Riscrivi le pagine della tua vita
Riscrivi le pagine della tua vita
Libro
Riscrivi le pagine della tua vita è un libro di psicologia che ho letto di recente. Vorrei parlarvene un po' perché ritengo sia importante.
Questo libro dà dei consigli su come scoprire scoprirsi, capirsi e volersi bene. Il libro ci spiega di soffermarci un attimo a osservare la nostra vita psichica per capire quanto essa sia complessa e unica.
Il libro propone un percorso basato su delle teorie psichiatriche nelle quali, man mano che si legge e si va avanti nei capitoli, si possono esplorare aspetti della nostra personalità che prima ignoravamo. Infatti dentro di noi, sotto alcune emozioni come l'ansia, la rabbia, i sensi di colpa, c'è un grandissimo valore.
Ogni capitolo serve ad analizzare la nostra vita quotidiana e ciò che sentiamo o che facciamo e darci consigli su come vivere il presente in modo tranquillo analizzando il passato partendo dall'infanzia fino ad oggi.
L'ultimo capitolo è strutturato in sotto forma di gioco: per 30 giorni bisogna fare degli esercizi per migliorarci, come ad esempio rimanere sconnessi da internet per un giorno con lo scopo di imparare a vivere momenti immersi nei nostri pensieri; imparare a riconoscere i nostri meriti facendoci dei complimenti; provare esperienze nuove come un cibo strano o un attività inedite; fare a sé stessi un regalo che deve essere un simbolo del nostro valore e della fiducia verso noi stessi; infine la lettera per i giorni difficili da conservare e rileggere quando siamo in un momento di sconforto per ricoprirci d'amore e attenzioni e per far emergere compassione e fiducia in quei momenti.
Potrei continuare all'infinito, però penso che questi siano i punti più importanti del libro in relazione alla nostra giovane età. Questo libro ci fa capire la bellezza della vita .
Voto: 10/10
Consiglio assolutamente di leggerlo!
Marika Mirabelli