La commissione di valutazione

Presidente Emerito

Prof. Gianni Oliva, già docente e preside, tra gli altri, del Liceo Classico e Musicale 'Cavour' (To), studioso di storia e cultura del Novecento. Tra le opere pubblicate: L'ombra nera. Le stragi nazifasciste che non ricordiamo più, Milano, Mondadori 2007; Torino anni di piombo, 1973-1982, Torino, Edizioni del Capricorno 2017; La guerra fascista. Dalla vigilia all'armistizio, l'Italia nel secondo conflitto mondiale, Milano, Mondadori 2020.


Presidentessa in carica 

Prof.ssa  Emanuela Ainardi, già docente di Greco e latino e preside presso il Liceo Classico e Musicale 'C. Cavour' di Torino. 


Come da bando, la prof.ssa E. Ainardi sarà a capo di una squadra di sei docenti (due per greco, due per latino, due per filosofia e storia), tutti esterni al Liceo 'Cavour' per ragioni di imparzialità, che si occuperanno della scelta delle prove e della loro correzione secondo una griglia redatta ad hoc.


Commissari per prova di Greco

Prof.ssa Maria Antonietta Roma, già docente di Greco e latino presso il Liceo Classico e Musicale 'C. Cavour' di Torino, attualmente dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo 'Baricco' di Torino. 

Prof.ssa Clara Elena, docente di Greco e latino presso il Liceo Classico e Linguistico ‘C. Botta’ di Ivrea (To).



Commissari per prova di Latino

Prof. Pierpaolo Campana, docente di Italiano e latino presso il Liceo Classico 'G. Govone' di Alba (Cn).

Prof. Luca Ballerini, docente di Italiano e latino presso L’Istituto di Istruzione Superiore ‘Copernico-Luxemburg’ di Torino.



Commissari per prova di Filosofia/Cultura

Prof. Sebastiano Gino, docente di Filosofia e storia presso il Liceo ‘I. Newton’ di Chivasso (To).

Prof. Federico Baglivo, docente di Filosofia e storia presso l’Istituto di Istruzione Superiore ‘V. Alfieri’ di Asti.