VINCITORI

Winners

SEMI al FUTURO Action Eight! si è concluso con la proclamazione dei vincitori del concorso video rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. La cerimonia di premiazione si è tenuta Mercoledì 15 Maggio 2024 presso il Civico Polo Scolastico "A. Manzoni" di Milano.


Rivivi le emozioni della cerimonia di premiazione nella GALLERIA DI FOTO

1° CLASSIFICATO

LA SCUOLA CHE NON VOLEVO

(Filippo Borges Barreto, Filippo Furlan,

Matteo Lin, Tommaso Ruggiero | 2F)


La narrazione ha una struttura chiara, che risulta solida per tutta la durata del cortometraggio. Il finale drammatico e d’impatto aiuta a trasmettere, ma soprattutto a lasciare, il messaggio del film. Belle transizioni ed inquadrature. Ottima scelta del brano, che funziona per tutto il film, senza risultare monotona e ripetitiva.

2° CLASSIFICATO

ELOISE CABOT

(Agata Virginia Pignatelli, Carlotta Cocivera, Daphne Trombetta | 2C)


La scelta del gioco su due linee temporali è ben organizzata, risultando chiara ed efficace. Buona regia, buon atterraggio, buon audio. Gran creatività ed impegno nell'uso dei costumi. Trasmette molto bene il messaggio di Garantire a tutti un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa.

3° CLASSIFICATO

A SUNFLOWER AND A HIJAB

(Anna Leihkauf, Anna Dozio, Vladimiro Tessadro | 2E)


Con una struttura ed idea originale, il film non si perde nel suo sviluppo, risultando chiaro. È ben eseguito a livello di regia e fotografia. Le scelte ed i cambi di musica sono efficaci.

PREMIO ALLA CREATIVITÀ

RICORDO

(Alessandra Thevenet, Nicole Springhetti, Alba Mastrapasqua | 2D)


Ben fatta la gestione del ritmo del cortometraggio. La narrazione risulta molto efficace attraverso un ricorso eccellente a montaggio e fotografia. Il riferimento ai momenti forti della storia della scuola italiana è asciutto, suggerito, mai didascalico e come tale affascinante.

Quest'anno è stato previsto anche un premio alla creatività assegnato da una giuria di genitori dell'associazione Amici della Manzoni