Il Massimino



Leggere con cura

Intervista ad alessia cruciani

di 

Gemma De Nichilo e Virginia Paoloni

Nel nostro Istituto, dopo aver letto il libro "La guerra dei like", abbiamo potuto conoscere direttamente l'autrice e per questo l'abbiamo intervistata per conoscerla meglio. 

Alessia Cruciani nasce a Roma nel 1971, si laurea in lettere e intraprende il percorso da giornalista lavorando con  “Il Messaggero”. Nel 2003 si trasferisce a Milano per lavorare a “La Gazzetta dello Sport”  nel settore del Gran premio di Formula 1. Nel 2019 passa al “Corriere della Sera”  per occuparsi d’innovazione e tecnologia.

Molti di voi avranno letto in classe il suo libro “La Guerra dei Like” e per l’occasione l’abbiamo intervistata.


Virginia: Quando ha iniziato a scrivere?


Jannik Sinner

Il giovane campione italiano 

di 

Edoardo Arnò e Michele Pastore

Jannik Sinner è nato 16 agosto 2001 a San Candido un comune italiano situato in Trentino- Alto Adige ed è alto 1,88 m.

Questo giovane atleta, di solo 22 anni, è un tennista che sta cominciando ad emergere in questo periodo.

Però ora facciamo un passo indietro: il suo percorso da professionista comincia il 12 settembre del 2015 solamente all’ età di 14 anni disputando, senza però successo, nelle qualificazioni del Futuers Croatia F16, si rifà nelle qualificazioni del Futuers Croatia F4 battendo in due set il croato Leo  Kovacic.


Intelligenza artificiale

cervello o codice? 


In inglese A.I (Artificial Intelligence), in italiano I.A., l’intelligenza artificiale, è  uno strumento tecnologico creato dall’uomo, formato da circuiti elettronici e fondato sulla matematica: gli algoritmi dell’I.A. sono in grado di imitare le capacità umane, dando l’impressione di avere a che fare con uno strano essere animato e non con un robot. 


Half Life

Il videogioco che cambiò la storia 

di Matteo Fiorentino

Nel panorama dei videogiochi, pochi titoli possono vantare l'impatto storico e l'influenza duratura di Half-Life, pubblicato da Valve il 19 novembre 1998. All'epoca sconosciuta, Valve ha sfidato le convenzioni del genere sparatutto in prima persona (FPS) e ha lasciato un'impronta indelebile nell'industria dei videogiochi, aprendo la strada a nuovi standard di narrazione e interattività. 


Genitori in trappola

di 

Benedetta Russo e Greta Fiorindo

Oggi parleremo del film“Genitori in trappola” che è una commedia per famiglie prodotto negli USA. Il film risale al 1998 e dura 2 ore e 7 minuti.

L’attrice che interpreta le due gemelle in questo film si chiama Lindsay Lohan, nota attrice per aver recitato anche in “Mean Girls”, “Falling For Christmas” e “Scary movie V”. 

Ferruccio Lamborghini

di

Pietro Lauri e Simone De Persio

Ferruccio Lamborghini nasce a Renazzo, vicino Ferrara, il 28 aprile 1916 da Evelina e Antonio Lamborghini. 

La famiglia Lamborghini inizialmente possedeva circa 20 ettari di terreno e  allevava bestiame.

Ferruccio Lamborghini cominciò inizialmente con una piccola azienda di trattori insieme a Mariano Filippi, che successivamente diventerà anche dipendente delle fabbriche Lamborghini. 


7 febbraio 

Giornata contro il bullismo

di

Emma Condemi e Benedetta Russo 

Il 7 febbraio si celebra la giornata contro il bullismo.

Negli ultimi mesi sono stati trasmessi i dati del monitoraggio della piattaforma che affermano che 185.000 studenti e un gran numero di docenti sono stati coinvolti in questo fenomeno.

Dalla rilevazione è emerso che il 26,9% degli studenti ha riferito di essere stato vittima di bullismo, mentre il 17,5% dei partecipanti ha affermato di aver preso parte a episodi di bullismo. L’8% degli studenti ha dichiarato di essere stato vittima di cyberbullismo, mentre il 7,2% ha riferito di aver preso parte a episodi di cyberbullismo.

Ma vediamo cos’è in concreto il bullismo. 

Scientificamente è conosciuto come “un' oppressione psicologica o fisica, causata da una persona o da un gruppo di persone apparentemente più potenti, nei confronti di un'altra persona più debole". Più precisamente, un comportamento, si può definire bullo, quando mira solamente a far del male o a danneggiare l’altro, e può durare settimane, mesi o persino anni. Il bullismo costituisce una grande famiglia, la quale può essere divisa in bullismo e cyberbullismo.

