VINCITORI

Winners

SEMI al FUTURO Action Seven! si è concluso con la proclamazione dei vincitori del concorso video rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. La cerimonia di premiazione si è tenuta Sabato 27 Maggio 2023 presso il Civico Polo Scolastico "A. Manzoni" di Milano.


Rivivi le emozioni della cerimonia di premiazione nella GALLERIA DI FOTO

1° CLASSIFICATO

FAME

(Agave Cecchini, Asia Ferranti, Rebecca Mastrippolito | 2E)


Una carrellata di immagini alterna giovani che consumano cibo nei fast food e mendicanti che lo cercano nei cestini della spazzatura. L'eccellente montaggio, accompagnato dalle note in crescendo delle “quattro stagioni”, diventa presto un pugno nello stomaco: come si può essere così ciechi e superficiali nel proprio modo di vivere? Il corto si trasforma così in una protesta potente contro la banalità e la superficialità.

2° CLASSIFICATO

OUR OWN CAGES

(Micol Matarazzo, Ginevra Riva, Alma Scarpa | 2B)


Tre storie riassumono il mondo interiore che una parte significativa di giovani vive in segreto, un mondo poco conosciuto o ignorato dagli adulti.  Tre storie che parlano di tante altre. Alla fine un mosaico di 24 facce di adolescenti ci indica che la sofferenza in quell’età è un problema di tanti. La musica scelta accompagna ogni scena, accentuando il senso di solitudine, isolamento e incomprensione.

3° CLASSIFICATO

VIDEO PER "SEMI AL FUTURO"

(Giacomo Bonzi, Michele Casella, Davide Zardi | 2A ITE)


L’eccellente interpretazione del protagonista, l’uso di alcuni trucchi cinematografici e la buona scelta musicale divide la trama in tre parti: incubo, solitudine e soluzione attraverso una scelta sportiva. Messaggio positivo: salute e benessere incominciano dalla forza di volontà di ogni individuo, perché non c’è nulla di impossibile per colui che tenta.