Nella giornata del 25 novembre 2024 si è tenuto nell’auditorium dell’istituto tecnico Lorenzo Mossa un importante evento che aveva come oggetto la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Italiano e coadiuvato dalla professoressa Daniela Corona, ha avuto come protagonisti gli studenti del biennio che si sono esibiti con entusiasmo presentando degli sketch contro la violenza di genere. Gli studenti hanno letto delle poesie, recitato delle storie tratte da esperienze realmente vissute, prodotto dei video di sensibilizzazione e creato delle drammatizzazioni teatrali, il tutto con un filo conduttore: nessuna morte.
25 NOVEMBRE, PERCHÈ SI CELEBRA?
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.
Questa data non è casuale ma segna il brutale assassinio delle sorelle Mirabal nella Repubblica Dominicana.
Le sorelle Patria, Minerva e María Teresa Mirabal, erano delle attiviste dominicane soprannominate "Las Mariposas" che si opposero alla dittatura di Rafael Trujillo e divennero simboli di resistenza contro il regime.
Il 25 novembre 1960, mentre andavano a visitare i mariti incarcerati, vennero attirate in una trappola, rapite, torturate e assassinate dai soldati del regime, i loro corpi furono poi gettati in un burrone con l'intento di far sembrare il tutto un incidente.
L'omicidio delle sorelle Mirabal scosse profondamente il paese e divenne un simbolo della lotta contro la violenza e la repressione. Nel 1999, le Nazioni Unite scelsero ufficialmente il 25 novembre come Giornata internazionale per sensibilizzare contro la violenza sulle donne, ricordando il loro sacrificio.