Di questo fenomeno, possiamo distinguere alcune caratteristiche: la prima è l’intenzionalità, in quanto il bullo agisce con lo scopo preciso di dominare l’altra persona, di offenderla e causarle danni. Poi troviamo la persistenza del tempo: gli episodi sono ripetuti e si verificano con una frequenza piuttosto elevata. Infine c’è un’evidente disparità nella relazione tra persone, in quanto il bullo tende a prevaricare su un altro che subisce. La differenza di potere tra bullo e vittima deriva generalmente dalla forza fisica, infatti il bullo è mediamente più forte dei suoi coetanei. Anche il fattore dell’età influisce in modo profondo sugli atti di bullismo, soprattutto quando il prepotente risulta essere più grande della vittima.

Si possono definire due forme di bullismo: diretto e indiretto. 

Il primo è costituito da comportamenti aggressivi e prepotenti più evidenti ed è espresso sia in forma fisica (picchiare, o anche solo appropriarsi degli oggetti altrui) sia in forma verbale, con minacce e insulti.

Il secondo, quello indiretto, è psicologico, nel quale troviamo atteggiamenti di esclusione, isolamento e diffusione di pettegolezzi riguardanti l’altra persona. Può sembrare una forma meno evidente della precedente, ma sicuramente non meno pericolosa. All’interno di questo gruppo si possono individuare altre tre principali categorie: i bulli veri, i bulli gregari, le vittime e gli spettatori. Il bullo dominante vuole prevaricare sugli altri, è irascibile e mostra scarsa empatia, con difficoltà a rispettare le regole. I bulli gregari, detti anche bulli passivi, rappresentano un gruppo di due o tre persone che seguono il bullo principale senza prendere iniziative, eseguono i suoi ordini e lo rafforzano. La vittima è generalmente sensibile, prudente, tranquilla. 

Gli spettatori infine si dividono in sostenitori del bullo, difensori della vittima e maggioranza silenziosa, cioè esterni e indifferenti davanti alle prepotenze, non fanno nulla e cercano di rimanere al di fuori della situazione.

Giorno della Memoria 

27 gennaio

La farfalla

L’ultima, proprio l’ultima,
di un giallo così intenso, così
assolutamente giallo,
come una lacrima di sole quando cade
sopra una roccia bianca
così gialla, così gialla!
l’ultima,
volava in alto leggera,
aleggiava sicura
per baciare il suo ultimo mondo.
Tra qualche giorno
sarà già la mia settima settimana
di ghetto:
i miei mi hanno ritrovato qui
e qui mi chiamano i fiori di ruta
e il bianco candeliere di castagno
nel cortile.
Ma qui non ho rivisto nessuna farfalla.
Quella dell’altra volta fu l’ultima:
le farfalle non vivono nel ghetto.

(Pavel Friedman, Praga 1921 – Auschwitz 1944)


L'ALIMENTAZIONE

di Ludovica Salvatores

A cosa serve una buona alimentazione?

Un corretto stile alimentare contribuisce a costruire, rafforzare e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento delle nostre attività di tutti i giorni. Una nutrizione equilibrata è per esempio direttamente legata a una buona salute anche produttiva, come può essere per un bambino un buon andamento a scuola, ma anche per gli adulti un buon andamento a lavoro.

Il cibo cambia il nostro umore

Tante volte quando mangiamo qualcosa ripensiamo alla prima volta che lo abbiamo assaggiato, questo perchè il nostro umore, la maggior parte delle volte , è collegato al cibo: quante volte gli adulti provano un senso di piacere quando assaggiano una cosa che cucinavano i loro genitori? 

Harry Potter - Introduzione e primo libro 

di 

Ludovica Salvatores ed Elena Tubito

La maggior parte di noi conosce, chi più chi meno, Harry Potter, un capolavoro della letteratura per molti. E’ stato scritto dalla celebre J. K, Rowling, una donna di 58 anni di origini metà Inglesi, metà Francesi, ma chi era nel dettaglio?


Harry Potter e la camera dei segreti- II Libro

di 

Ludovica Salvatores ed Elena Tubito

Dopo la fine dell'anno scolastico, Harry trascorre un intero mese senza avere, suo malgrado, alcun contatto con il mondo esterno: non ha infatti ricevuto alcuna lettera dai suoi amici. Il giorno del suo compleanno è un giorno molto importante per i Dursley, ovviamente non per la ricorrenza ma per l'arrivo a cena di un ricco costruttore con la moglie durante la quale Harry sarebbe dovuto rimanere chiuso in camera senza dar segno della propria esistenza....

