IL PROGETTO
Si intitola "A scuola con Michela" il progetto di diffusione della pratica del Debate dell'Istituto Tecnico "Lorenzo Mossa" di Oristano. Il percorso, giunto al terzo anno, prevede una serie di attività con l'obiettivo di coinvolgere un vasto numero di studenti e docenti e, da quest'anno, grazie ai fondi del PNRR, potrà disporre di un'aula totalmente dedicata a questa pratica didattica. La scuola mira a sviluppare le eccellenze e in questa direzione ha creato un gruppo di circa quindici studenti che intendono cimentarsi con il Debate e approfondire la metodologia.
LA PARTECIPAZIONE A BOSA
Il gruppo ha partecipato a Bosa alla giornata del Debate Day che, grazie all'organizzazione dell'IIS G. Pischedda, ha coinvolto otto scuole superiori del nord Sardegna e il risultato è stato più che soddisfacente. Il prossimo appuntamento sarà a Cagliari per le selezioni regionali al fine di partecipare al campionato nazionale della rete WeDebate.
Ma il percorso intende anche coinvolgere un ampio numero di studenti e fare del Debate una metodologia consolidata nella pratica didattica dell'Istituto. Per questo, nel mese di Febbraio, si organizzerà un torneo di Istituto a cui potranno partecipare alunni della stessa classe o di classi differenti. Il terzo tassello del progetto riguarda gli insegnanti che potranno formarsi partecipando ai corsi di formazione della rete WeDebate e approfondire le tecniche che hanno acquisito con i percorsi di autoformazione organizzati all'interno dei dipartimenti disciplinari.
Nella foto i ragazzi che cercano informazioni da esporre
Nella foto i ragazzi che si esercitano a dibattere nell'aula Debate dell'istituto