Sulle sponde di un lago abitavano molti uccelli fra cui una famiglia di colibrì ed un gruppo di falchi. Uno dei colibrì, di nome Brì, era affascinato dalla maestosità del volo dei falchi. Li vedeva molto belli ed agili, con grandi ali che solcavano il cielo in lontananza, perciò desiderava tanto essere come loro.
Un giorno, il piccolo Brì, decise di seguire i falchi che passavano vicino al suo nido ignorandolo e facendolo sentire inferiore. Il suo fratellino, preoccupato e dispiaciuto, cercava di dissuaderlo:” Cosa ti spinge a seguire i falchi? Tu sei un colibrì e non riuscirai a tenere il loro passo! Resta qui con noi!”. Brì rispose convinto al fratello:” Ormai ho deciso: seguirò i falchi perché voglio diventare come loro per sentirmi accettato”. Così dicendo, al passaggio dei rapaci partì.
Nel giro di pochi chilometri si trovò a inseguire il gruppo ormai distante che sembrava non considerarlo. Questa situazione lo mise molto a disagio. Allora si fermò poggiandosi su un ramo, si guardò le ali piccole e veloci e i bei colori delle sue piume e realizzò di non poter essere come i rapaci aveva altre bellissime caratteristiche che lo rendevano unico. Quindi Brì capì che non doveva cercare di essere come qualcun altro ma doveva solo accettare se stesso e le sue caratteristiche.
E.V 1F