Il polmone verde della terra

di

Ludovica Salvatores

Alcune informazione geografiche  

L'Amazzonia è una grande regione geografica del sud America caratterizzata da una foresta pluviale, detta foresta amazzonica, che si estende su una superficie di sei milioni di chilometri quadrati suddivisi in nove Paesi; la maggioranza della foresta (circa il 60%) si trova in Brasile; un altro 13% si trova in Perù, il 10% in Colombia e parti più piccole in Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana francese.

Nota anche come Polmone verde della Terra per la sua estensione e importanza. Ospita una biodiversità maggiore di qualsiasi altra foresta tropicale; è uno dei sei principali biomi del Brasile, e mostra circa il 49.4% del territorio brasiliano. Copre il parco nazionale di Jaú che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2000. In amazzonia esiste anche il parco del Serranía de Chiribiquete, che, con i suoi 40.000 chilometri quadrati di estensione, è il parco nazionale di foresta pluviale più grande al mondo, dichiarato anch'esso Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La foresta amazzonica è stata inoltre inserita al primo posto delle Nuove sette meraviglie del mondo naturali...


Gli animali antartici

di

Chiara Filippo, Marianna Mascioli, 

Olivia Palmieri, Elena Tubito

Ci sono molti animali, che, nonostante il freddo, riescono ad adattarsi e sopravvivere. Alcuni animali come la volpe artica cambiano pelliccia in base alla stagione. 

Per esempio:la volpe artica è chiamata anche volpe blu perché in primavera il suo manto prende questo colore. Ci sono altre molte curiosità su questo tipo di volpe molto particolare. Ad esempio il fatto che  avvolge la folta coda come una sciarpa attorno al collo. In questo modo riesce a sopravvivere a temperature estreme fino a meno 50 gradi sotto zero. Il pelo sotto la pianta delle zampe protegge gli arti e permette alle volpi di muoversi agilmente sulla neve e il ghiaccio.


VOLPE ARTICA

La volpe artica avvolge la folta coda come una sciarpa attorno al collo. In questo modo riesce a sopravvivere a temperature estreme fino a meno 50 gradi sotto zero. Il pelo sotto la pianta delle zampe protegge gli arti e permette alle volpi di muoversi agilmente sulla neve e il ghiaccio.

Come si procura il cibo la volpe artica?

La volpe localizza con l'olfatto la preda nascosta sotto la neve, salta in alto e si tuffa a testa in giù per entrare nella tana e afferrarla. Ma nelle annate in cui la popolazione dei roditori diminuisce, anche le acrobazie più raffinate servono a poco

VITA SOTTO I MARI

di 

Virginia Paoloni

Carlotta Salierno

Ci sono due tipi di animali , quelli velenosi e quelli innocui.

Quelli velenosi usano il loro veleno per difendersi, ma alcuni possono anche ucciderti.


Medusa Cubozoa:

Vive nell’Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico, la Medusa Cubozoa ha una forma cubica ed è considerata la medusa più velenosa al mondo. Ha dei tentacoli lunghi fino a 3 metri. Il suo veleno provoca necrosi, che non ha ancora cura e non si conosce ancora l’antidoto.


Polpo dagli Anelli Blu:

Si trova nelle coste australiane e nell’Asia sud-orientale, può vivere in acque poco profonde, può misurare quanto una pallina da golf  ed è molto velenoso, ha come tutti i polpi 8 tentacoli, ha un colore marrone-dorato con degli anelli blu da cui deriva il suo nome. La sua  strategia è ipnotizzare la preda grazie alla sua bellezza, e all’improvviso attaccarla con il suo morso letale. Uccide dopo 10 minuti e può provocare: nausea, paralisi, offuscamento della vista e arresto cardiaco.


ci credi a babbo natale?

di Naomi Vigliarolo 

Percorre lunghe distanze su una slitta trainata da magiche renne, vive in Lapponia, di solito indossa un abito rosso, sfoggia una lunga barba bianca ed è oberato di impegni nella notte fra il 24 e il 25 dicembre. Sappiamo tutti di chi stiamo parlando, vero?                                                         

Generazioni di bambini e adulti sono cresciute con i doni che questo celebre personaggio ha lasciato di nascosto nelle loro case. Tuttavia, molti non conoscono la vera storia di  Babbo Natale.                                                                                            Ognuno di noi si è chiesto almeno una volta nella vita, se esistesse Babbo Natale o meno.     In questo articolo potreste ricevere le risposte e scoprire l’autentica storia di questo adorabile amico degli elfi! Ma prima, chi è Babbo Natale?


