Italiano

Cari insegnanti e studenti,

Sono molto felice di trovarmi tra voi e nella vostra terra. E vorrei ringraziarvi per il vostro amichevole benvenuto.

Poi, vi presenterò il mio istituto. Il nome ufficiale è Instituto de Enseñanza Secundaria (IES) Sa Colomina, una scuola pubblica. Il nome Sa Colomina è un toponimo che si riferisce a una vecchia tenuta, sul cui terreno è stata costruita la scuola nell'anno scolastico 2000-2001. Infatti, l'anno scorso è stato il 20° anniversario di Ernesto Olariaga come preside. Attualmente è diretto da Javier Morillo. Offre corsi di istruzione secondaria, baccalaureato e formazione professionale nel campo dell'informatica. È il più grande istituto di Eivissa, poiché ha una capacità di 960 studenti (fonte: enciclopedia di Eivissa e Formentera) e accanto a 90 insegnanti.

Come già sapete, si trova sull'isola di Ibiza, nel Mediterraneo occidentale; e insieme a Formentera, Minorca e Maiorca, formano le Isole Baleari, una comunità autonoma della Spagna. Vale la pena notare che l'UNESCO ha dichiarato Ibiza patrimonio dell'umanità nel 1999, per la qualità delle sue acque costiere - grazie alle praterie di Posidonia oceanica, una pianta marina - e la conservazione dei suoi beni storici - come le mura rinascimentali di Dalt Vila. Questa cultura millenaria e la ricca biodeversità di Eivissa, coesistono con un'offerta turistica di qualità riconosciuta a livello internazionale.

A questo punto, vorrei parlarvi del nostro nuovo progetto educativo che stiamo cercando di realizzare. Si tratta di caratteristiche identitarie, principi pedagogici e obiettivi educativi che ci siamo proposti di realizzare di fronte alle sfide sociali poste dall'attuale società dell'informazione e della comunicazione.

In primo luogo, l'amore per la nostra terra e la nostra lingua: il catalano.

In secondo luogo, il rispetto dell'ambiente, di tutte le culture e credenze religiose.

In terzo luogo, diamo priorità all'attenzione alla diversità dell'apprendimento dei nostri studenti, così come all'inclusione e alla coeducazione.

In quarto luogo, ci basiamo su principi democratici e collaborativi; e crediamo nella solidarietà tra i popoli.

Infine, siamo definiti dal nostro impegno verso il progetto Erasmus+ e i valori europei che rappresenta.

Non voglio terminare questo discorso senza prestare attenzione a voi, gli studenti. Per questo motivo, lo IES sa Colomina si è posto come obiettivo principale quello di creare una scuola dove ci sia un buon clima scolastico e di convivenza e dove gli studenti possano raggiungere un alto grado di successo accademico attraverso l'innovazione pedagogica, l'interdisciplinarità e l'uso di ICT-TAC.

In breve, vogliamo diventare una scuola di riferimento per l'ambiente sociale ed educativo.

Grazie mille per la vostra attenzione e ricordate: NO EDUCAZIONE, NO FUTURO. STUDIO!