LAMPADA A LED
OVVERO
OVVERO
Conoscere i materiali conduttori e le loro proprietà;
Saper collegare un oggetto realizzato al BBC micro:bit tramite i PIN;
Consolidare il linguaggio di programmazione appreso in classe:
cicli condizionali;
logica booleana;
utilizzo delle variabili.
Attività didattica:
PROGRAMMAZIONE DI UN SENSORE A ULTRASUONI E DI UNA STRISCIA LED RGB (lab. 19/12/2024); PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DEL MANUFATTO DELLA LAMPADA CON INTEGRAZIONE DELLA STRISCIA A LED (lab. 9/1/2025); COLLAUDO DELLA LAMPADA (lab.16/1/2025).
Ambito: tinkering lab
Dove: a scuola, nel laboratorio di informatica destinato al tinkering
Quando: lezioni di laboratorio: 5° e 6° spazio del giovedì
Con chi: lavoro a coppia guidato dalla Prof.ssa Botton
Scopo dell’attività
Il lavoro prevede la realizzazione di una lampada fatta con una sagoma in cartone, retroilluminata da una striscia a led nascosta tutt'intorno alla sagoma.
La striscia illuminata cambia colore a seconda della programmazione che hanno svolto i ragazzi.
Inoltre, il colore può cambiare in base ad un sensore di movimento o suono.
Strumenti
Per realizzare questo progetto abbiamo utilizzato due componenti elettronici: un sensore ad ultrasuoni e una striscia led RGB. Il sensore emana ultrasuoni che misura l’intervallo di tempo in cui, gli ultrasuoni che emette, rimbalzano su un oggetto e tornano indietro; grazie all’intervallo di tempo rilevato, la CPU calcola la distanza tra il sensore e l’oggetto. La striscia led RGB, è una successione di led formati da altri 3 led, uno rosso, uno verde e uno blu, combinando le cui luci è possibile realizzare tutti i colori del computer.
Per costruire il manufatto della lampada abbiamo bisogno di cartoncini, sia colorati sia di riciclo, colla stick, forbici, nastro adesivo, colla a caldo.
Prodotto
Lampada funzionante: il manufatto ha la sagoma di una figura a scelta, ( un cactus, un gatto…) che è illuminata da una striscia a led collocata sul retro. La striscia a led si accende e combina i colori secondo una determinata programmazione.