 20 novembre

di Francesco La Bella

Il 20 novembre è la giornata internazionale dei Diritti dei bambini... Secondo un nuovo sondaggio internazionale dell'UNICEF e di Gallup, i bambini e i giovani sono quasi il 50% più inclini rispetto alle generazioni più anziane a pensare che il mondo stia diventando un posto migliore. 

TIK TOK

di Carlotta Salierno e Virginia Paoloni

Snapchat, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter (X), Linkedin… questi sono i social media più usati al mondo. L’università di Carnegie Mellon in Pennsylvania ha calcolato che in un anno si sono registrate circa 170 vittime causate solo da selfie scattati in posti pericolosi, senza contare poi le challenge pericolose e le persone che si fingono minorenni per adescare bambini e far loro del male.


Tiktok  può essere usato per farsi strada nella vita e nella carriera, per la vendita, per informare su novità, mode, abitudini, per comunicare, e quindi ha una valenza positiva in quanto collega più parti del mondo in pochissimo tempo. Ma c’è sempre l'altra faccia della medaglia e anche in questo caso, sono presenti aspetti negativi. È stato provato dagli studiosi che i social media sono molto pericolosi perché aumentano la probabilità di generare ansia, depressione e solitudine, in casi più estremi c’è anche il rischio di arrivare al suicidio.


Tik Tok è il social media più conosciuto al mondo insieme a Instagram.

In Canada, negli Stati Uniti e anche in alcuni posti dell’Europa è vietato  scaricare Tik Tok negli smartphone di lavoro, ma anche altre app Cinesi .

Questo sito è scaricabile solo dai 12+ ma ci sono tantissimi genitori che permettono ai figli di scaricarlo prima. In Corea del Sud e Indonesia ce ne vogliono almeno 14 di anni. La cosa peggiore è che i ragazzi che lo usano non conoscono il senso del pericolo.

la storia degli sport secondari

di Ludovica Salvatores

La maggior parte delle persone tifa per un calciatore, per un campione di Formula 1 o per un tennista. Eppure sono tanti gli sport che si possono praticare e certamente non meno divertenti. Ecco una breve carrellata di altre possibili attività da svolgere. 


Il genere horror

di Carol Mauro e Naomi Vigliarolo

Cos’è l’horror

L'horror è un genere narrativo caratterizzato da un'atmosfera angosciante, che narra eventi terrificanti e misteriosi con lo scopo di agire sulle paure, sull'emotività e sull'irrazionalità dei lettori. 

I Personaggi

Spesso terrificanti, violano il limite tra il mondo dei vivi e quello dei morti e sovvertono l’ordine naturale delle cose. 

L’ambientazione

L’atmosfera è cupa e tenebrosa. Il genere horror deriva dal romanzo gotico (nato in Inghilterra verso la metà del diciottesimo secolo) in cui la vicenda si svolge spesso di notte in ambienti diroccati e silenziosi come cimiteri, antiche cripte o castelli in decadenza. La natura è spoglia. 

Il genere giallo

di Livia D'Offizi e Benedetta Rinaldi

Il termine “giallo” si usa solo in Italia perché deriva dal colore della copertina di una famosa collana di racconti polizieschi che la casa editrice Mondadori incominciò a pubblicare dal 1929. Per gli altri paesi è un racconto “poliziesco” e negli Stati Uniti è noto come crime story o detective story


Quali sono gli elementi essenziali per un buon giallo? 


L'ORO BLU

di

Benedetta Morea

Come? Prima giallo, poi bianco, nero e adesso anche blu? Ebbene sì! Tra l’altro l’oro blu è una risorsa di gran lunga più importante di tutte le altre. E allora perchè molti non lo conoscono? Forse perchè è comunemente noto come…acqua! 


L’acqua è niente di meno che la chiave per la sopravvivenza del nostro pianeta e degli esseri viventi che vi abitano. Pensate che il nostro corpo è costituito dal 65-70% di acqua. Incredibile, no? Il nostro splendido “computer” non potrebbe sopravvivere senza l’acqua. Non sembra dunque una contraddizione pensare che stia diventando una risorsa limitata fortemente in pericolo?  


Eppure sono numerosi i fattori che minacciano la disponibilità di acqua sulla Terra: gli effetti combinati dell'aumento della popolazione globale, dell'impatto dei cambiamenti climatici e dei cambiamenti degli stili di vita; gli sprechi e l’uso non razionale nei sistemi di distribuzione, in quelli di irrigazione e in quelli fognari; l’inquinamento causato da attività industriali e dalla dispersione dei rifiuti che rendono inutilizzabile una parte delle risorse agricole


Impatto ambientale: cos'e'?

di Naomi Vigliarolo

Gli interventi umani determinano degli effetti sull’ambiente che prendono il nome di “impatto ambientale”. A volte questi compromettono gli equilibri della Terra e, per questo motivo, si stanno studiando nuovi modelli di sviluppo o di trasformazione del Pianeta che si basano sulla sostenibilità ambientale, cioè sul rispetto degli equilibri ambientali. 

