CASTEL DEL MONTE

Marco Larizza

Castel del Monte è uno dei luoghi più magici d’Italia. Situato a 60 chilometri da Bari, più precisamente in una frazione di Andria, è stato inserito nel 1996 tra i luoghi patrimonio dell'Unesco.

Castel del monte è un antichissimo edificio del XIII secolo costruito dall’Imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II, nonché uno dei maggiori luoghi-simbolo della Puglia.


L'architettura del castel del Monte

La costruzione si presenta come un massiccio poligono a pianta ottagonale, con otto sale trapezoidali a piano terra e altrettante a primo piano; negli angoli sono presenti otto torri, anch’esse ottagonali.

L' interno di castel del monte

All’interno dell’edificio si apre il cortile, massiccio e compatto, anch’esso ovviamente ottagonaleAll’interno dell’edificio si apre il cortile, massiccio e compatto, anch’esso ovviamente ottagonaleAll’interno dell’edificio si apre il cortile, massiccio e compatto, anch’esso ovviamente ottagonale.

Tutte le mura di castel del monte

Tutte le murature sono in pietra calcarea mentre modanature, portali, elementi decorativi interni sono in “breccia corallina”, che ricopriva interamente le pareti di piano terra, mentre quelle di primo piano erano rivestite da lastre di marmo di cui restano tracce in aderenza alle colonne trilobate e dei capitelli, anch’essi in marmo.