ESSERE DONNA NEL MEDIOEVO

La donna contadina macinava il grano, cucinava, teneva pulita l’abitazione, aiutava nella raccolta dell’uva e della vendemmia, raccoglieva bacche, radici e erbe nel bosco, si dedicava alla tessitura


Attraverso il matrimonio si stringevano alleanze e si fondavano proprietà. La donna poteva avere una media di 8-9 figli.


LA CONDIZIONE DI SPOSA NELL'ALTO MEDIOEVO

Finché era una fanciulla le si chiedeva di obbedire al padre e di dedicarsi ai lavori della casa. L’età media delle donne che si sposavano andava dai quindici ai diciassette anni, gli uomini si sposavano tra i venticinque e i trent’anni e il matrimonio era di solito combinato tra due famiglie che volevano unire i loro beni, aumentare la loro potenza oppure porre fine a rivalità sanguinose.

La donna era un oggetto di scambio e la chiesa cominciò a introdurre nell’istituto del matrimonio una grande rivoluzione: il principio del mutuo consenso.
Nessun matrimonio poteva aver valore se non esisteva l’esplicito consenso dei due sposi

Una condizione veramente difficile era quella delle donne vedove che erano costrette a lavorare per poter sopravvivere e venivano considerate stregua di prostitute e destinate a morire.

DONNE NELL'ISLAM

Concepivano una divinità suprema, Allah. In questo pantheon le dee avevano una posizione di rilievo, in particolare tre divinità femminili erano oggetto di intensa devozione: Manat, al-Uzza e Allat.

Il Corano disapprova e condanna qualunque violenza sulle donne, contiene princìpi e punti di vista che appartengono all'epoca in cui fu composto. Questi princìpi sono soggetti a diverse interpretazioni, alcune delle quali vedono la donna in condizione di netta inferiorità rispetto all'uomo.

Khadija è stata la prima moglie di Maometto e la prima persona a convertirsi all'Islam ascoltando la rivelazione dal marito, Fatima, quarta figlia di Maometto, e Aisha la sua seconda moglie.

Nell'Islam esiste un dibattito sulla possibilità che sia una donna a guidare la preghiera, con funzione di imam, ed esistono imam donne in alcune comunità musulmane. Alcune comunità ebraiche non ortodosse ammettono il rabbinato femminile.