“Sostenibile” oggi è ogni azione che non crea problemi alle generazioni future e non compromette le possibilità di soddisfare i loro bisogni. 

In molti Paesi del mondo sono state istituite aree protette e parchi naturali, dove l’intervento umano è molto limitato, per lasciare spazio alla natura. 

Un esempio è il Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti d’America, istituito nel 1872, considerato riserva naturale più antica del mondo e dal 1978 nominato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.


Sebastiao salgado:chi e'?

di Andrea Scarpa

E’ un grande fotografo brasiliano che ha girato tutto il mondo per fotografare animali, volti, paesaggi, guerre. Dopo lunghi viaggi in Africa, è tornato nel suo paese, il Brasile,  nella sua abitazione vicino alla Foresta Amazzonica. Salgado però ricordava il tutto come un paese circondato da alberi, acque e animali di ogni specie, ma ne fu dolorosamente deluso: le colline che circondavano la casa erano coperte da arbusti secchi ed erba gialla. Questo perché gli abitanti, per portare più acqua per il pascolo del bestiame, avevano deviato alcuni corsi d’acqua dei fiumi e quindi, negli anni, le sorgenti si erano seccate desertificando tutto il paesaggio. 


Ricordate di non lasciare sulla spiaggia e in mare oggetti perché ci resteranno per...

Per sempre! 

Da 50 a 1000 anni

5 anni

da 1 mese a 2 anni

biodiversity and natural balances

di Ludovica Zoccoli

Scientists believe that the natural balances and the constant change of temperature depends on the biodiversity present on Earth. So far we have identified around 1.7 million species of animals and plants, however they estimate the existence of 100 species. Biodiversity is an essential source of wealth for the economy, the environment and ecological benefits. It is also very important for humans, in fact biodiversity plays a crucial role in human nutrition through its influence on world food production, as it ensures the sustainable productivity of soils and provides the genetic resources for all crops, livestock, and marine species harvested for food.

It also reinforces the productivity of any ecosystem ( of agricultural soils, of forests, of lakes and many others). 

25mila alberi in arrivo...

di Greta Fiorindo e Francesco La Bella

Per la  giornata internazionale Onu dedicata alle foreste, Rete Clima, Coldiretti e altri partner privati collaboreranno per costruire un futuro migliore e per sensibilizzare le nuove generazioni al cambiamento climatico. Infatti, nel giro di un mese saranno piantati 25 mila alberi di filiera interamente italiana, che  rispetteranno la biodiversità dell’ambiente e le peculiarità locali, con la garanzia di una cura anche nelle fasi successive alla piantagione...


London

by 

Carol Mauro, Benedetta Rinaldi, Naomi Vigliarolo

London is an enormous city, the capital of England. It has an area of 1572 km and 8,982 million  people live there. London time is different than the italian. This city is divided in many neighborhoods: Elephant and Castle, Chiswick. 

There are also many monuments like Buckingham Palace and Tower Bridge. It is a very beautiful city because it has many famous icons that tourists from all over the world want to visit.

Ecosostenibilita'- Come salvare il mondo

di Andrea Eros Scarpa

Cos’è?

L’Ecosostenibilità significa rinnovamento di risorse, obiettivo che al giorno d’ oggi ci serve per avere un pianeta migliore in futuro, un pianeta in salute per i nostri figli e nipoti e non solo.

Cosa fare per avere una vita ecosostenibile? Qualche consiglio...


GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

22 APRILE

Cos’è?

La Giornata Mondiale della Terra quest’anno si festeggia il 22 Aprile in tutto il mondo. È la più grande manifestazione ambientale, nella quale la maggior parte dei cittadini si riunisce per proteggere il pianeta e promuoverlo. Solitamente si festeggia un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera e questa festa è stata istituita nel 1970 per far capire alle persone l’importanza essenziale delle risorse naturali...

LE NOSTRE AMICHE CON IL PUNGIGLIONE

LE API!

di Ludovica Greco


A COSA SERVONO LE API?

Molte volte tutti noi abbiamo sottovalutato l’importanza delle api e, proprio per questo motivo, oggi andremo a vedere e a discutere sull’importanza di questi insetti.


