ALIMENTAZIONE DIVERSA

RELIGIONI DIVERSE

Erika Manca

RELIGIONE CRISTIANA

Nell'alimentazione cristiana uno degli elementi più diffusi era il pane di frumento che per tutta la durata del Medioevo era stato etichettato come prodotto di lusso.

Nei conventi i frati usavano raccogliere, dopo ogni pasto le briciole rimaste e al termine di ogni settimana , il sabato sera, ne facevano una piccola torta da mangiare tutti insieme per rendere grazia a Dio.

RELIGIONE EBRAICA

L'alimentazione ebraica, come anche quella islamica, si basa su un testo sacro che in questo caso è la Bibbia, per questo è vietato mangiare la carne di cammello, ìrace (animale simile al coniglio), la lepre e il porco.

RELIGIONE ISLAMICA

A differenza dell'alimentazione ebraica, quella islamica si basava sul Corano , che proibiva di mangiare gli animali morti, il sangue, la carne del porco, gli animali soffocati o uccisi a bastonate, quelli divorati dalle fiere e quelli sacrificati sugli altari.

Con l'incontro tra le popolazioni germaniche e i romani le tradizioni alimentari iniziarono pian piano a diventare sempre più simili

I ROMANI

I romani fino a prima del II secolo a.C non avevano forni pubblici e consumavano sopratutto zuppe, polente e focacce. In seguito acquisirono l'arte del lievito e della panificazione, diffondendola tra le popolazioni del mediterraneo orientale.

Per le popolazioni romane erano molto importanti l'economia, l'agricoltura e l'arboricoltura. I loro punti di forza erano il grano, la vite e l'ulivo. Accanto a questi ultimi erano anche molto importanti l'orticoltura e la pastorizia ovina.



I BARBARI

I barbari erano legati a tradizioni di tipo pastorale più che agricolo e a uno stile alimentare legato ai carnivori, che subirono l'influenza del nuovo modello alimentare e che contribuì alla diffusione nel continente della cosiddetta "cultura del pane".

Le popolazioni celtiche e germaniche, avevano sviluppato una predilezione per lo sfruttamento della natura vergine e degli spazi incolti. La caccia, la pesca, la raccolta dei frutti selvatici e l'allevamento brado nei boschi erano le attività principali. La carne era l'alimento principale per queste popolazioni.

Questi popoli avevano in comune il consumo di cereali, pappe di avena o focacce d'orzo e la carne di porco.