e la burrasca; infatti, il cavallo a sinistra è soprannominato “cavallo agitato”, e quello a destra “cavallo placido”. Ai lati del grande Oceano troviamo le statue della Salubrità e dell’Abbondanza, rispettivamente a sinistra e a destra del dio. Insomma, la Fontana di Trevi è un vero e proprio capolavoro artistico.

8)La Galleria degli Uffizi: si tratta di un bellissimo museo che, nel cuore di Firenze, ospita una raccolta di opere d’arte inestimabili, che derivano direttamente dalle collezioni della grande famiglia dei Medici. L’esposizione comprende opere che vanno dal XII al XVIII secolo, disposte in ordine cronologico all’interno di diverse sale. Proprio qui si trova la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento fiorentino (d’altronde, dove altro poteva trovarsi, se non a Firenze?).

9)In Campania, non lontano dall'Area Archeologica di Ercolano e da Napoli, sorge Pompei, tra i siti storici più famosi e rinomati al mondo tanto da raggiungere un altissimo numero di visitatori annui (3.646.000) piazzandosi così al secondo posto tra i siti più visitati in Italia. L'Area Archeologica di Pompei custodisce i resti di un'antica città romana e tra le sue vie si possono ammirare il teatro, le abitazioni, edifici pubblici, vari templi, ville e le necropoli. Anche questo sito è diventato Patrimonio dell'Umanità a partire dal 1997.

10)Tra i siti più visitati in Italia non poteva mancare lo straordinario parco archeologico di Paestum, praticamente un intero paesino racchiuso in delle mura tra le quali ogni anno vengono accolti 427.000 visitatori. L'area è stata un'antica città della Magna Grecia e include templi, Chiese, abitazioni e un immancabile museo dove sono custoditi tutti gli oggetti storici ritrovati durante gli scavi effettuati nel corso degli anni.

11) L'area archeologica "Su Nuraxi" conta ben 83.185 visitatori l'anno. L'area archeologica è situata a Barumini, nella Sardegna centrale. Si tratta di un complesso nuragico risalente alla preistoria, ovvero uno dei primi insediamenti umani della regione, quindi tra i più antichi, e allo stesso tempo quello meglio conservato tra tutti, tanto che da 1997 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

12)Il Parco Archeologico Neapolis, in Sicilia, che conta 700.000 visitatori ogni anno, un numero dovuto anche alla sua principale attrazione, l'Orecchio di Dionisio.Il parco è un'area naturale colma di reperti archeologici appartenenti a varie epoche della storia siracusana, ma principalmente d'impronta greca. Quì è ospitato il Teatro Greco più grande della Sicilia e, come anticipato, al suo interno si trova anche l'Orecchio di Dionisio, una grotta calcarea scavata nell'antica cava di pietra proprio sotto al teatro, con un andamento a forma di S che la rende un luogo di amplificazione acustica dei suoni oltre a ricordare la tipica forma di un orecchio. Neapolis è anche tra le aree più vaste e importanti del Mediterraneo!


13)Sempre rimanendo in Sicilia, a Taormina il secondo teatro greco-romano più grande della regione, subito dopo quello di Siracusa appena citato. E' stato costruito dai greci nel III secolo a.C. come luogo per intrattenersi con opere teatrali e concerti e utilizzato in seguito dai romani sempre al fine dell'intrattenimento ma questa volta con i combattimenti dei gladiatori. I visitatori annui sono ben 890.000.

14)Le grotte di Catullo si trovano nello splendido contesto del Lago di Garda, precisamente a Sirmione, circondate da uliveti e dalle acque del lago incorniciate dalle montagne. Queste grotte contano 268.000 visitatori annui e sono una vasta area archeologica risalente alla fine del I secolo a.C. la cui principale attrazione è la Villa Romana con i suoi resti. All'interno si trova anche il Museo Archeologico con reperti storici ritrovati durante gli scavi fatti nel corso degli anni.

15)L'area archeologica di Villa Adriana ,situata a Tivoli, nelle vicinanze di Roma, in una ex residenza imperiale, la più grande tra tutte. E' stata realizzata per volere dell'imperatore Adriano durante la prima metà del II secolo ed è quindi un sito antichissimo che nonostante gli anni si conserva perfettamente. E' composto da immensi giardini e una serie di edifici, tra i quali terme e teatri, ed è entrato a far parte delle liste Unesco dal 1999.

16)Il Parco Archeologico di Selinunte è una delle aree archeologiche più grandi e importanti del mondo. Selinunte è stata un'antica città greca della quale oggi restano bellissimi templi e costruzioni secondarie, tra stradine e una splendida atmosfera naturale. Ogni anno i visitatori sono ben 273.000.