LA TERRA

di Mariagiulia Ursino

La Terra ha una forma sferica, ha una struttura uniforme ed è caratterizzata da una serie di strati sovrapposti e differenti tra loro: la crosta terrestre, composta da materiale roccioso che comprende le terre emerse e i fondali oceanici; il mantello che ha uno strato roccioso compatto e uno fluido; il nucleo. Ma la struttura e la composizione della Terra non sono sempre state le stesse...

AGENDA 2030

di 

Veronica Cerboni

Martina Cocola

Alessandra D'Ardia

L'agenda 2030 è un programma d'azione per le persone e per il pianeta.

E' stata sottoscritta il 25 Settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, approvata dall' Onu. L'agenda costituisce 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs). Essi sono...

WORLD WATER DAY 2022

March 22nd

by Benedetta Morea

Do you reckon drinkable water is the only form of water that covers three quarters of our planet? Okay then, you’ll be very happy to know that it isn’t. 

But if water is so abundant on the Earth, we’ll be able to use it whenever we want forever, isn’t it? Well,  if you think this, you’ll soon realise you’ve always been wrong. But no problem at all, this article is the perfect solution to change your mind!


GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

10 dicembre

di 

Sofia Beccia

Benedetta Morea

Camilla Spada

Al giorno d’oggi, soprattutto per noi ragazzi, è molto frequente sentir parlare di rispetto e violazione dei diritti umani. Ma siamo sicuri di comprendere appieno cosa significhi?

Si tratta di diritti che spettano a ciascuno di noi, senza alcuna distinzione, in quanto esseri umani. Come sarebbe la nostra esistenza senza il diritto alla vita, alla libertà di espressione e opinione, al lavoro e all’istruzione? In quanto uomini e donne, nessuno può privarci di tutto questo. 


I principali diritti universali dell’uomo sono racchiusi negli articoli 1, 3 e 4 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani...

PARITÀ DI GENERE

di Benedetta Morea

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”


Con queste parole l’art.3 della Costituzione Italiana sancisce che, a prescindere dalle differenze  presenti all’interno della società, davanti alla legge siamo tutti uguali.


Ciononostante, come recita un vecchio ma saggio detto: “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”. E in questo contesto, più che il mare dovremmo dire l’oceano, soprattutto per quanto riguarda la parità di genere…  


Come sappiamo, il percorso di emancipazione femminile è un concetto relativamente nuovo rispetto ai secoli di storia in cui le donne sono sempre state considerate, sia dal punto di vista umano sia intellettuale, inferiori agli uomini.


WOMEN'S SITUATION IN THE WORLD 

by Veronica Cerboni

Alessandra D'Ardia 

Ludovica Greco 


Women Human Rights Defenders Day( WWHRD) is on the 29th of November.

In the past men thought of women as objects, depriving them of their freedom. 

Although the situation improved women are still abused, discriminated and called weak.

PELE'

di Francesco La Bella

Edison Arantes do Nascimento (nome originario di Pelè), è considerato insieme a Maradona il più grande calciatore di tutti i tempi. Pelè è nato  il 23 ottobre del 1940 a Tres Coracoes in Brasile, ha segnato in carriera più di 1200 reti, stabilendo un record difficilmente attaccabile (in pratica, è quasi la media di un gol a partita). Inoltre, è l'unico giocatore ad aver vinto tre campionati del mondo (ne ha disputati in totale quattro) e precisamente: nel 1958, nel 1962 e nel 1970.


Carla Fracci 

di 

Ludovica Cervellini

Carla Fracci è stata una grande ballerina. Nata a Milano il 20 agosto nel 1936, Carla iniziò lo studio alla Scala nel 1946 con la coreografa Vera Volkova; nel 1958 divenne danzatrice solista e da lì iniziò la sua grande storia. Nel 1958 divenne danzatrice solista. Lei sapeva di non avere origini importanti come le altre ragazze...

ColdplaY

di Greta Fiorindo

Amanti della musica? Allora avrete certamente sentito parlare dei Coldplay, sono talmente famosi! Se volete sapere di più sulle loro canzoni e sulla loro storia, beh, questo articolo fa proprio per voi!

MRBEAST

di Matteo Fiorentino

Avrete probabilmente sentito parlare di Mr Beast, e vi sarete chiesti che cosa faccia e perché è diventato famoso, e io sono qui per spiegarvelo, quindi rilassatevi e leggete fino in fondo!

Chi è MrBeast?


Francesco Totti

di Andrea Scarpa

Tutti gli appassionati di sport e non solo conosceranno il nome di Francesco Totti.

Nato  a Roma il 27/09/1976 il campione italiano ha segnato un pezzo di storia sia nel calcio italiano sia nel calcio europeo.

