Il terzo progetto utilizza una struttura simile al robot precedente ma senza motore collegato al disco rotante. E' un robot calcolatrice che ci permette di selezionare un’operazione in base al colore che vede il sensore. In seguito ci fa scegliere i due termini dell’operazione ed esegue poi l’operazione associata a quel colore.
IL PIANO: Potremmo scegliere i termini creando due variabili (1° termine e 2° termine) aumentandone o diminuendone il valore tramite il tasto destro e sinistro.
1. Quando premiamo il Sensore di Tocco la 1° volta registriamo nella variabile corrispondente il 1° numero
2. Quando premiamo per la 2° volta registriamo nella variabile corrispondente il 2° numero
3. Quando premiamo la 3° volta applichiamo l’operazione corretta in base al colore selezionato e mostriamo a schermo il risultato
Obbiettivi di consolidamento rispetto all'esperienza precedente dei concetti di variabile e della struttura di controllo "se, allora, altrimenti".
Nella lezione di oggi abbiamo creato un robot il cui scopo era quello di svolgere addizioni, sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni. Il professore ci ha spiegato la strategia più semplice per raggiungere il risultato e alla fine ha mostrato il funzionamento di parti del programma con una dimostrazione pratica. Così con le idee più chiare ogni coppia ha iniziato dapprima costruire la propria calcolatrice. Il modello è analogo a quello della scorsa volta ma stavolta la croce di colori non ha un motore collegato.
Una volta finito il montaggio, siamo passati alla programmazione. Abbiamo dapprima impostato il contatore. Per programmarlo ci è bastato creare una variabile "n" e permetterne la variazione da parte del giocatore schiacciando il pulsante destro (aumento) e sinistro (diminuzione). Il tutto veniva sempre mostrato a schermo in tempo reale.
Per salvare il primo termine dell'operazione abbiamo creato la variabile "1° numero" quindi quando si schiacciava una volta il touch sensor esso portava la variabile "1° numero" al valore della variabile "n". Così abbiam fatto anche per il secondo numero con la variabile stavolta denominata "2° numero".
Premendo infine la terza volta il touch sensor, il robot eseguiva l’operazione rispetto al colore selezionato. Ogni operazione veniva riconosciuta dal robot grazie al sensore che riconosce i colori:
al Blu corrisponde la moltiplicazione
al Viola corrisponde la divisione
al Rosso corrisponde l’addizione
al Giallo corrisponde la sottrazione
Oltre a fare questo noi abbiamo anche aggiunto al termine del programma un cuore che piano piano appare e poi scompare.
CALCOLATRICE
Questa attività ci é piaciuta molto, fra le idee possibili per implementarla ci è venuto in mente di aggiungere altri colori alla croce (aggiungendo altri bracci) associando così altre operazioni. Cosa dire in conclusione? Abbiamo creato una calcolatrice da sole… tanta roba!
Venturini G. (3E) e Rosa A. (3A)
Breve video che mostra i nostri eroi che spiegano il funzionamento della calcolatrice.
I nostri ragazzi e ragazze presentano i loro lavori agli studenti in visita durante gli open day interno ed esterno.