Hatshepsut fu la prima faraona donna a governare l'Egitto, ha governato per 22 anni e per tutta la durata del suo regno non ha mai fatto guerre, ma solo spedizioni in altri paesi. Era figlia di un matrimonio secondario di Thutmose I, e si sposò con il fratellastro Thutmose II. Alla morte del padre è salito al trono Thutmose II, e anche se la figura di faraone era lui, laj persona che governava il paese era Hatshepsut (una sua frase famosa era "Tu sei il faraone per tutto l'Egitto, ma la vera faraona sono io"). Thutmose II era un faraone debole ed è morto molto presto. Alla morte sarebbe dovuto salire al trono suo figlio Thutmose III, ma Hatshepsut lo ha mandato a fare il sacerdote, così lei è riuscita a salire al trono. Lei aveva un amante, che era un architetto che ha costruito il suo tempio a Luxor. Non era un tempio come gli altri, perché è costruito nella montagna e su tre piani. Lui era così innamorato di lei che ha anche costruito una galleria che collega la sua tomba con il tempio di Hatshepsut. Per farsi accettare dal popolo Hatshepsut, aveva inventato una storia che diceva che lei era figlia del dio Amon Ra; e si faceva rappresentare nelle statue in un corpo di un uomo.
Il tempio è stato costruito nel 1505 a. C. e per costruirlo sono stati impiegati 10 anni. Però tutte le sue raffigurazioni nel tempio sono state smantellate da Thutmose III, per vendicarsi. Qualcuno diceva che era stato proprio lui ad ucciderla, ma quando hanno trovato la sua mummia hanno scoperto che è morta di tumore e che era anche diabetica.
Il tempio era affrescato e alcuni affreschi sono ancora visibili; da fuori sembra un palazzo moderno per le grandi terrazze e le gigantesche scale frontali costruite per raggiungere i piani superiori. La parte principale del tempio, il santuario, si trova nel cuore del palazzo, all'ultimo piano. Lungo il viale per raggiungere il santuario ci sono due sfingi, a protezione.
C. C. III F