Inizialmente il fratello (Riccardo Totti) era il predestinato a diventare un campione, ma le cose non andarono proprio così.


I Maneskin

di Carol Mauro

e Naomi Vigliarolo

I Maneskin sono un gruppo rock diventato famosissimo. Vengono dall’Italia, un paese molto piccolo, ma sono famosissimi anche in America. Hanno guadagnato fama grazie ad una serie televisiva chiamata X Factor  nel 2016. Sono 4 ragazzi di Roma: Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio. 

IL TENNIS

di Carol Mauro

Il tennis è stato inventato nel 1874. Sembra  uno sport apparentemente facile ma fidatevi, non lo è affatto. Guardando i professionisti l’impressione è che non facciano nessuna fatica,  ma ci vogliono molti anni per arrivare ad alti risultati.

UN AMICO A QUATTRO

ZAMPE

di

Rachele Bengala

Sappiamo tutti che almeno una volta nella vita abbiamo fatto quella fatidica domanda: “Mamma, papà, prendiamo un cane?”, o meglio: “Mamma, papà, voglio un cane”...

LA FOSSA DELLE MARIANNE

di Martina Cocola 

Benedetta Morea

Se vi capita mai di riflettere sui numerosi misteri che riguardano il nostro pianeta, come non pensare alla Fossa delle Marianne?


THE ENGLISH CEREMONY OF AFTERNOON TEA

by Benedetta Morea

“Under certain circumstances there are a few hours in life more agreeable than the hour dedicated to the ceremony known as afternoon tea.” This is the thought of Henry James- one of the most important authors in English literature- about the tradition to have afternoon  tea. But are you sure you really know what this means? If not, don’t worry, this article will be your best solution! Continue reading, you’ll thank me later!


curiosità su halloween 

di

Naomi Vigliarolo

Cos’è Halloween?

Halloween è una festa di origine celtica, tipica degli Stati Uniti e del Canada, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre con scherzi e travestimenti spaventosi e portando in processione zucche tagliate e illuminate all'interno.


LA MAGNA CHARTA DELL'UMANITA'

di 

Camilla Spada

Uno degli eventi più importanti nel calendario del quartier generale delle Nazioni Unite di New York è la Giornata Mondiale dei diritti umani, decisa il 10 dicembre del 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Molte persone festeggiano questo giorno, ma solo una piccola parte di loro conosce il vero significato di questa giornata. 


IL VACCINO, LA SOLUZIONE PER CONTRASTARE IL COVID-19


di


Sofia Beccia

È dall’11 gennaio 2020, cioè da quando è stata annunciata la sequenza genetica del Sars-Cov 2, che gli scienziati lavorano alla realizzazione di un vaccino. L'obiettivo è quello di creare una risposta immunitaria per neutralizzare il virus evitando che le cellule umane si infettino.

L'OCCHIO di Ludovica Greco

L’occhio è un organo piccolo e molto complicato, ma ha comunque una funzione molto importante, cioè la capacità di farci vedere il mondo!

L’occhio è una specie di macchina fotografica che ci permette di relazionarci con le persone e con tutto ciò che ci circonda.

eL PIBE DE ORO

di Simone Dante 

 Nicolò De Francesco

Diego Armando Maradona nasce a Lanus il 30 ottobre 1960 da Diego Maradona senior e da Dalma Salvadora Franco. Si dice che Diego abbia origini italiane e croate.

Il quartiere dove vive non è un quartiere molto bello, probabilmente però è proprio lì tra le strade del suo quartiere dove lui diventa la leggenda e il campione che noi conosciamo.

Sboccia in prima squadra dell’Argentinos Juniors nel 1976, dopo 5 anni arriva una grande chiamata: il Boca Juniors, una squadra importantissima in Argentina.  Quest’ultima infatti da anni si contende con il River Plate la coppa Libertadores, la più importante in Brasile e in Argentina...

Il nuoto sincronizzato

di Lucrezia Paglia

Quando nasce?

Le performance di balletti nell'acqua sono state realizzate da sempre, ma la nascita vera e propria del nuoto sincronizzato come sport  di tipo agonistico e competitivo viene deciso solamente agli inizi del XX secolo ed è stato aggiunto alle olimpiadi del 1984 che si sono svolte a Los Angeles.

THE IMPORTANCE OF LEARNING LANGUAGES 

di Benedetta Morea

Have you ever asked yourself why it is so important to learn languages? If so, then this article is perfect for you! Continue reading, you will thank me later!

First, you need languages to study very important subjects- especially at university- such as chemistry and engineering, because textbooks are mainly in English. Subsequently, you will be able to find a job abroad and possibly to get a promotion too. In fact, the salary of those ones who use languages in their job increases of 8%. That’ s incredible, isn’t it? Then, what a better way to discover more about culture of a country than learning its native idiom?

Le tragedie del mare

di

Noemi Arciello

Viola Crudo

Ginevra Mannucchi

In soli cento anni abbiamo assistito a due tragedie marittime: il Titanic e Costa Concordia.

UNO SPAZIO PER ME O PER NOI?

di Camilla Spada 

C’è chi preferirebbe avere una camera da soli dove poter stare tranquilli immersi nella più grande serenità e invece c’è a chi piacerebbe di più stare nel caos totale immerso dai fratelli e dalle risate. Certo, stando in una camera da soli i bambini impareranno a essere indipendenti, però stando con i propri fratelli potranno diventare più tolleranti verso il prossimo. Quindi, qual è la scelta migliore che potrebbero fare i genitori?

Care mamme e cari papà, se siete curiosi di scoprire qual è la scelta migliore per le camere dei vostri figli, continuate a leggere questo articolo.

I NOSTRI INCONTRI

Focus Junior

Pronti a nuove esperienze, i ragazzi della scuola di giornalismo delle Medie hanno incontrato la redazione della rivista di Focus Junior che ha svolto delle vere e proprie lezioni. 

 

Tre sono stati gli incontri  sul giornalismo scientifico, sulle fake news e sui cambiamenti climatici. 


Primo incontro giovedì 2 marzo - giornalismo scientifico per ragazzi: la redazione di Focus Junior ha spiegato i fondamenti del giornalismo scientifico applicati a una rivista per bambini e ragazzi, dalla riunione di redazione al “visto si stampi”. Tra i temi trattati: come si scrive un articolo, l’uso delle immagini e delle illustrazioni, l’importanza delle fonti autorevoli. 


Secondo incontro giovedì 9 marzo - il metodo scientifico per difendersi dalle fake news: gli esperti del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze  fondato nel 1989 da Piero Angela) hanno spiegato  i fondamenti del metodo scientifico che si possono usare per capire se quello che stiamo leggendo è vero o è falso e diventare cacciatori di bufale. 


Terzo incontro giovedì 16 marzo - i cambiamenti climatici: gli esperti del Cmcc (Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici fondato nel 2005) hanno raccontato in modo semplice ed efficace l’impatto del cambiamento climatico sulla vita della Terra, la situazione attuale e le stime degli scienziati, idee e soluzioni per mitigarne gli effetti. Che cosa possiamo fare noi a livello individuale e collettivo. 

Rai Porte Aperte 


Ancora una magnifica avventura per il corso di giornalismo della scuola Secondaria di I Grado. 


Per far capire  che dietro ad un Tg ci sono tante figure professionali e tanto lavoro scrupoloso ed attento, la Rai ha aperto le porte ai nostri studenti che sono andati a Saxa Rubra, sede dei Tg, per osservare, punto per punto, la costruzione di un telegiornale. E sono stati anche coinvolti direttamente, con la preparazione di un testo, il montaggio del “pezzo”, la lettura della notizia, i comandi dalla sala regia, per poi osservare in diretta la realizzazione completa e finale del lavoro. La giornata è stata organizzata prestando attenzione all'età, alla curiosità e alla sensibilità degli studenti. Grazie quindi a tutti i collaboratori della Rai che ci hanno aiutato a capire le varie fasi di un Tg e che, con la loro esperienza, con cura e affabilità, sono riusciti ad "incantare" i ragazzi, facendo capire che questo lavoro è fatto di studio, caparbietà e dedizione.  

E grazie anche ai due magnifici giornalisti, per il Tg1 Giorgia Cardinaletti e per il Tg2 Fabio Chiucconi, che, con tanta pazienza e con grande disponibilità,  hanno saputo parlare ad una scolaresca, catturando il loro interesse e accendendo ancora di più in loro la passione per il giornalismo.


Benvenuti a tutti carissimi lettori de “Il Massimino”, il Giornalino online della scuola di giornalismo dell’Istituto Massimo!

Oggi noi, Peter e Lorenzo, vi porteremo in un viaggio immaginario per parlarvi di Las Vegas, città di sogni, amore e bellezze.

Quando si parla di mete turistiche singolari ed eccentriche, Las Vegas si candida certamente nella top 5 mondiale, con un mix unico, tutto concentrato intorno a un paio di zone centrali (la Strip e Fremont Street), a distanza ragionevole l’una dall’altra. Ciò la rende quindi anche una delle città americane più accessibili.